Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 LESSO RIFATTO CON LE CIPOLLE 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
il lesso il toscana viene chiamato il bollito di carne per brodo,io ho fatto il brodo e siccome avevo un pezzo di magro l'ho' rifatto con le cipolle


250 gr di lesso sfilettato con le mani
non lo taglio col coltello perche' lo trovo filoso, ci vuole piu' tempo ma mi piace di piu'cosi
il doppio di cipolle , cioe' 500 gr, quelle rosse dolci

taglio a pezzetti le cipolle e le metto a stufare dolcemente in un tegame,magari allungandole con acqua, piano piano fino quasi a disfarsi, aggiungo il lesso e faccio cuocere insieme per un poco, aggiungo il concentrato di pomodoro e metto un poco di zucchero per togliere l'acidita' del pomodoro, allungo con li brodo , aggiusto di sale,e faccio cuocere finche il liquido si e' ritirato quasi tutto. Spengo e faccio freddare , possibilmente lo tengo una notte in frigo.....e qui sta' il trucco.... il giorno dopo lo rimetto sul fuoco e faccio ritirare il liquido che si e' formato!!! questo permette di addolcire ancora di piu' il lesso e mitigare il gusto delle cipolle

sicuramente ci farete la scarpetta!!!!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il martedì 10 gennaio 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.



giovedì 18 ottobre 2012, 19:37
Profilo
Connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Rosanna, mi fai venire gola anche se a me la carne non piace si_si ahaha

Faro' vedere questa ricetta a mia cognata, a loro piace il lesso; fatto cosi' lo apprezzeranno sicuramente! ok thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 18 ottobre 2012, 22:13
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
anche io non mangio carne,ma mi dispiaceva buttare un pezzo di bollito, per il cane non e' adatto perche' metto il sale nel brodo ,ma mio genero lo mangia volentieri...dice che lo faccio come sua nonna!!! ahaha

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 19 ottobre 2012, 7:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bona la francesina la faccio abbastanza spesso e l'ho proposta anche al lavoro ed e' piaciuta moltissimo anche a degli ospiti polacchi che hanno voluto la ricetta ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 25 ottobre 2012, 15:27
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ahaha ahaha ahaha erano polacchi....meno male non francesi!!!(battutaccia!) heheh

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 25 ottobre 2012, 20:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010