Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:47

Regole del forum


Obbligatorio mettere nel post le indicazioni del costo della spesa o il tagliando che trovate sul prodotto in offerta, a meno che non siano ricette fatte con parti di recupero



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Gnocchi con polpette ai carciofi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Cerco sempre di trovare la possibilità di creare dei piatti diversi per mettere in tavola sia a casa che al lavoro a basso costo. Era da tanto che volevo fargli dei carciofi ripieni ma il loro prezzo era troppo eccessivo. Al mercato ho trovato e comprato 15 carciofi tenerissimi e senza spine a € 5 + € 2.80 di carne macinata + circa € 1.80 per 2 kg di patate, sono riuscita a fare 1 secondo ed un piatto unico per 13 persone a circa 1 € a testa, non male vero occhiolino
Le mie suorine non credevano e io gli ho fatto i conti alla mano si_si

La sera prima ho preparato i carciofi eliminato le foglie esterne li ho tagliati e scavati al centro perché non riuscivo ad allargarli, parte eliminata che ho messo da parte in acqua e limone, pulito i gambi e recuperata la parte tenera centrale che ho tritato in parte ed unito alla carne, aggiunto un uovo, della scamorza affumicata tritata con un pezzettino di grana, aglio, prezzemolo, pane ammollato e sale e pepe. Per il procedimento vedere qui

Con le parti scartate del carciofo ho fatto un trito di sedano e scalogno, con la parte avanzata del ripieno ho preparato delle polpettine, infarinate e messo a rosolare in padella, aggiunto la parte interna dei carciofi e qualche gambo a pezzettini unito un po' di brodo, una noce di conserva, aggiustato di sale e pepe e portato a cottura.
Ho lessato le patate e preparato gli gnocchi che non finivano più cotti e saltati in padella col sugo di polpettine.

Immagine

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 9 marzo 2013, 13:29
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
ok molto interessante, stai sicura che le tue suorine, hanno fatto un terno all' lotto con il tuo arrivo, e anche le altre persone che sono lì... si_si complimenti ..!! bravo

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


sabato 9 marzo 2013, 21:17
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
grazie gabry bacio sono molto contente, stasera gli ho preparato la ribollita e degli champignon ripieni, mi dicono sempre che buonooooooo ahaha ahaha mi piace fargli ogni volta cose nuove che non mangiano mai, la mia fatica è fargli cose leggere per la sera, ma diciamo che me la cavo la fantasia non mi manca, specie se devo sbolognare avanzi che l'altra mi lascia sempre argh
domani parte una suorina per la Polonia ed era preoccupata perché stasera ritardava e cercava di chiamarmi e non ero raggiungibile, pensava forse di non riuscire a vedermi prima della partenza e la cosa che mi ha fatto più piacere che ogni volta mi da baci, per una che era restia a darli vuol dire che mi vuole proprio bene ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 13 marzo 2013, 1:38
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato

sei sempre fantasiosa nelle tue ricette e questo ti aiuta nel risparmio :brava
sono tanto contenta per te che ti apprezzano!!!!!! si_si

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 13 marzo 2013, 9:15
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ammore mio baciocuore una di queste sere ce ne stiamo un po' al telefono si_si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 13 marzo 2013, 14:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010