Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:30

Regole del forum


Obbligatorio mettere nel post le indicazioni del costo della spesa o il tagliando che trovate sul prodotto in offerta, a meno che non siano ricette fatte con parti di recupero



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Fegato alla veneta 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Premetto che sono dell'idea che la cucina economica si faccia scegliendo correttamente le materie prime e non inseguendo offerte.

0,308 kg fegato di maiale: 1,11€
1 cipolla grossa (circa 150g) [1€/Kg]: 0,15€
50g burro: circa 0,50€
salvia
rosmarino
sale
pepe
spruzzo di vino bianco

Affetto sottilmente la cipolla. Sciolgo il burro in un tegame e vi faccio stufare a fiamma media la cipolla girando senza sosta per circa 15' con un leccapentole così che la cipolla non rosoli e si consumi senza prendere colore. Verso fine cottura, se il tutto si è asciugato troppo aggiungo meno di mezzo bicchiere d'acqua, così da restituire una cremosità al fondo. Quindi aggiungo erbe e poi il fegato tagliato a pezzetti e lo faccio cuocere così da eliminare quel sapore di sangue che nel fegato risulta sgradevole senza renderlo duro. Aggiusto di sale e pepe. Verso fine cottura deglasso con pochissimo vino bianco.
Piatto prelibato a fronte di un costo per due persone intorno ai 2,00€
molto valido l'abbinamento con il rèmole (sangiovese con piccola aggiunta di cabernet) di frescobaldi

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 27 gennaio 2009, 4:29
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 10:38
Messaggi: 67
Località: Napoli
Gradirei chiraimenti su alcuni punti:

1) Sapevo che il fegato alla veneziana si preparava col fegato di vitello non di maiale nonò timido , con la cipolla cotta come tu dici, tagliandolo a pezzetti e poi infarimandolo prima di aggiungerlo alla cipolla.
Comunque farò senz'altro la prova. Ho già copiato la ricetta. ok

2) Per quanto concerne i fegatini di maiale (ne parla anche l'Ariosto mi sembra!) oltre che allo spiedo, a Napoli si avvolgono nella coratella di maiale con una o due foglie di alloro e si cuociono in un tegame di coccio con pochissimo olio e un po' di vino bianco secco. ciaociao Alessandro

_________________
'Hai voglia 'e mettere rummo , chi nasce fresella nun addeventa babbà!


martedì 27 gennaio 2009, 13:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
nella coratella... noi usiamo avvolgerli nella rete di maiale e ci facciamo gli spiedini arrosto Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 27 gennaio 2009, 14:59
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Alessandro hai ragione nel dire che si dovrebbe usare il fegato di vitello. Ma il costo è circa 4 volte superiore. Non mi risulta l'uso della farina, ma potrei semplicemente non saperlo. Posso riportare invece che i grandi chefs Santini impanano nel pane grattugiato i tocchetti di fegato. Inoltre credo che a rigore non si dovrebbe usare il vino, come invece mi sono permesso.. In effetti più che fegato alla veneta/veneziana avrei dovuto chiamarla con le cipolle... sornione

per la coratella esistono tante ricette anche nella cucina sarda. La principale è la "corda" dove si legano in modo caratteristico e la si cuoce allo spiedo sul fuoco. Ma ci sono anche diverse versioni di cotture in umido con piselli, carciofi e altro.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 28 gennaio 2009, 2:30
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
anche io per fare i "fegatelli "di maiale li passo nel pangrattato condito con sale e pepe e li avvolgo nella reta con alloro...ma il fegato alla veneta uso fegato di vitella e olio evo e alla fine una spruzzatina di aceto,magari balsamico!
nessun altro li fà come me?

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 28 gennaio 2009, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010