Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:08



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Patate farcite con aromatiche e pecorino, al forno 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine


sornione ...le foto sono bruttine, ma vi assicuro che le patate così farcite e gratinate nel forno sono "spettacolari" si_si uhmmm

La ricetta l'ho trovata in rete, sul sito di "cucina naturale.it ok

La danno come contorno, ma io l'ho servita come secondo anzi...siccome le ho fatte di sera, come piatto unico si_si , accompagnate da una bella insalatina novella occhiolino

Ecco la ricetta:

Patate grandi (medie se le usate come contorno)
Mandorle in scaglie q.b.
Pecorino grattugiato in scagliette (q.b.)
Erbette aromatiche varie (io ho usato cipollina, timo, maggiorana, menta)
Olio evo

In una pentola con acqua poco salata, lessare le patate intere con la buccia per 10-15 minuti (la prossima volta le farò cuocere qualche minuto in più, poi vi spiego il perché).
Tagliare le patate longitudinalmente (fatele prima leggermente raffreddare), non perfettamente a metà ma lasciando la base più grande ed un "coperchio" più piccolo.
Svuotare e basi con un cucchiaio o con un coltellino a punta, incindendo la polpa delle patate e poi estraendola con il cucchiaio. Fare attenzione a non rompere le basi.

Schiacciare o tritare la polpa delle patate (ecco perché dicevo prima che la prossima volta le farò lessare di più...ho fatto fatica a schiacciare quindi ho dovuto tritatare, perché la polpa era rimasta croccantina. Ho pensato che dopo la cottura in forno, si sarebbe ammmorbidita. In realtà qualche pezzetto risultava ancora duretto, anche dopo il forno).

In una ciotola mischiare la polpa schiacciata (o tritata) con le erbette aromatiche finemente tritate, il pecorino grattugiato a scagliette, un pizzico di sale e tre cucchiai d'olio.

Oliare e salare leggermente le basi delle patate e riempirle con la farcia preparata. Infine cospargerle con le mandorle tagliate a lamelle. Coprire le patate farcite con il loro coperchietto ed infornare a 180° per circa 35 minuti.
Devono risultare belle gratinate in superficie.

Servirle con insalatina novella.

Immagine


Avendo avanzato della farcia, ho formato delle grosse polpette, le ho passate nel pangrattato e le ho messe sulla teglia a cuocere insieme alle patate. Le ho quindi servite insieme. Ottime!



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 9 maggio 2017, 16:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010