|
Oggi è sabato 4 settembre 2010, 20:34
|
| Autore |
Messaggio |
|
tosca
Moderatore
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:46 Messaggi: 5725 Località: romagna
|
Re: La pasta madre di Manu
i tempi di lievitazione sono sempre indicativi....inoltre con la pm si deve stare attenti a non andare oltre perchè l'impasto si trasformerebbe in un rinfresco... l'unica è a occhio....magari fai due pezzature e piegale meno se vuoi fare le pieghe di bonci
_________________ "E' inutile mettere 'o rum.... nu STRUNZ nun addeventa BABBA'"
|
| domenica 16 maggio 2010, 21:42 |
|
 |
|
denny74
Commis
|
Manu questa pagnotta è per te!!!! Lo so, rispetto alle tue produzioni non è un gran che, ma x ora mi accontento!!!! Ovviamente è frutto della tua pm... Ho il dubbio che forse doveva cuocere in pochetto di più però... per la cottura alla fine mi sono un pò rassegnata: 10/15 minuti a 200° al secondo ripiano del forno, poi giro il pane sotto sopra e ancora circa 10/15 minuti ma sui 180. e poi gli ultimi 10 minuti col ventilato per dare quel minimo di colore (di più non sono riuscita a fare...il mio pane o è doraro e secco o è pallido ma commestibile ) 
|
| sabato 3 luglio 2010, 9:44 |
|
 |
|
sissy 80
Commis
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21 Messaggi: 221 Località: sardegna.
|
|
| lunedì 19 luglio 2010, 12:41 |
|
 |
|
Manu63
Chef Patissier
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02 Messaggi: 900 Località: Trento
|
Ciao Denny, scusa non l'avevo vista ti è venuta proprio bene vedi con un po' di costanza sei riuscita a creare del feeling con la pm anche se all'inizio ne dubitavi
grazie mille ma il merito è sicuramente tuo
ps: per la cottura non preoccuparti vedrai che saprai trovare il giusto equilibrio il pane non sempre viene perfetto
_________________ un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog
... profumi e colori ...
|
| lunedì 19 luglio 2010, 13:09 |
|
 |
|
denny74
Commis
|
 non so essere più arrabbiata o delusa.... è due volte che tento di fare il simil-arabo di Manu ma niente.... la ptima volta era secco e probabilmente steso troppo poco  ...ieri l'ho steso bello sottile ma ha fatto solo delle minibolle e quindi impossibile da farcire (va bè, l'ho mangiato come piadina  )... insomma, dove sta il trucco?
|
| sabato 7 agosto 2010, 14:58 |
|
 |
|
Manu63
Chef Patissier
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02 Messaggi: 900 Località: Trento
|
Carissima per il simil-arabo non c'è trucco speciale
dipende molto dalla pm se è bella arzilla e poi devi stenderlo sottile ma non troppo devi stare attenta a non bucarlo, ma per me la cosa in cui prestare particolare attenzione è la pentola che deve essere calda ma non troppo se no lo secca subito ............ mi stavo dimenticando non mettere troppa farina quando stendi la pasta non deve essere troppo asciutta se no non si alza
non sono trucchi ma solo un po' d'esperienza vedrai che quando meno te l'aspetti diventa fantastico
_________________ un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog
... profumi e colori ...
|
| sabato 7 agosto 2010, 23:58 |
|
 |
|
denny74
Commis
|
|