Oggi è lunedì 17 dicembre 2018, 16:01

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Salmone con 2 salse al basilico 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore

Avevo a cena la mia solita cavia umana: il mio amico Nico!!!
Mi stuzzicava parecchio l'idea del salmone con salsa al basilico e ho cercato la ricetta su internet: ne ho trovato due.. le ho provate entrambe.

2 tranci di salmone
olio evo
sale
poche gocce di limone

salsa al basilico 1 (quella più scura):
10g basilico
1 spicchio d'aglio
1 e 1/2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio evo
pepe
sale

salsa al basilico 2 (quella più chiara):
20g basilico
1 spicchio d'aglio
1/2 vasetto di yogurt bianco (meglio acidulo)
olio evo
sale
pepe

Lego con lo spago da cucina i tranci di salmone come in fotografia (per una migliore presentazione) e lo sistemo per la marinatura con un poco d'olio evo, qualche goccia di limone, sale. Io l'ho tenuto per circa 1h30'.
Immagine

Salsa 1:
consiglio di fare il trito di basilico, partendo da un taglio alla chiffonnade, e di aglio al coltello. Il trito deve essere finissimo. Lo mettiamo in una ciotola e aggiungiamo un poco di olio ed il parmigiano e mescoliamo bene. Aggiustiamo di sale e pepe.

Salsa 2:
Tritare il basilico e l'aglio come sopra. Lo mettiamo in una ciotola con lo yogurt e l'olio poco per volta. Infine aggiustiamo di sale e pepe.

Entrambe le salse venivano preparate con il mixer, ma non l'ho trovato conveniente. Sinceramente queste due salse mi hanno deluso. Rifarò questo piatto quando troverò un'altra ricetta, molto più precisa. Magari ho sbagliato anche io, non so.
Questo è un piatto semplice e con pochi ingredienti e proprio per questo se non è fatto a dovere si rivela un disastro. Non perché risulti sgradevole, ma per il gusto anonimo.
La preferenza mia e di Nico è andata alla salsa 1.
Per la salsa 2 aumenterei parecchio il basilico (anche il triplo) e userei lo yogurt greco o quello bianco che si trova dai produttori locali. A Cagliari c'è una ditta che lo fa anche più acido dei greci...
Immagine

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis

martedì 2 settembre 2008, 3:39
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
forse andava meglio la panna acida al posto dello yogurt :ok però il piatto sinceramente mi gusta, e col dragoncello come lo vedi?

martedì 2 settembre 2008, 7:35
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore

con la panna acida si potrebbe provare ma le proporzioni sballerebbero ancor di più
con il dragoncello la vedo grigia. Mi fa un po' rabbia che questa salsa sarebbe un classico con il salmone, ma non si trovano ricette affidabili. Mah!

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.

martedì 2 settembre 2008, 8:53
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

sembra buono. chissà il profumino. per lo yogurt acido ho capito a quale ti riferisci...ci vuole coraggio a mangiarlo da solo!!

martedì 2 settembre 2008, 22:24
Profilo
Moderatore
Moderatore

Yougurt di Podda? Quanto ne ho mangiato a bambino...ma quello bianco lo cammuffavo sempre con una chilata di zucchero

martedì 2 settembre 2008, 22:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

esattoooooooo, proprio quello. senza zucchero non è possibile nemmeno odorarlo. terribile...si potrebbe usare come stura lavandini!! se mi sentono i produttori mi fanno causa.

martedì 2 settembre 2008, 22:43
Profilo
Moderatore
Moderatore

:yesyes

martedì 2 settembre 2008, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]