Ricette di Burek o Borek trovate ( purtoppo non c'eè in italiano)
http://en.wikipedia.org/wiki/Burek con le differenze e le somiglianze tra le ricette di tanti paesi della Russia fino a Israele e Tunisia, attraversando la Turchia e i Balcani...
La mia ricetta e un po' diversa perchè c'è il lievito di birra nel impasto e questo non l'ho mai trovato in nessuna ricetta di burek. La sfoglia originale puo' essere al uovo ( farina, uovo, sale, con o senza l'acqua ) o solo farina, acqua tiepida, sale....la pasta phylo o brick
sfoglia :
farina,
acqua q.b.
sale
olio- per spennellare
lievito di birra ( fino a 500 gr de farina 1-3 gr di lievito di birra fresco )
ripieno:
formaggio .. quello che preferite, io ho usato stracchino ... meglio se c'era anchè la feta, pero non l'ho trovato al negozzio del nostro paese.
Impastiamo la sfoglia e la lasciamo a riposare , se non sappiamo stendere tutta la sfoglia sottilisima e meglio dividerla in tanti pezzi piccoli - come ho fatto io. Spennelliamo il piano di lavoro con olio e anche il mattarello. Stendiamo ogni pezzo di pasta fino a diventare sottilisimo , anche se si rompe non vi spaventate perchè alla fine si puo' coprire il bucco con altro pezzo di sfoglia.



Spennelliamo con olio la sfoglia ottenuta e aggiungiamo piccoli pezzeti di formaggio qua e la' . Arrotoliamo la sfoglia ripiena e mettiamo il rotolo nella teglia oleata. Aggiungiamo anche gli altri rotoli ( se abbiamo deciso di stendere la pasta in piccoli pezzi) a forma spiralata ( chiocciola) .


Quando abbiamo finito, riempito la teglia, con la mano schiacciamo leggermente il burek ( la focaccia).

Spennelliamo con uovo sbattuto con latte o yogurt, o solo con yogurt.. o come ho fatto io solo latte e olio ...

Inforniamo nel forno caldo a temperatura abbastanza alta fino quando prendera un bel colorito dorato.

