Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:26



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Salsiccia di cinghiale 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Beh!!!! Pensavate che non norcinassi più ciccia ahaha ecco qua che cosa ho fatto di nuovo
Immagine

Quest'inverno i vicini di campagna hanno fatto come sempre le battute di cinghiale e visto i buoni rapporti di vicinanza ci siamo ritrovati con un bel po' di ciccia di cinghiale in regalo. Ho pensato subito con una parte di farci qualcosa di diverso, l'altra volta mi sono fatta dare anche le teste per fare la soprassata maiale e cinghiale
Mi sono informata un po' visto che è possibile che il cinghiale può avere la trichinella, per evitare di beccarmi qualche vermetto indesiderato, ho preferito prendere il consiglio che ho trovato in rete di congelare per qualche settimana la carne, fra l'altro c'è stata un'epidemia pochi mesi fa e proprio in lunigiana ironico

2 kg polpa di cinghiale
1 kg di pancetta di maiale
60 gr di sale
9 gr di pepe
una punta di cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, aglio)
vino rosso
budello sotto sale

Ho fatto scongelare la carne di cinghiale in frigo e poi portata a temperatura ambiente, ho tagliato le carni a coltello invece che macinarle, dopodichè sono passata ad impastarle con le spezie sale vino e pepe.
Sciacquato il budello e ridratato in acqua ed aceto, sono passata a riempirlo cercando di non lasciare spazi vuoti. Se notate delle bolle d'aria bucarle per farla uscire con un ago. Legare con uno spago dividendo a vostro gradimento la misura.
Le ho tenute qualche giorno a temperatura sui 20° ad asciugare e poi messe sottovuoto, qualcuno consigliava anche di congelarle cosa che ho fatto, vediamo se si manterranno bene.
Quelle già assaggiate sono buonissime si_si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 5 marzo 2013, 16:25
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:brava :brava :brava

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 6 marzo 2013, 16:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010