Oggi è martedì 16 aprile 2024, 14:50



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Sardine marinate 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
Ingredienti:
- 600 g di sardine freschissime (il nostro pescivendolo tore è un angelo custode)
- limone (solo il succo e quanto basta per coprire tutte le sardine)
- olio evo
- pepe (a piacere)

Lavare, eliminare la testa e deliscare le sardine fino ad ottenere 2 filetti interi.
Immagine Immagine
Privarle anche della pelle, se possibile. Adagiarle su una terrina, dopo averle rilavate e asciugate, in maniera ordinata e coprirle completamente di succo di limone.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Lasciar marinare in frigo per almeno 3 ore. A questo punto sgocciolarle bene dal limone e metterle in un’altra terrina con l’olio, abbondante ma senza coprirle.
Immagine


martedì 1 settembre 2009, 20:49
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma sai che le sardine non credo di averle mai mangiate timido sempre le acciughe o alici che forse deve aver postato rosanna da qualche parte marinate diversamente si si le provo raffi visto che così al limone mai mangiato nemmeno le alici Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 1 settembre 2009, 21:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
a me piacciono molto. sono semplici e fresche e soprattutto hanno tutto il profumo e l'aroma del pesce esaltato da un buon olio evo. se le provi fammi sapere...magari fai qualche variante stuzzichevole. aspetto notizie.


martedì 1 settembre 2009, 21:58
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
credo di averle nel congelatore... chissà se vanno bene per provare.. forse è meglio se le prendo fresche e me le preparo, visto che qui non c'è gente da pesce e quelle non sono poche, deve averle prese per far fritte mia sorella ehmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 1 settembre 2009, 22:29
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
sì tati, è meglio prenderle fresche. se le friggi quelle del freezer mi dici come le fai?


martedì 1 settembre 2009, 22:35
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ecco la mia gemella di sardine ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha
Buone Raffi si si si si si si a me piace molto il pesce azzurro gnam gnam gnam gnam gnam gnam gnam gnam


martedì 1 settembre 2009, 22:47
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
mio padre ne usa tantissime, di solito qui si fanno anche sotto sale, bone ok

_________________
Immagine


martedì 1 settembre 2009, 22:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Buone le sardine, facili da cucinare e fanno bene... meglio di così Occhietti

_________________
Immagine


martedì 1 settembre 2009, 23:21
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
buone Raffi ok uhmmm
Anche i miei le mangiano spesso...arrostite sul barbeque, impanate, al forno con pangrattato aromatizzato ed anche come le hai fatte tu occhiolino uhmmm

Io le faccio in padella, dopo averle pulite internamente, metto un po' d'origano all'interno e poi le faccio andare piano piano con olio, aglio ed origano. bbbboooneeeee!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 1 settembre 2009, 23:29
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
mela che buone. ma hai messo queste ricette? se non l'hai fatto devi porre rimedio. io adoro le sardine.


mercoledì 2 settembre 2009, 8:10
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Raffi, come fai per la prevenzione dell'anisakis? è la cosa che finora mi ha dissuaso dal fare i sardoncini marinati - che peraltro adoro... uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 2 settembre 2009, 10:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Raffi, non manchero' di farlo si si ...anche perchè cosi'... Occhietti ...replico le ricette per le foto...e poi me le magno!!!!!! uhmmm

dubbioso ....non le foto, nèèèèè ahaha ahaha ahaha

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 2 settembre 2009, 10:39
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
raffi ha scritto:
mela che buone. ma hai messo queste ricette? se non l'hai fatto devi porre rimedio. io adoro le sardine.

raffi, queste sono quelle che faccio io ..... le ho imparate a Cattolica quando andavo al mare con i bimbi piccoli!
viewtopic.php?f=149&t=430

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 2 settembre 2009, 11:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
Avalon ha scritto:
Raffi, come fai per la prevenzione dell'anisakis? è la cosa che finora mi ha dissuaso dal fare i sardoncini marinati - che peraltro adoro... uhmmm

vale io confido nella buona fede del mio pescivendolo e cmq eviscero tutte le sardine e le lavo controllando che non abbiano qualcosa di evidente. diciamo che me la tento.


mercoledì 2 settembre 2009, 15:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Il pescivendolo poverino non ha colpa... l'anisakis predilige il pesce azzurro tra cui proprio le sardine: se il pesce non viene eviscerato subito, le larve di anisakis migrano dall'intestino al tessuto muscolare del pesce. Non sempre è possibile vederle, ed è per questo che è consigliato il congelamento preventivo.
Già da oltre quindici anni le infestazioni da anisakis hanno un'incidenza straordinaria nel pesce commercializzato.

Inserisco una scheda tratta da http://www.cibo360.it:


Che cos'è l'anisakis
L'anisakis simplex è un nematode normalmente presente come parassita intestinale in numerosi mammiferi marini (delfini, foche, etc.) ed ospite intermedio, nel suo stadio larvale, di molti pesci tra cui tonno, salmone, sardina, acciuga, merluzzo, nasello e sgombro. L'anisakis è estremamente diffuso, poiché è presente in più dell'85% delle aringhe, nell'80% delle triglie e nel 70% dei merluzzi.
Questi nematodi migrano dalle viscere del pesce alle sue carni se, quando catturato, non viene prontamente eviscerato. Quando l'uomo mangia pesce infetto crudo, non completamente cotto o in salamoia, le larve possono impiantarsi sulla parete dell'apparato gastrointestinale, dallo stomaco fino al colon. Per difendersi dai succhi gastrici, attaccano le mucose con grande capacità perforante, determinando una parassitosi acuta o cronica. La parassitosi acuta da anisakis insorge già dopo poche ore dall'ingestione di pesce crudo e si manifesta con intenso dolore addominale, nausea e vomito.
Le forme croniche sono diverse, possono mimare svariate malattie infiammatorie e ulcerose del tratto intestinale oppure coinvolgere altri organi come fegato, milza, pancreas, vasi ematici e miocardio. Possibili anche reazioni allergiche fino allo shock anafilattico, a causa della sensibilizzazione alle proteine antigeniche termoresistenti del parassita.
La cura dell'anisakis richiede molto spesso l'intervento chirurgico, per asportare la parte dell'intestino invasa dai parassiti.
Come evitare l'anisakis
Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.
I pericoli maggiori provengono dai ristoranti e dal consumo casalingo. Purtroppo non tutti i ristoranti seguono queste indicazioni, poiché i casi sono in aumento e la causa è spesso da imputare ad alici marinate, evidentemente non sottoposte a congelamento preventivo.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 3 settembre 2009, 9:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010