Oggi è martedì 16 aprile 2024, 16:12



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Veg sushi night 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
WARNING - Foto orrende, ma di sera più di così non s'è potuto fare!


Stasera io e Mr. Wallace abbiamo unito i rispettivi mono-neuroni dando vita a uno scoppiettante paso doble nippo-milanese ehmm
Bisognava provare il nuovo, strabiliante, diabolico attrezzino che il mio almost-consorte mi ha regalato giusto settimana scorsa: trattasi di uno spaziale roll-maker per maki sushi perfetti (be', perfetti nel nostro caso è una parola grossa, diciamo...per maki sushi e basta, va! ahaha ahaha ahaha).
A dire il vero del pesce ce lo avremmo messo volentieri, ma essendo patologicamente disorganizzati, c'è venuta voglia di sushi che erano già  le sei passate e di pesce così fresco che potesse essere mangiato crudo, in casa non ne avevamo.
Ovviamente è un sushi ciatrolinissimo; se ci vedesse un cuoco giapponese gli verrebbe un coccolone, sappiate solo che un sushi-cuoco impiega anni e anni di pratica solo per imparare la cottura del riso e solo dopo aver imparato come preparare il riso gli è permesso avvicinarsi a un pezzo di pesce, noi abbiamo ridotto all'osso il training e abbiamo sostituito gli anni di pratica guardando un paio di video su Youtube! fumata
Il riso è quello a chicco corto giapponese, il condimento per il riso è anch'esso giapponese (una miscela di aceto di riso, sale e zucchero), idem il gari (zenzero agrodolce), mentre la salsa di soia, le alghe nori e il rimpimento (carota-cetriolo-avocado) sono milanesi dell'emporio asiatico vicino alla stazione Centrale. ahaha
Vado con le foto, che da spiegare c'è ben poco (è tutto fatto talmente male... ahaha).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ripetere maldestramente l'operazione fino a esaurimento ingredienti ironico
Nel frattempo, quello dei due che prima faceva le foto, si dedichi ad apparecchiare la tavola ironico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E finalmente si mangia (nella ciotola, zuppa di miso)

Immagine

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 18 settembre 2010, 21:48
Profilo
ecco ora voglio l'attrezzino!!!!
non ho mai mangiato sushi perchè non mi ispira, ma come spesso succede, magari facendolo da me potrei cambiare idea....
nel reparto etnico del super ci sono credo tutti gli ingredienti....io saprei fare di peggio paola! ahaha
però complimenti per la mis- en -place si si


sabato 18 settembre 2010, 22:28
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Ecco .. questo attrezzino .. sornione nonostante tutto mi attira parecchio..sarebbe utile.. perchè ci vedo anche altri impieghi oltre che per il sushi... vedi ad esempio le nostre tipicissime tomaxelle genovesi o dei semplici involtini ..di verdure ripiene, opppure qualunque altro rotolino ripieno..da tagliare poi a fette e fare tante belle girelle.... si si si si si si
m'interessa parecchio.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 18 settembre 2010, 23:24
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
adoro il sushi, adoro quell'attrezzino sconosciuto e adoro i signori wallace. fantastic... occhitorti occhitorti


sabato 18 settembre 2010, 23:27
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
signori wallace... sornione sornione dove possiamo trovare l'attrezzino?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 18 settembre 2010, 23:32
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Beh cheffa alla faccia delle foto orrende........ :brava :brava :brava :brava
Il sushi non l'ho mai magnato quando vengo a Milano a trovarti mi porti ad assaggiare si si si si si si
Bravo l'almost consorte x il regalino fiuuu fiuuu fiuuu


domenica 19 settembre 2010, 1:02
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
attention please!!! ehmm
questo utensile è per noi adesso INDISPENSABILE!!! si si si si si si si si si si
da aggiungersi ad tutti gli altri untensili INDISPENSABILI (vedasi p.es sparabiscotti!) ahaha ahaha ahaha

eiiiii paola...che figata! foto molto chiare, esurenti ed invitanti!! ok

mi aggiungo al coro......doove lo possiamo trovareeeeeeeeee?? ahaha ahaha ahaha ahaha

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


domenica 19 settembre 2010, 9:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
quell'attrezzino é geniale!a me nemmeno piace il sushi, ma lo vogliooooo..in mia discolpa il sushi lo adora mio fratello Occhietti

Le foto sono spettacolari! :brava

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


domenica 19 settembre 2010, 9:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha Lo sapevo che questo IMPRESCINDIBILE attrezzino avrebbe furoreggiato...conosco le mie polle, ormai! ahaha ahaha ahaha

Allora, Mr. Wallace dice di averlo trovato per caso al Mediaworld settimana scorsa in occasione di un'offerta di rice-cooker (oggetto immancabile in ogni casa giapponese e tra un po' anche in casa Wallace, mi sa... ironico). Insieme al rice-cooker sugli scaffali era pieno di questi attrezzini, probabilmente per questioni di marketing: essendo il rice-cooker una cosa non molto diffusa in Italia (idem la cucina giapponese fai-da-te), forse hanno pensato che il roll-maker potesse incentivare all'acquisto.

Credo comunque che si trovi in quei negozietti di "chincaglierie da cucina" dove è tutto un po' accatastato e stipato in disordine ma dove spesso si nascondono veri e propri tesori!

@Serena: a me tendenzialmente il fai-da-te in cucina piace e mi diverte, ma ti assicuro che per quanto brava sushara tu possa essere, NON c'è paragone tra mangiare un sushi arrabattato in casa e uno fatto da un vero cuoco giapponese. Credo che in questo caso mangiare la versione autentica, fatta come Confucio comanda, sia l'unico modo per avvicinarsi davvero al sushi. Quelli fatti in casa (da mani straniere perdipiù) sono solo pallid(issim)e imitazioni!

In Italia purtroppo bisogna stare attenti ai "tarocchi", perché molti sedicenti ristoranti giapponesi in realtà sono dei cinesi "riconvertiti": cambiano nome e arredamento, ma sono sempre gli stessi proprietari, la stessa gestione e soprattutto gli stessi cuochi!!! battiditi
Nonostante ciò, sapendo scegliere, ci sono posti in cui si mangia autentica e squisita cucina giapponese, cucinata da veri cuochi giapponesi.
Noi ovviamente abbiamo il nostro risto-giappo di fiducia: la proprietaria è una simpaticissima signora di Kyoto venuta in Italia qualche anno fa col fermo proposito di portare l'autentica cucina del Sol Levante a Milano. Cuoco e personale tutto giapponese, molte materie prime le porta lei personalmente dal Giappone quando ci torna (o gliele manda sua madre, che ci diceva le fa spesso pacchi di cibarie quando finisce le scorte), il sushi è a dir poco delizioso, il pesce freschissimo e in generale tutti i piatti del menu sono davvero all'altezza.

@Ale: ovvio che se vieni a Milano e vuoi cimentarti con le bacchette, ti ci porto!!! si si si si si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 10:45
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ok però non fotografarmi mentre sparo parolacce diavolo con le bacchette in mano ahaha ahaha ahaha ahaha


domenica 19 settembre 2010, 10:59
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
oooh! Se con solo 2 neuroni combinate ste cose, quando li usate tutti che succede???? Occhietti

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


domenica 19 settembre 2010, 11:05
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
ale73 ha scritto:
Ok però non fotografarmi mentre sparo parolacce diavolo con le bacchette in mano ahaha ahaha ahaha ahaha


Seee, figurati: ciò è categoricamente escluso, fuori discussione, nemmeno a parlarne!!! fumata
Avrai un vero e proprio book del nippo-pranzo milanese.
Che ovviamente metteremo sul web per i posteri ironico

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 11:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
dormiglia ha scritto:
oooh! Se con solo 2 neuroni combinate ste cose, quando li usate tutti che succede???? Occhietti


Decidiamo di andare a cena fuori! ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 11:07
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
mia devi assolutamente darmi il nome e l'indirizzo del ristorante, la settimana prossima sarò a milano da alessio e se facciamo in tempo magari ci andiamo.


domenica 19 settembre 2010, 11:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
raffi ha scritto:
mia devi assolutamente darmi il nome e l'indirizzo del ristorante, la settimana prossima sarò a milano da alessio e se facciamo in tempo magari ci andiamo.


Maddai??? Be', se ti/vi piace la cucina giapponese, ci devi assolutissimamente andare.
Il posto si chiama J's Hiro (Hiro è il diminutivo di Hiromi, la proprietaria: è il nomignolo con cui la chiamano tutti) ed è in via Vittadini 7. Se siete pratici di Milano, è in zona Università Bocconi, praticamente di fronte a Parco Ravizza.
Hanno anche un sito, lo trovi facilmente inserendo il nome in Google.
A pranzo hanno anche i bento-menu (peraltro molto convenienti) mentre a cena si sceglie à la carte (ma con la possibilità di provare anche le combinazioni dei bento).

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 11:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
adoriamo la buona cucina giapponese. io l'ho conosciuta un'eternità fa a torino da arcadia, che adesso è meno buono dell'epoca ma sempre buono. un altro posto dove ho mangiato davvero bene è stato da sato in bahrain (alessio lavorava laggiù e mi ha portata in quel ristorante meraviglioso). a milano ne avevo provato un paio a caso ma senza soddisfazione, qui a cagliari non ce ne sono, c'è qualcuno che si spaccia per giapponese ma non lo è.
vediamo se riusciamo ad andarci. denghiu


domenica 19 settembre 2010, 11:25
Profilo
evvai col video pure con le bacchette ale!!!!!!!!!!!!! ironico

capito, provo a fare un giro da mediaworld Occhietti

da un po' nel centro commerciale di rimini c'è un risto giappo con tanto di nastro con i piattini-figata sornione - lì sono tutti giapponesi, immagino, che stanno in italia da tempo, ma i cibi mi sembrano davvero diversi dal classico ristorante a cui siamo abituati che ovviamente riadatta le pietanze ai nostri gusti


domenica 19 settembre 2010, 12:13
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Raffi, se siete super-appassionati soprattutto di sushi e sashimi, a Milano c'è un indirizzo davvero imperdibile, direi anche superiore a J's Hiro se si prende il sushi come termine di paragone: è lo storico Poporoya di via Eustachi 20 (poporoyamilano.com).
Purtroppo, diversamente da J's Hiro, è chiuso di domenica, ed è essenzialmente per questo motivo che abbiamo cercato alternative valide, approdando al J's Hiro.
Inoltre, rispetto al J's Hiro, è centrato soprattutto su sushi e sashimi, mentre J's Hiro ha un menu più ampio e variegato. E poi è molto molto piccolo (anche J's Hiro lo è, ma Poporoya ancora di più, credo abbia una ventina di coperti o giù di lì...ed è sempre pieno!).
Però il sushi di Poporoya è veramente paradisiaco.
Diciamo che questi sono i nostri due indirizzi di fiducia a Milano; preferiamo Poporoya per un pasto veloce (il ricambio dei tavoli è abbastanza alto) in un ambiente sì curatissimo, ma informale e a volte un po' caotico, visto il posto minuscolo e la tanta gente che ci si accalca. J's Hiro invece è perfetto per un pranzo domenicale con tutta calma, in un ambiente rilassatissimo (lo scegliamo anche quando portiamo amici a mangiare giapponese per la prima volta), con cibo comunque ottimo.
Poi fammi sapere se riuscirete ad andare dall'uno o dall'altro...o perché no? da entrambi! occhiolino

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 12:14
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
mia sei troppo avanti. ora informo alessio e vediamo di prenotare da qualche parte o da entrambi. evviva il giapponese!!!!!
un'ultima info: sono molto costosi?


domenica 19 settembre 2010, 12:18
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
J's Hiro un po' di più.
Pasto tipo per due: due zuppe di miso, un assortimento di sushi e uno di sashimi per due, due tempura di gamberi e verdure, acqua, tè e caffè (espresso... ironico) per due: 70 euro circa, euro più euro meno.
Poporoya leggermente meno.
Quest'ultimo vale la pena di essere visitato anche per conoscere lo chef, il leggendario Minoru Hirazawa detto "Shiro", uno che per risolvere il problema della reperibilità del daikon, ha cominciato a coltivarselo nel giardino di casa! ironico
E' un personaggio incredibile, un maestro di sushi di quelli veramente da antologia, ha studiato da Sizuo Tsuji, vera e propria icona della cucina giapponese.
E se poi ti venisse voglia di cimentarti, be' sappi che annesso al ristorante c'è anche la sezione "rivendita" di prodotti giapponesi! occhiolino
Poporoya esiste a Milano dal 1989 e credo sia uno dei più antichi (se non il più antico) sushi-ya in Italia.

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 12:27
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
No Paola pietà terrore terrore terrore il book no terrore terrore


domenica 19 settembre 2010, 13:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Il book sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì fiuuu fiuuu fiuuu fiuuu fiuuu fiuuu fiuuu

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 14:14
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
wow, mia ne sai a ginocchia sbucciate!!! incredibile. ora prendo appunti e mando tutto via mail ad alessio.
sei un mito love


domenica 19 settembre 2010, 14:28
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
raffi ha scritto:
mia ne sai a ginocchia sbucciate!!!


Ti giuro, questo non me l'aveva mai detto nessuno: lo prendo come il più bel complimento degli ultimi 10 anni e, se non ti dispiace, me lo riciclo alla prima occasione!
Grazie per la botta in rialzo all'autostima!!! bacio
Ci possiamo accordare che me lo dici il 19 di ogni mese? ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 14:47
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
la frase non è mia, sinceramente non so da dove nasca ma alessio mi fa sempre 2 battute:
- ne so a ginocchia sbucciate
- ne so a calci sui denti
a me fa troppo ridere e la uso ogni tanto. cmq siamo d'accordo, il 19 di ogni mese sarà il titolo di un nostro post!!


domenica 19 settembre 2010, 15:00
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ovviamente io opto x ne sai a calci sui denti ironico ironico ironico
Paola è la nostra personale esperta e studiosa heheh di ristoranti in giro x il mondo si si si si fiuuu fiuuu


domenica 19 settembre 2010, 15:24
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Seee vabbè!!! heheh naaaaa
Al massimo la vostra personale cazzara che si abbuffa nei ristoranti in giro per il mondo

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 15:26
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
no no no...
paola ti prego ti prego ti prego...non mi dire così!


sono passata davanti poporoya tutti giorni per una settimana intera, quando sofi ha fatto uno stage in una scuola lì vicino
(in via eustachio appunto), ca 4 o 5 anni fa.
mi sento male....pensavamo che fosse finto giappo e passavamo avanti finendo nei bar in fianco, dietro, di fronte mangiare cry cry cry cry cry cry cry cry cry cry cry cry cry

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


domenica 19 settembre 2010, 16:05
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
brii ha scritto:

sono passata davanti poporoya tutti giorni per una settimana intera [...] mi sento male....pensavamo che fosse finto giappo e passavamo avanti finendo nei bar in fianco


Pazzeeeeeeeeeeee!!! fiufiu fiufiu fiufiu fiufiu fiufiu fiufiu fiufiu

E' il miglior sushi di Milano, probabilmente d'Italia!!!
Non ci posso credere, Bri argh
Comunque, come dicevo a Raffi, non è il classico locale che dà nell'occhio, anzi, probabilmente se non lo conosci non gli daresti nemmeno 10 cents, eppure una volta che ci entri, ti aspetta il paradiso!!! love love love

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 19 settembre 2010, 16:14
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
è vero, piccolino molto discreto....giuro pensavo che non valesse uaauuuu uaauuuu uaauuuu
ci siamo anche fermati leggere il menu, ma sempre mooooolto sospettose.



che deficienti!! muto

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


domenica 19 settembre 2010, 16:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010