Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:21



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Grostoi, chiacchiere, cenci ......... delizia di carnevale 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento
Oggi per festeggiare ………………… grostoi, chiacchiere, galani, cenci ………. chiamateli come volete sono loro i dolci tradizionali del carnevale, sono friabili e come le ciliege ti catturano …………..
Quest'anno la mia ricetta di casa, che ho sempre fatto non mi ha particolarmente entusiasmato, o forse sono io che con il tempo sono diventata più esigente così ho deciso di provarne una nuova.
Ho girato fra i blog che conosco e ben erano le ricette che mi stuzzicavano, di una però mi mancava un ingrediente e giovedì, unico pomeriggio a casa, non avevo certo voglia d’uscire e così ho provato la ricetta delle chiacchiere di Iginio Massari viste sul bellissimo blog "I dolci di Pinella".
Sono veramente fantastiche e la loro fragranza è fantastica

Immagine

500 gr. farina 00 (rieper gialla)
60 gr. zucchero semolato
60 gr. burro morbido
175 gr. uova intere (circa 3)
4 g di sale
scorza di un limone
50 gr. Marsala (ho usato la grappa)

Olio di semi di arachide per friggere

Setacciare la farina e versarla in una ciotola, quindi unire lo zucchero e il burro. Sbattere leggermente le uova con il sale, unire la scorza di limone e la grappa (Marsala nella ricetta), quindi aggiungere alla farina.
Mescolare e impastare con un impastatore o lavorare a mano impastando fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Far riposare la pasta ben coperta da pellicola per evitare che si secchi.

A questo punto, tirare la sfoglia con il mattarello oppure con la sfogliatrice per la pasta passando i pezzi di impasto progressivamente attraverso i rulli sempre meno distanziati. La sfoglia deve essere sottilissima, quasi una sorta di velo.
Ritagliare dei rettangoli, dei rombi oppure altre forme desiderate
Qui ho avuto un valido aiutante che con attenzione ha completato la stesura delle sfoglie e ha tagliato tutti i grostoi.

Immagine

Friggere le chiacchiere in olio caldo ma non troppo ( circa 175-180°C).
La temperatura dell'olio è importantissima e bisogna cercare di mantenerla costante. La sfoglia è cosi sottile che basteranno pochi secondi per ottenere un bel colore dorato.

Immagine

Scolarle con un mestolo forato e farle scolare su una gratella o su della carta, quindi trasferire su un piatto e spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Immagine

Semplicemente deliziose
Immagine

Con questa splendida ricetta vorrei festeggiare il ritorno del forum baciocuore baciocuore baciocuore
e dire grazie a TATI bacio bacio bacio
OKK OKK


_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


domenica 10 febbraio 2013, 1:39
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Brava Manu :brava ...stavo proprio aspettando un dolcetto di carnevale!!!!! si_si ok

Ovunque nei negozi di alimentari si sente il profumo di chiacchiere...ogni volta mi viene una vogliaaaaa uhmmm

Queste da te provate devono essere speciali...come speciale suppongo sia il "valido aiutante" che, scommetto, ha aiutato molto efficacemente a svuotare il vassoio si_si ehmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm

Ciao Manu bacio


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 10 febbraio 2013, 1:56
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
chissà se mio cognato si decide a farli uhmmm lui ha una ricetta collaudatissima da anni presa dal padre fornaio, molto leggera quasi simile a parte la scorza di limone

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 10 febbraio 2013, 2:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento


Hai perfettamente ragione Mela si_si si_si si_si
però lo fa per il mio bene pinocchio heheh
così finiscono e posso prepararne ancora heheh heheh

baciocuore baciocuore

Tati è vero le ricette sono in effetti tutte molto simili
l'importante è farli ahaha ahaha
e poi la frittura, ma su questo voi siete bravissime si_si si_si

baciocuore baciocuore


_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


domenica 10 febbraio 2013, 11:15
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 25 febbraio 2017, 22:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010