Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:48



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Mammole (carciofi) ripiene di tacchino e scamorza 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
L'altro giorno dopo anni che lo dicevo mi sono decisa ad andare al mercato all'ingrosso, da anni dalle 14 in poi è possibile entrare dentro e far la spesa a prezzi davvero stracciati, si può trovare dalle verdure al pesce, siamo tornati a casa con una mega spesa e tante cose abbiamo evitato di prenderle perchè era davvero eccessivo il quantitativo per smaltirlo in questa famiglia. La prossima settimana ho trovato dei vicini con cui dividere le cassette e prenderò ancora più cose.
In questo acquisto c'erano le mammole, bellissime e grandi, mia mamma subito ha deciso di farle ripiene, del resto è la morte sua, in casa piacciono molto e anch'io ho fatto diverse ricette, questa volta ho deciso di farle in versione più economica, quindi ho tirato fuori dal mio mega congelatore, un anca e fuso di tacchino, al posto del macinato di manzo e mezza scamorza bianca da togliere di circolazione al posto del classico grana.
Ho tolto a pranzo quelle che servivano e il resto messe in un contenitore col sughetto di cottura e congelate per la prox volta si_si

Immagine


10 mammole
mezza scamorza
un anca di tacchino
un paio di fette di pane raffermo
aglio
prezzemolo
1 uovo
brodo q.b.
pangrattato
olio e.v.
sale e pepe

Ho pulito e svuotato le mammole, e messe in ammollo in acqua acidulata insieme ai gambi spellati.
dopo aver disossato sia l'anca che il fuso, ho messo ad ammollare il pane e nel tritatutto il quantitativo giusto di carne che serviva per il ripieno. Mezza anca avanzata, l'ho sistemata tagliandola a pezzetti battendola e messa sotto marinatura per il giorno dopo per un'altra ricetta.
Tolto la macinata, senza lavare il contenitore ho messo aglio, prezzemolo, gambi di carciofo e scamorza rifrullato di nuovo ed unito alla carne. Quindi salato e pepato unito il pane strizzato, un uovo amalgamato l'impasto farcito le mammole con il composto e passato la parte superiore nel pangrattato.
In padella un giro d'olio appena sfrigola mettere a rosolare capovolte, poi girarle farle rosolare sotto e in seguito aggiungere un po' di brodo, da aggiungere via via al bisogno in cottura. Controllare con una forchetta se risulta morbido il fondo della mammola, sono pronte.
Risultato un ripieno morbido e leggero davvero delizioso. Prox volta altra variante, lo arricchisco con dello speck o della scamorza affumicata si_si


Immagine

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 7 maggio 2011, 8:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Che buooone uhmmm

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 7 maggio 2011, 10:39
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia



:brava Brava Tatiiiiiiiiii!!!!!! woww
Favolosi !!!! si_si ...i carciofi ripieni sono sempre ottimi!!! ok e questo ripieno è molto gustoso! si_si uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 7 maggio 2011, 11:08
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia


dankiu ahaha ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 8 maggio 2011, 16:59
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396


gustoso e molto delicato, in effetti è davvero anche più economico peccato che ora le mammole sono a fine


martedì 10 maggio 2011, 11:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 12 marzo 2020, 18:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010