Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:05



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Liquore di limone della Petronilla (ricetta antica) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Questa ricetta è per l'amica blogger RosiJo e per chiunque la voglia provare occhiolino


Riporto la ricetta, così come è scritta, in un bellissimo Italiano che ormai non si parla più, sul libricino "Liquori, bibite, sciroppi, coppe, tazzine" - Le perline di Petronilla - Ed. Sonzogno - 1946, 1947, 1975 (ultima ristampa)


"
Tu, tanto orgogliosa della tua ricca dispensa, vorresti aggiungere un'altra bottiglia di liquore a quelle che ti compiaci di vedere lì allineate?

Allora, versa, in un fiasco, 100 grammi di alcool fino, quattro chiodi di garofano, una stecchina di vaniglia lunga un dito, un pezzetto di corteccia di cannella lungo mezzo dito e tutto il giallo (ma solo il giallo) che, con un coltellino affilatissimo, riuscirai a ritagliare dalla buccia di quattro limoni sani e grossi. Tappa il fiasco, sbattilo, riponilo in dispensa e non scordare di dargli ogni giorno un'altra sbattutina.

Dopo otto giorni poni a fuoco, in una casseruola, 500 grammi di zucchero e altrettanti di acqua; fa bollire per due, tre minuti e lascia raffreddare.

Scola nella casseruola l'infuso; schiaccia bene bene con il dito le listarelle gialle trattenute dal colino per spremerne così l'alcool totalmente; unisci altri 300 grammi di alcool, mescola, imbottiglia, tappa, incolla l'etichetta "liquore di limone" e riponi la... nuova inquilina presso le vecchie della tua popolata dispensa.

"


ciaociao Rosi, un bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 3 giugno 2010, 20:56
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
scritto così..mi viene voglia di provare subitissimo! love

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


venerdì 4 giugno 2010, 7:11
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Sarà contenta Rosi!!!!!! Ha un blog meraviglioso si si si si si si love love love love


venerdì 4 giugno 2010, 9:18
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
occhioni Briiii....indovina a chi pensavo mentre la scrivevo? heheh heheh occhioni

Ale, Rosi mi ha chiesto la ricetta del limoncello...io non l'ho mai fatto (non beviamo alcolici, quindi raramente faccio i liquori) quindi ho pensato di postare queste ricettine che spero possano soddisfarla ok occhiolino

Ho messo il link di questa ricetta, ed anche di quella della Pizzetti, sul nostro blog.
sornione Spero di aver linkato nella maniera corretta timido
Ale, quando puoi, vai a dare un'occhiata...è la mia risposta nel post del nodo legnoso.... thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 4 giugno 2010, 12:32
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ok Melina vado a vedere ok io una volta l'ho fatto il limoncello e anche la crema mah! col Bimby ....cerco la ricetta e la metto ok


venerdì 4 giugno 2010, 12:44
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
thank's Ale, grazie a te ho capito come si fa a mettere un link nel nostro blog ! thank's thank's bacio ...da sola non ci sarei mai arrivata! nonò

occhiolino aspetto anche le tue ricette si si ok thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 4 giugno 2010, 23:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010