Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:46



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Fagiano ai funghi e marsala 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396
1 fagiano
100 g di pancetta o lardo
300 g di porcini (o funghi freschi)
250 g di cipolline
500 ml di vino bianco
80 g di burro
1 gambo di sedano
3 bicchieri brodo di carne
1 bicchiere di marsala
1 cucchiaio di fecola di patate
aglio, prezzemolo
rosmarino, salvia
olio, sale e pepe

Pulire, svuotare e fiammeggiare il fagiano, quindi lavarlo nel vino bianco e asciugatelo. Spolverarlo di sale e di pepe, avvolgerlo nella pancetta e metterlo a cuocere con 50 g di burro, dentro una casseruola incoperchiata con salvia rosmarino aglio, a fuoco moderato per 30 minuti. Rigirare il fagiano per fargli prendere colore quindi innaffiarlo con metà del marsala, rialzare la fiamma per far ritirare il vino, quindi riprendere la cottura normale a fuoco lento, aggiungendo un po' di brodo. Lasciare cuocere per un'ora abbondante, poi togliere il fagiano dalla pentola. Prendere il burro rimasto, cosparso di fecola e mettetelo nella stessa pentola con il sugo rimasto e la raschiatura del fonfo, mantenendo la fiamma bassa, quindi versarci il rimanente marsala e portarlo a bollore lasciando che la salsa ottenuta si condensi un poco.
ImmagineImmagine
Rimettere il fagiano per pochi minuti a pentola coperta e fuoco bassissimo allo scopo di fargli prendere sapore nella salsa senza che questa si prosciughi completamente.
Immagine
Mentre il fagiano cuoce, far bollire per pochi minuti (meglio a vapore) le cipolline e il gambo di sedano a pezzetti. Scolarli e metterli a cuocere in un tegame con l'olio, insieme ai funghi freschi affettati, a metà cottura aggiungere il prezzemolo tritato finemente insieme all'aglio, dosare di sale e pepe.
ImmagineImmagine
La cottura complessiva avrà richiesto 15-20 minuti. Servire il fagiano intriso nella salsa contornato dalle verdure cotte a parte, tenute al caldo.
Immagine



domenica 15 novembre 2009, 19:30
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
avete già pensato cosa fare per natale?
noi saremo in pochissimi, ho appena saputo che anche gokki e giò sono via uaauuuu
mi intriga il fagiano, visto che non l'ho mai fatto! potrebbe essere si si si si

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


lunedì 1 novembre 2010, 20:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
buono il fagiano, Claudia è la stessa ricetta che mi ha dato la mia vicina.., e si si si si si il marito ci ha regalato il fagiano, e la moglie ci ha suggerito la cottura..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 1 novembre 2010, 21:38
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
non pensiamo al natale mamma mia che se lo chiami arriva ahaha Certo che al posto del tacchino va benissimo per la famiglia ridotta occhiolino
Cii sicuramente è una ricetta presa da un libro di selvaggina quindi è facile che sia la stessa, non è che ci sono tante ricette o che usino il fagiano in azzardi visto che è difficile averlo a meno che non ci siano cacciatori in casa ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 7 novembre 2010, 19:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010