peccatidigolaediamicizia.com
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/

estratto di vaniglia
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=389&t=10743
Pagina 1 di 1

Autore:  paolaas [ sabato 12 febbraio 2011, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  estratto di vaniglia

In rete ci sono diverse ricette per fare l'estratto di vaniglia, quella più diffusa è quella con la vodka poi c'è quella con alcool e sciroppo di zucchero, io invece ho fatto una variante mia perché non volevo usare zucchero.

la ricetta originale prevede 500 ml di vodka (40-45°) con 60 g di baccelli di vaniglia, io invece ho fatto

300 ml di acqua
200 ml di alcool a 95°
60 g di baccelli di vaniglia (a dire il vero a me ne era rimasta meno e mi sono dovuta accontentare....)

Se si usa acqua minerale naturale si usa così com'è, usando acqua del rubinetto (come ho fatto io) consiglio di bollirla un paio di minuti.
Si lascia raffreddare e si unisce l'alcool. Si versa in un barattolo di vetro da 1 l e si mettono dentro i baccelli di vaniglia tagliati in 4 pezzi e aperti per il lungo in modo che escano i semi e sprigionino tutto l'aroma.

Si tiene in un luogo fresco e al buio (io in verità ce l'ho in dispensa in cucina) e si agita bene tutti i giorni per i primi 15 gg. poi ogni tanto, quando ci si ricorda.

L'estratto è pronto in 6 mesi.

Il mio l'ho preparato il 2 gennaio, adesso, dopo poco più di un mese, ha cominciato a cambiare faccia, è più scuro e quando si agita "sporca" di più le pareti....

Man mano che passa il tempo vi dico com'è....

Mi sembra un'ottima idea regalo per chi si diletta a fare dolcetti, io credo che me lo terrò tutto !!!!! fumata

p.s. in questo caso credo si possano usare anche i baccelli di vaniglia secchi che si trovano al super (anzi creo dia l'unico modo per poterli sfruttare) ma il costo diventa improponibile.
Io la vaniglia la compro su e.bay (prima da Mandavilla.de adesso da un altro di cui non ricordo il nome): i baccelli sono morbidi, profumatissimi e costano niente in confronto al super (quelli appena arrivati, 100 g, li ho pagati 11 euro comprese le spese di spedizione!!!)

Autore:  tatiana [ sabato 12 febbraio 2011, 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: estratto di vaniglia

interessante questo post Paola, vedi di ricordarti anache l'altro spacciatore di vaniglia... se non altro perchè lo hai cambiato, di sicuro ancora più conveniente?

Autore:  paolaas [ sabato 12 febbraio 2011, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: estratto di vaniglia

Della convenienza non ricordo, mi sembra di sì comunque, Mandevilla se non ricordo male per 100 g di vaniglia tra spese e tutto costava sui 15 euro (non molto di più a dire il vero) però ho voluto provare questo perché i baccelli sembravano ancora più morbidi (e in effetti è vero).

Però mi sono appena arrivati e sul gusto non so dire (e non vi saprò dire per molto tempo visto che ho ricominciato la dieta.... sgrunt) però il profumo è intenso come l'altra (che quando arriva, le prime volte pensi che non sia giusto, sembra cattivo.... invece è così, è così intenso che non ci siamo abituati, il gusto è ottimo!!!!!)

Se posso mettere il link, il venditore è questo

http://stores.ebay.it/MADAGASCAR-DIRECT ... 34.c0.m322

Autore:  tatiana [ sabato 12 febbraio 2011, 16:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: estratto di vaniglia

fatto bene a qualcuno potrebbe interessare si sì

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/