Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:21



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Pollo ripieno di mia mamma 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
premetto che non ho la foto.
ieri mia mamma ha organizzato l'ormai famosa cena del mercoledì con le vicine di casa e ha preparato il pollo ripieno più buono dell'universo.

Ingredienti:
- un pollo intero ruspante (quasi 2 kg)
- pancini e fegatini di pollo (di 3 polli)
- prosciutto cotto (1,5 etti)
- cipolla (poca)
- pane grattugiato (2 cucchiai)
- uova (2 intere)
- noci fresche (circa 3 etti con il guscio, ma non abbiamo trovato le secche!)
- madeira (una buona spruzzata)
- sale q.b.
- olio evo
- rosmarino

Si svuota il pollo, noi l'abbiamo fatto fare dal macellaio, senza aprirlo. si prendono i pancini e i fegatini (quelli di 1 solo pollo non bastano) e si tritano. si mette poi un po' di cipolla ad ammorbirsi in un tegamino con dell'olio e poi si aggiunge il trito di fegatini, una volta rosolato si sfuma con il madeira e si lascia assorbire bene.
si prende la fetta di prosciutto cotto tagliata grossa e la si trita e, una volta raffreddati i pancini e fegatini, la si unisce.
nel frattempo si sbucciano le noci, quelle secche si sbucciano facilmente, quelle secche no cry a questo punto si uniscono tagliate grossolanamente al composto.
si mettono le uova (noi ne abbiamo usate 2) e 2 cucchiai di pane grattugiato.
si amalgama il tutto e si riempie il pollo cucendo poi sia dalla parte del collo che del...ci siamo capiti!
si prende il rosmarino fresco e lo si mette sotto le ali e sotto le cosce quindi si lega il pollo in modo che rimanga compatto e lo si inforna. durante la cottura lo si bagna con il sughetto di cottura e a metà si cosparge di sale fino. ovviamente non potevano mancare le patate al forno di contorno.
il risultato è stato strabiliante...davvero molto buono, oltre le nostre aspettative. provare per credere (sembro una pubblicità di qualche tempo fa) uauauau


giovedì 25 settembre 2008, 21:46
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
e la foto!!!!! questo non me lo dovevi fare raffi ahaha ahaha ahaha
Interessantissima ricetta da rifare al più presto si si si si appena scendo è un periodo che vado di fegatini a gogò.... altrimenti proverò a fare un galletto ahaha ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 25 settembre 2008, 21:51
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
guarda tati, sono rimasta sbalordita. un sapore eccezionale. mia mamma è un genio in cucina.


giovedì 25 settembre 2008, 21:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Raffi allora bisogna iscrivere anche la mamma ahaha ahaha la mia ci rinuncio non ha mai voluto usare il pc per scrivere perde tempo... e dire che gli ho detto che ci sono persone che lo usano anche alla sua età ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 25 settembre 2008, 21:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010