Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:05



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Formaggio stagionato,stracchino, ricotta e mozzarella.. 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Riapro questo post per ribadire quanto avevo già scritto circa il sapore e consistenza diversi del formaggio di una volta.
Sicuramente dal lato "sicurezza e igiene" oggi è meglio, ma con tutti i trattamenti a cui è sottoposto il latte .. e lo stress a cui vengono sottoposte le mucche per produrne di più, il sapore ci ha perso parecchio. Non per niente i formaggi e il latte delle malghe hanno un altro sapore.
Da quache anno non bevo più latte perchè mi da dei problemi, però in Olanda durante l'ultima colazione fatta, ho voluto gustarmi mezzo bicchiere di latte freddo (temperatura ambiente) e sorpresa.. oooh! oooh! ecco il sapore del latte che ricordavo io. Una consistenza e un sapore che da noi ce lo scordiamo. Ti veniva voglia di masticarlo anzichè berlo!
Allora ho fatto 2+2=4.. ehmm
In Olanda le mucche sono libere nei prati mangiano l'erba quando vogliono - sempre- , non so che dire sulla mungitura..., ma essendo tante non credo vengano indotte a produrre più latte di ciò che madre natura farebbe, quindi non sono sfruttate e quindi il latte che producono è di ottima qualità naturale sino alla fine della loro vita. Nelle nostre campagne o nelle malghe accadeva e accade così: le mucche davano una quantità inferiore di litri di latte al giorno, ma per anni e anni. Oggi con la super mungitura anche se l'alimentazione sarà corretta, vengono sfruttate al massimo e quindi alla fine producono un latte più liquido .. meno corposo (quando ciò capita ad una donna che allatta, il pasto al bimbo viene integrato con latte artificiale).
Tempo fa avevo assistito ad una trasmissione proprio su questo argomento, la proprietaria di questo allevamento spiegava che dopo pochi anni le "vacche" avendo dato così tanto latte in poco tempo, non erano più in grado di produrne altro e non erano nemmeno più idonee alla macellazione.
Ora tornando al latte con cui "noi" facciamo il formaggio è latte commerciale ... sicuramente non parte di quei 10/11 litri che una mucca naturalmente produce per questo non riusciamo ad ottenere quei sapori di una volta se non aggiungiamo altri elementi Yogurt , panna ecc...

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 9 maggio 2010, 15:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010