Autore |
Messaggio |
Cii
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47 Messaggi: 3645 Località: Genova
|
... ai 4 fermenti: Ebbene si, sto provando a trovare le giuste dosi per ottenere un buon yogurt cremoso e "fermo" e un formaggio fresco con 4 fermenti diversi: - Matsoni - Streptococcus thermophilus - Lactobacilus bulgaricus - Lactobacilus paracasei
Il problema è che il Matsoni vuole temperatura fredda mentre gli altri un po' più caldina.. Stasera ho rinnovato il solito yogurt di Anna e a parte un Kir con il mio solito sistema e dose solita: 1 a 10. Ho quindi mescolato i due vasetti e messo al caldo dentro a una sciarpa al'interno del mobile.... Domani mattina per lo yogurt dovrei vedere il risultato, mentre tra 15 mn devo controllare la cagliata.
_________________ Cinzia..
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
Ultima modifica di Cii il venerdì 14 luglio 2017, 21:18, modificato 1 volta in totale.
|
venerdì 26 febbraio 2010, 22:18 |
|
 |
Manu63
Chef Entremétier
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02 Messaggi: 1332 Località: Trento
|
_________________un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog ... profumi e colori ...
|
venerdì 26 febbraio 2010, 22:40 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
Se 1 fermento fa bene....4 cosa faranno...? Aggiornamento formaggio: La cagliata è gelatinosa aspetto ancora 10 mn. per sicurezza e poi taglio in quadrotti grossi l'intenzione è fare lo stracchino.
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
venerdì 26 febbraio 2010, 22:44 |
|
 |
Manu63
Chef Entremétier
|
bravissima io l'altro giorno ho fatto le tue formagelle
sembrano venute bene
ho assaggiato la piccolina di prova forse dovevo salarla un po' di più
_________________un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog ... profumi e colori ...
|
venerdì 26 febbraio 2010, 22:57 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
L'hai già gustata? Le mie sono ancora li che stagionano, ormai le rigiro 1 volta ogni 2 gg... ma devono star li e aspettare ancora.
|
venerdì 26 febbraio 2010, 23:01 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
Quadrotti tagliati, ora aspetto che il siero salga e la cagliata scenda ..
|
venerdì 26 febbraio 2010, 23:06 |
|
 |
Manu63
Chef Entremétier
|
|
sabato 27 febbraio 2010, 1:08 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 8866 Località: provincia di Pavia
|
benissimo Cii, poi ci dirai tutto tuttissimo sul risultato da te ottenuto
Manu, ovviamente sono curiosa anche del tuo esperimento
ma che brave siamoooo!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
sabato 27 febbraio 2010, 2:17 |
|
 |
Manu63
Chef Entremétier
|
Ciao come stanno le formagelle ? il formaggio fresco?
Mela sicuramente ti tengo informata
certo che qui le pasticcerie e i panifici non lavorano più fra un po' nemmeno i caseifici nel mio caso nemmeno il fruttivendolo, o meglio lavora solo l'inverno qui fra un po' ci tagliano i viveri
forza ragazze che siamo
|
sabato 27 febbraio 2010, 9:43 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
Le mie due formaggette sono stagionare orami da 15 giorni, ancora 1 settimana e poi le gusteremo. Invece aggiornamenti sulla prova: - il formaggio/stracchino ai 4 fermenti mi sembra sia riuscita! - la ricotta .. ne è venuta pochina - lo yogurt.. questa mattina mi sembrava ancora un pò mollino vedremo stasera dopo un pò di ore di frigo. Qualche foto l'ho fatta!
|
sabato 27 febbraio 2010, 15:20 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
|
Ecco lo stracchino ai 4 fermenti..  By mca57
|
domenica 7 marzo 2010, 22:22 |
|
 |
|