Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:10



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Ciambelline soffici alle patate di Cristina Lunardini 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
Sono ottime, facili da fare e non assorbono olio!

CIAMBELLINE SOFFICI ALLE PATATE
Ingredienti:
500 g di farina, 2 uova intere, 1 cubetto di lievito di birra, 50 g di burro ammorbidito, 60 g di zucchero, 250 g di patate lessate, schiacciate e fredde, buccia di limone e arancia grattugiata, 1 pizzico di sale, olio per friggere, zucchero semolato per spolverizzare.

Procedimento
Sciogliere il lievito con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Fare la fontana con la farina e impastare tutti gli ingredienti con l'acqua in cui avrete sciolto il lievito. Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con pellicola e far lievitare almeno fino al raddoppio. Riprendere l'impasto dalla ciotola capovolgendolo delicatamente aiutandosi con le mani. Appiattirlo aiutandosi con il mattarello e stenderlo ad una altezza di circa 1 cm e ritagliare dei dischetti. Nel centro fare un foro con un dito e allargarlo aggiustando le ciambelle nella forma. Far lievitare ancora, su carta forno per non farle attaccare, fino a che siano ben gonfie. Friggere in abbondante olio di semi e ancora calde, rotolarle nello zucchero semolato.

Immagine

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


giovedì 22 marzo 2012, 13:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
uhmmmmmmmmm che buone mando ste ciambelline, quasi quasi le propongo al lavoro per una cena fatta con delle belle tazzone di latte fumante si_si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 22 marzo 2012, 14:44
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Mandoooo... ahaha ...abbiamo i piatti ugualiiiiii si_si ahaha

Che bonta', come mi piacciono le ciambelline soffici soffici e zuccherose che quando le mordi ti resta tutto il segno dello zucchero sulle labbra si_si uhmmm ...anche mia mamma le fa', devo farle vedere la tua ricetta, sicuramente la provera' ok occhiolino
thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 22 marzo 2012, 19:59
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
tatiana ha scritto:
uhmmmmmmmmm che buone mando ste ciambelline, quasi quasi le propongo al lavoro per una cena fatta con delle belle tazzone di latte fumante si_si


Taty, sicuramente riscuoteranno molto successo, sono mooooorbidissime e non assorbono olio, io ero titubante, ma gia' le ho fatte due volte! si_si

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


venerdì 23 marzo 2012, 20:23
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
Mela ha scritto:
Mandoooo... ahaha ...abbiamo i piatti ugualiiiiii si_si ahaha

Che bonta', come mi piacciono le ciambelline soffici soffici e zuccherose che quando le mordi ti resta tutto il segno dello zucchero sulle labbra si_si uhmmm ...anche mia mamma le fa', devo farle vedere la tua ricetta, sicuramente la provera' ok occhiolino
thank's bacio


Melina di quei piatti me ne sono rimasti pochi, ma li uso perche' sono colorati e poi sono ottimi per il micro visto che sono di arcopal!
e poi, ci sono affezzionata!

le ciambelline devo smettere di farle, sono come una droga per me, se ne assaggio una e' finita!
e pensa che gia' le ho fatte due volte... ma devo smettere, sono ingrassata tantissimo!

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


venerdì 23 marzo 2012, 20:39
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
Cita:
Mandoooo... ahaha ...abbiamo i piatti ugualiiiiii

ahaha
buuuuuuoni! ok uhmmm

_________________
kris


sabato 24 marzo 2012, 18:15
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 10 aprile 2018, 9:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010