Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:10



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Tortini di farro con contorno di cetrioli stufati 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ricetta tratta dal bellissimo libro : Cucina nel mondo - Le 100 più belle ricette di Cucina Vegetariana - Edito da A.M. Editrice"
Immagine

Croccanti polpettine integrali che superano di gran lunga quelle di carne macinata! si sì si sì si sì uhmmm

Dalla sezione dedicata alle ricette della Germania, ho voluto provare questa che mi stuzzicava già da precchio tempo. occhiolino

Ecco la ricetta coma da libro (fra parentesi le mie modifiche...non avevo gli esatti ingredienti e mi sono dovuta arrangiare sornione )

Ingredienti x 4 persone

Per le tortine:
1/2 lt di brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
250 di chicchi di farro verde tritato (ho usato farro normale in chicchi, lessato; la prossima volta ci aggiungo un po' di farina di farro integrale)
80 gr di cipolle
125 gr di carote
125 gr di zucchine
20 gr di burro (ho usato olio evo)
sale, pepe bianco macinato fresco
2 cucchiai di erbe tritate (rosmarino, timo, basilico, prezzemolo e foglie di sedano)
1 uovo
50 ml di panna (ho usato yogurt)
noce moscata gratuggiata
3 cucchiai di olio

per il contorno di cetrioli:
800 gr di cetrioli da cuocere (ho usato cetrioli abbastanza grossi)
100 gr di cipolle a dadini
40 gr di burro (ho usato olio evo)
sale, pepe bianco macinato fresco
60 ml di vino bianco
100 ml di panna (ho usato yogurt)
2 cucchiai di aneto tritato

Portare a bollore il brodo vegetale.
Sbucciare l'aglio e schiacciarlo con lo spremiaglio nel brodo. Incorporare il farro verde, abbassare la fiamma e farlo gonfiare, a recipiente coperto, per 20 min circa.
Mescolare di tanto in tanto.
Mettere il composto in una ciotola a raffreddare.

Questa operazione io l'ho fatta usando i chicchi di farro in busta ed ho rispettato i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Preparare nel frattempo la julienne di verdura.
Sbucciare le cipolle e tritarle fini.
Mondare le carote e le zucchine; tagliare le due verdure a striscioline sottili. Sciogliere il burro in una padella e farvi appassire le cipolle.
Unire prima le carote per 3 min, poi le zucchine per altri 2 min. Salare e pepare.
Immagine Immagine

Preparare l'impasto per le tortine mischiando gli ingredienti: incorporare le erbe e l'uovo nel composto del farro (la prossima volta ne metterò 2 di uova, così si lega il tutto meglio). Unire la panna, il sale, il pepe e la noce moscata.
Aggiungere anche la julienne di verdura.
Formare con le mani 8 medaglioni di circa 100 gr l'uno.
Immagine Immagine

Immagine

Ho dovuto aggiungere, a questo punto, un po' di pan grattato per facilitare il compattamento, passandoli, una volta formati, velocemente ancora nel pangrattato.

Scaldare l'olio nella padella e farvi cuocere le tortine per 4 minuti per parte e poi tenerle al caldo (io le ho cotte in forno - 180°C per 15-20 min circa, sino a doratura).

Per il contorno, sbucciare i cetrioli, dividerli a metà per il lungo, eliminare semi e tagliare la polpa a perzzi di 1 cm. Tritare finemente le cipolle. Sciogliere il burro e farvi appassire le cipolle. Aggiungere i cetrioli, salare, pepare e stufare a fuoco vivace.
Quando le verdure hanno assorbito il liquido di vegetazione, versare il vino e alzare il bollore. Cuocere i cetrioli per circa 10 min a calore moderato e a recipiente scoperto, fino a quando la parte fluida è quasi del tutto evaporata. Incorporare la panna e l'aneto e scaldare con cura.
Immagine

Servire come contorno ai tortini di farro.
Immagine Immagine

note: il farro verde, mietuto prima della piena maturazione, ha per la sua versatilità un meritato posto di primo piano nella cucina vegetariana. In questo piatto rustico, le verdure tagliate finissime a julienne rendono più delicato l'impasto delle polpettine, che in questo caso vengono portate in tavola con un rinfrescante contorno di cetrioli alla panna.


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 23 novembre 2010, 12:25
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:07
Messaggi: 474
Località: Genova
uhmmm uhmmm uhmmm love love devono essere proprio buoni grazie proverò sicuramente si sì
Grazie anche per il titolo del libro
baciocuore

_________________
Le aquile non volano a stormi ( Battiato)


martedì 23 novembre 2010, 14:42
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:07
Messaggi: 474
Località: Genova
Dimenticavo!! Al posto delle uova metto i semi di lino lessati ( fanno una mucillagine tipo bianco uovo) e per la panna con il latte di soia e olio monto tutto e via ehmm
Ho imparato a tradurre varie ricette in vase alle mie esigenze..... ne ho ancora da imparare ....per fortuna occhiolino

_________________
Le aquile non volano a stormi ( Battiato)


martedì 23 novembre 2010, 14:47
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Babette! thank's
Sono ottimi davvero ed anche il cetriolo stufato ci è piaciuto...mai provato prima d'ora a cucinare i cetrioli ! ehmm

Prendo nota dei tuoi suggerimenti...grazie mille!!!! bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 23 novembre 2010, 15:39
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
buoni questi tortini!!! che bella idea...non ci avrei mai pensato!!! :brava :brava


martedì 23 novembre 2010, 15:52
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bella ricetta melina ma sai che volevo usare anch'io i cetrioli cotti e poi sono finiti sempre mangiati crudi ahaha moa mamma mi aveva proibito di sciupare quelli dell'orto ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 23 novembre 2010, 16:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
thank's Raffi, grazie! bacio
Mi piace provare ricette nuove e particolari...in questo caso, dico la verità, mi ha colpito più di tutto "il cetriolone stufato" heheh ; l'insieme dei sapori, tortini e cetrioli cotti, non mi ha deluso!!! occhiolino ok

Tatina, anche noi siamo pieni di cetrioli nell'orto, durante il periodo estivo.
Ne mangiamo a volontà, ci piacciono troooppo. L'anno prossimo saprò anche come usarli "in padella" occhiolino si sì
thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 24 novembre 2010, 11:43
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
in padella????????? noooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!mi piacciono troppo crudi, quando scroccano sotto i denti........ love love

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 24 novembre 2010, 12:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010