Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 1:46



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Giardino consigli 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Ho bisogno del vostro aiuto.., a breve (2 mesi) avrò un bel giardino da gestire... da che parte comincio? Un conto è la gestione di alcuni vasi.. un conto sono parecchi mq.....
Vorrei creare degli angoli indipendenti tra di loro, alcuni sono in pieno sole tutto il giorno altri un pò ombreggiati.. protetti dall'ombra della casa e dal fogliame di un piccolo bosco vicino casa. Vorrei avere nella parte più vicina alla cucina (che è in ombra causa fogliame bosco), le erbe aromatiche: rosmarino, salvia, timo, menta, maggiorana.. Non pianterò il basilico.., quello lo terrò sempre sul poggiolo di casa qui a Genova..
Cosa pianterò lungo la recinzione che delimita la strada (ora mi pare sia un pò trascurato..)? Avevo pensato alla passiflora.. e ad alcune piante di zucche
la zona è in ombra e non proprio spaziosa.
Mentre nella zona al sole tutto il giorno?
Poi ...per avere un bel prato morbido (tipo inglese..) che sementi devo usare?
Mi sa che la cucina la tradirò un pò.....
Insomma cosa consigliate ad una cittadina che a breve si troverà alle prese con un giardino grande da seguire e con un'orto ancora più grande da coltivare?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 12 giugno 2010, 19:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Cinzia....che invidia!!! vorrei avere io quello spazio che hai te!!!se vai in un vivaio ti danno i consigli che vuoi....tipi di piante e sementi adatti per ogni posizione di ombra e sole si si puoi mettere le foto delle varie posizioni di terreno?
io ho notato che le erbe aromatiche se tenute quasi in ombra vengono più verdi e rigogliose....più fresche! in pieno sole potresti mettere le verdure come pomodori, melanzane, zucchine o quello che più ti piace,poi farei una zona per i carciofi, adesso è il momento di metter le piantine a dimora....ti troveresti i carciofi e i cardi gobbi...poi....poi andando avanti forse ti renderesti conto cosa puoi mettere, naturalmente con l'esperienza si migliora sempre!
quando le nostre amiche tornano dal raduno piadaiolo ti daranno dei consigli migliori dei miei! ciaociao

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


sabato 12 giugno 2010, 22:25
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ahhh come sono contenta per te!!!! pon pon

adesso vediamo per il giardino, con le foto come suggerisce rò possono aiutare.
ma ti posso sconsigliare il prato all'inglese? si chiama appunto prato all'inglese perchè viene sono a loro si si
da noi fatica, perchè bisogna fertilizzare e sopratutto irrigare moltissimo.
ti ci vuole un impianto automatico di irrigazione, e una bolletta astronomica di consumo di acqua.
noi abbiamo provato..non ne vale la pena. devi star dietro tantissimo alle malerbe (la gramigna p.es) e irrigare, irrigare, irrigare.
una valida alternativa è la poa pratensis

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


sabato 12 giugno 2010, 22:36
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
OPS ho capito adesso!!!!!!!!!!!!! sono andata a vedere l'altro post.......questo è il tuo sogno che si realizza!!! congratulazioni!!!! sono strafelice per te!!!! AUGURI!!! fiuuu

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


sabato 12 giugno 2010, 22:39
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
@ Rosanna: grazie abbracci0
@ Brii:
per l'acqua non sarebbe un problema .. c'è il pozzo.. si si si si , per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione credo sia la prima cosa che faremo anche perchè non trasferendoci completatmente ed essendo a 1 ora di auto da Genova... non possiamo preoccuparci del "dar da bere..."
Non vedo l'ora di farvi vedere qualche foto....., purtroppo nemmeno i miei figli l'anno ancora vista.... se non in una foto ... da agenzia....

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 13 giugno 2010, 22:07
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ciiiiiiiiiiiiii..non ti preoccupare.
aspettiamo!!! pon pon

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


lunedì 14 giugno 2010, 11:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010