|
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
Oggi è giovedì 8 giugno 2023, 21:19
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|
Conserva di pomodoro cotta
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
ricetta del 2005 conserva di pomodoro cotta (tm21) dal libro base (c'è anche sul libro base tm31)
questa ve lo consiglio, perchè è veloce, facile è buonissimo. nel bimby potete preparare ca 2kg alla volta, per quantità superiori, basta frullare con il bimby e poi versare tutto in un pentolone. io ho fatto 20kg, tutti con bimby (ci ho messo due gg )...perchè così potevo fare dell'altro, era la mia prima volta con la conserva, quindi ho iniziato con poco.....
la prima cosa da fare, è mettere i vasi nel forno per ca 1 ora a 100° (così si sterilizzano) 
ingredienti (da libro) 1kg di pomodori maturi 1 cipollina 1 spicchio d'aglio 1 gambo di sedano 1 mazzetto di prezzemolo 5 foglie di basilico timo e maggiorana a piacere 1 cucchiaino di sale

invece io ho messo: 1,5kg di pomodori tagliati 2 carote un pezzo di sedano 1-2 cipolle(1 grande o 2 piccole) origano, timo, maggiorana e basilico
mettete tutto lavato e tagliato nel boccale: 1 min a vel. Turbo
 cucinare per 40min a 100° vel. 1. tenedo il misurino inclinato. versare la salsa bollente nei vasi caldi, chiuderli ermeticamente, capovolgerli e avvolgerli in una coperta. quando si sono raffreddati, metterli via in posto asciutto e buio. si conservano per almeno un'anno. facile, no?

ps. così, vi viene una conserva piuttosto liquida, se la volete un pò più asciutta, quando fermate il bimby, togliete il strato superiore che è acquoso. se no..quando la riscaldate, lo fate a fuoco vivo, e si "asciuga" da solo. oppure se la volete meno "passata": prima mettete le verdure: 20sec.vel4 poi aggiungete i pomodori: 20sec. vel4. vi viene una conserva con pezzetti(ma si sentono di più le bucce).
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
sabato 17 maggio 2008, 20:03 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|