Oggi è martedì 16 aprile 2024, 12:47



Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Pasticcio di cavoletti di Bruxelles 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Poveri cavoletti di Bruxelles, così bistrattati...non se li fila quasi nessuno uhmuhm
In compenso ci sono io che, adorandoli, ne consumo più o meno il fabbisogno dell'intera Lombardia sornione
Questo è uno dei modi in cui mi piacciono di più: fatti così, ne mangerei a quintali! love

Prima di tutto procuratevi circa 7 etti di cavoletti, poi metteteli in fila e perdete tempo prezioso a far foto cretine

Immagine

Immagine

a questo punto potete cominciare con la ricetta ironico

pulite i cavoletti dalle foglie più esterne, nel caso fossero un po' ingiallite o rovinate e mondateli

Immagine

Immagine

portate quindi a bollore abbondante acqua, salate e tuffateci dentro i cavoletti; fate cuocere fino a che saranno teneri (una ventina di minuti, approssimativamente)

Immagine

mentre i cavoletti si fanno i fatti loro nell'acqua, voi preparate una salsa al pomodoro come più vi piace, secondo la ricetta a cui siete abituati: io ho semplicemente fatto soffriggere un po' d'aglio in poco olio evo, versato la passata, regolato di sale e zucchero, aggiunto due dita d'acqua e portato a cottura. Alla fine ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato: molto semplice! Di salsa ne servirà almeno mezzo litro, ma più è, meglio è¨: il pasticcio verrà  più saporito occhiolino

poi prendete una ciabattona di pane di grano duro (o quel che più vi piace)

Immagine

affettatela

Immagine

poi dedicatevi alla mozzarella

Immagine

tagliatela a cubetti

Immagine

a questo punto, quando anche il sugo sarà  pronto, potete cominciare ad assemblare il piatto: coprite di pane il fondo della teglia

Immagine

cospargete con una generosa dose di sugo

Immagine

e ricoprite tutta la superficie di mezzi cavoletti (io li taglio...per questioni di stabilità : essendo sferici, se li metto interi mi si muovono dappertutto e divento isterica pauraaa pauraaa pauraaa)

Immagine

Immagine

quindi cospargete di dadini di mozzarella

Immagine

e ancora una generosissima colata di sugo

Immagine

una grattugiata abbondante di parmigiano

Immagine

e via in forno a 175 gradi per una mezz'ora, fino a formazione della fatidica crosticina

Immagine

Immagine

non rimane che prenderne una porzione e papparsela voracemente

Immagine

Immagine

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


Ultima modifica di mia-wallace il sabato 30 gennaio 2010, 17:41, modificato 1 volta in totale.



sabato 30 gennaio 2010, 17:38
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Da svenimento Paola :brava :brava :brava love love love io me li filo e me li magno con goduria ahaha ahaha pon pon pon pon pon pon pon pon


sabato 30 gennaio 2010, 17:39
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ps mi è venuta fame cry cry cry sembra di averli qui con queste foto stupendeeeeeee gnam gnam gnam gnam gnam gnam gnam gnam
Uè se vedete della bavetta sul monitor sono io heheh heheh heheh


sabato 30 gennaio 2010, 17:41
Profilo
foto cretine ahaha ahaha
io non me li sono mai filati invece opss ma come per la zucca ti do' fiducia mia si si soprattutto perchè così non me li aveva mai proposti nessuno! ok


sabato 30 gennaio 2010, 17:44
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Io li adoro lo scorso anno mia mamma li aveva anche piantati. Li ho mangiati in umido insieme al daino e poi fanno tanto bene alla salute si si si si
Da provare mancano i cavoletti a portata di mano vedo se li trovo lunedì Penso che sia un bel piatto unico volendo un bel modo di riciclare delle fette di pane occhiolino mi verrebbe da provarlo con dei maccheroni al posto del pane uhmmm Grazie Mia

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 30 gennaio 2010, 18:38
Profilo WWW
anche con i maccheroni!!


sabato 30 gennaio 2010, 18:42
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Anche a me piacciono molterrimo i cavolini!!

Son piccini son carini, sono buoni i cavolini!

E dopo questa espressione di alto valore poetico, mi vado a tappare la bocca con un cavolino e sto zitta che è meglio... timido

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


sabato 30 gennaio 2010, 18:47
Profilo
ahaha mannaggia a voi,va a finire che mi fate piacere pure i cavolini!!


sabato 30 gennaio 2010, 18:49
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
ahaha mannaggia a voi,va a finire che mi fate piacere pure i cavolini!!


Sììì, dai Sere: io faccio il tifo per te!!! pon pon pon pon pon pon

E non dire che ti voglio tutta ciccia e brufoli, che finora ti ho fatto conoscere solo verdure sanissime, magrissime e depurativissime ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 30 gennaio 2010, 19:50
Profilo
ciccia ci sono già....magari è la volta che con le verdurine ne perdo un po' ehmm


sabato 30 gennaio 2010, 19:51
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
ahaha ahaha ahaha Sere sei fuori ahaha ahaha ahaha
Comunque ho già segnato in lista spesa cavolini love love love love


sabato 30 gennaio 2010, 19:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
ciccia ci sono già....magari è la volta che con le verdurine ne perdo un po' ehmm


Ma va lààà, non si dice ciccia, si dice "botticelliana": siamo donne botticelliane!!! heheh heheh heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 30 gennaio 2010, 19:56
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Tatiana, spiegami un po' 'sta cosa che ci vedresti bene i maccheroni?
Cioè in sostanza, vorresti trasformarla in una pasta al forno ai cavoletti? Condire la pasta col sugo di pomodoro e poi fare strato pasta - strato cavoletti - mozzarella - etc?
Sai che non ci avevo mai pensato, ma mi suona di cosa goduriosissima!!! love love love

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 30 gennaio 2010, 19:58
Profilo
ale,fuori è un eufemismo ahaha
mia,diciamo che più che botticelliana-magari!-sono boterana heheh


sabato 30 gennaio 2010, 20:33
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
ale,fuori è un eufemismo ahaha
mia,diciamo che più che botticelliana-magari!-sono boterana heheh


A proposito di Botero, questo ce l'ho appeso nel mio bagno: lo tengo come monito. In pratica mi faccio auto-terrorismo psicologico heheh heheh heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 30 gennaio 2010, 22:18
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
:brava :brava :brava ahaha ahaha ahaha ahaha io ci devo tappezzare la casa ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha


sabato 30 gennaio 2010, 22:22
Profilo
mia! che ti ha dato il permesso di divulgare le mie foto???? muto io ci scherzo...ma....non mi fa effetto niente cry forse è ora che la smetto di prendere come scusa le gravidanze mah! heheh


sabato 30 gennaio 2010, 22:24
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ps Paola dici che è una ricettina magrissima occhioni se mangio tutta la teglia mah! ????? fumata


sabato 30 gennaio 2010, 22:25
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
mia! che ti ha dato il permesso di divulgare le mie foto???? muto


heheh heheh heheh heheh heheh heheh heheh

tosca ha scritto:
...non mi fa effetto niente cry forse è ora che la smetto di prendere come scusa le gravidanze mah! heheh


Guarda, io sono di una gola vergognosa e, specie se c'è di mezzo il cioccolato fondente, non capisco più niente occhitorti occhitorti occhitorti
Però, visto che mi conosco, corro ai ripari facendo un minimo di attività fisica: adesso fa troppo freddo, ma dalla primavera all'autunno inoltrato la mattina, prima di andare in università, corro, poi faccio step tutte le mattine (ce l'ho a casa), quando possiamo andiamo a fare un po' di trekking, insomma...ci provo!!! splash splash splash

Peccato che poi tutti gli sforzi sono vanificati dalla mia golosità indecente cry cry cry (crocodile's tears sornione)

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 30 gennaio 2010, 22:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
ale73 ha scritto:
Ps Paola dici che è una ricettina magrissima occhioni se mangio tutta la teglia mah! ????? fumata


Be', non ti allargare adesso heheh heheh heheh
E' una ricetta non particolarmente inchiattente, ma proprio magrissima mi sa di no occhioni

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 30 gennaio 2010, 22:30
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
...ci ho provato timido ahaha ahaha ahaha ahaha bacio


sabato 30 gennaio 2010, 22:37
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
si mia al posto del pane la proverei versione maccheronica ahaha ahaha con tutto il resto si si dubbioso forse ci starebbe bene anche una dadolata di provolone versione più saporita visto che l'ho in casa a proposito ho coperto che ci sono ancora i cavoletti lessati di mia mamma nel congelatore quasi quasi domani si cavoleggia ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 30 gennaio 2010, 23:04
Profilo WWW
almeno mia ci provi....lacrime a parte ehmm io invece manco quello,ci guardiamo io e la wii ma non succede nulla.........


sabato 30 gennaio 2010, 23:09
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
tosca ha scritto:
almeno mia ci provi....lacrime a parte ehmm io invece manco quello,ci guardiamo io e la wii ma non succede nulla.........


ahaha ahaha ahaha io manco quello....il tapis roulant è diventato il mio appendi abito muto


sabato 30 gennaio 2010, 23:18
Profilo
bè così non ti si può rimproverare che occupi spazio per niente....
ma quante ne so di boiate???? muto


sabato 30 gennaio 2010, 23:37
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
bella sequenza Mia!

si, si anche io se non lavoro faccio molta attività fisica: cambio posizione nel letto, faccio una passeggiata in scooter, oppure attraverso la città per una cioccolata decente.. Se sono relegato in casa per la presenza di qualche amico, prima faccio un giro a scegliermi un po' di cibo, eppoi ci do dentro di coltello e padelle... alla fine di mandibole. Al lavoro invece mi devo sacrificare e quindi ogni tanto devo assaggiare qua e là...

però la dieta lo ammetto è molto rigida: solo grandi quantità di dolci fuori, prima e dopo i pasti, carboidrati e carni saporite. Seguiti da "digestivo". Insalata e frutta:mai!!!

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


domenica 31 gennaio 2010, 4:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento

Bellissima Mia
la sequenza fotografica poi è spettacolosa OKK
ti cattura e ti fa desiderare quei cavoletti si si si si

la proverò presto, magari versione Tati mah!
visto che qui pane devo nasconderlo perchè avanzi heheh



Lab ha scritto:
bella sequenza Mia!

si, si anche io se non lavoro faccio molta attività fisica: cambio posizione nel letto, faccio una passeggiata in scooter, oppure attraverso la città per una cioccolata decente.. Se sono relegato in casa per la presenza di qualche amico, prima faccio un giro a scegliermi un po' di cibo, eppoi ci do dentro di coltello e padelle... alla fine di mandibole. Al lavoro invece mi devo sacrificare e quindi ogni tanto devo assaggiare qua e là...

però la dieta lo ammetto è molto rigida: solo grandi quantità di dolci fuori, prima e dopo i pasti, carboidrati e carni saporite. Seguiti da "digestivo". Insalata e frutta:mai!!!



bravo bravo

visto che la tua dieta personale con te funziona heheh dubbioso
quasi quasi la seguo anch'io heheh heheh OPS

non mi sembra proprio il caso nonò nonò nonò nonò
balena diventerei terrore terrore
ahaha ahaha ahaha



_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


domenica 31 gennaio 2010, 8:48
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Lab ha scritto:

si, si anche io se non lavoro faccio molta attività fisica: cambio posizione nel letto, faccio una passeggiata in scooter, oppure attraverso la città per una cioccolata decente [...]


Ma smettila tu, che da quel che ho visto nelle foto di Firenze sei secco come un chiodo!!! naaaaa naaaaa naaaaa
Tu occhio e croce devi essere come Mr. Wallace: quanto mi date sui nervi tutti voi col "metabolismo speedy-gonzales" che mangiate come bovi e non mettete su un etto argh argh argh argh argh argh argh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 31 gennaio 2010, 10:34
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Manu63 ha scritto:

la proverò presto, magari versione Tati mah!
visto che qui pane devo nasconderlo perchè avanzi heheh


Anche qui siamo discreti amanti del pane: infatti il paninozzo che si vede in foto era fresco, comprato appositamente per l'occasione.
Ma col pane raffermo viene altrettanto bene, se non meglio occhiolino

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 31 gennaio 2010, 10:36
Profilo
albi dopo la descrizione della tua dieta rischi la vita....sappilo!!!!!!!! ihih


domenica 31 gennaio 2010, 10:44
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010