Oggi è martedì 16 aprile 2024, 18:33



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Arrosto arrotolato ripieno 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Immagine Immagine


Questo è l'arrosto che ho servito durante il pranzo a casa mia con Tati & Family e che tanto è piaciuto alla "sciura Luana" bacio

E' una ricetta per me molto preziosa si sì , perchè me l'ha "regalata" proprio il mio macellaio, Guido, ed è quella che usava sempre la sua anziana mamma, che ora non c'è più.
Lui ora la usa per gli arrosti che vende in negozio, preparati da sua moglie Massima, ed è proprio questo che ho fatto assaggiare ai miei ospiti Fiorentini occhiolino

Guido è davvero bravo nel fare arrosti, involtini, salsicce e salami.
La salsiccia che fa è molto particolare ed apprezzatissima: tipica del basso pavese/lodigiano, viene insaporita con tanto formaggio grana si sì

Tati, ora Guido vuole assssssssolutamente la ricetta del "lampredotto" si sì ...gliene ho parlato qualche giorno fa e lo vuole provare subitissimo. occhiolino
Vorrebbe anche la ricetta delle salsine in abbinamento.
Devo cercare sul forum, tu avevi già messo il panino col lampredotto...mi pare mah! ...così gli contraccambio il "regalo" occhiolino


Ingredienti:

Fatevi dare dal vostro macellaio una pezza adatta per l'arrosto arrotolato. Può andare bene anche lo spinacino, ma in quel caso non sarà arrotolato. Lo spinacino così ripieno lo si può anche fare lesso, attendo così un'ottimo brodo saporitissimo ok

300 gr trita scelta
500 gr salsiccia
200 gr abbondanti di formaggio grana grattugiato
200 gr di pangrattato
2 uova sbattute
noce moscata q.b.
prezzemolo tritato q.b.
passata di pomodoro (un cucchiaio, per dare colore)
dado sbriciolato q.b.

Mischiare accuratamente gli ingredienti in un ciotola.

Formare una specie di salsicciotto ed arrotolarci intorno la pezza di carne facendo sovrapporre i due lembi estremi.
Legare con spago da cucina.

Mettere in una casseruola olio, salvia e rosmarino; appoggiare l'arrosto sopra gli aromi ed irrorare un pochino d'olio la superificie.
Farlo rosolare a fiamma alta, girandolo più volte, sfumare con il vino bianco, far evaporare e
abbassare la fiamma, coprire con coperchio e farlo cuocere lentamente girandolo spesso nel sughetto che si forma.
Dopo averlo girato la prima volta, salare la superifice che si presenta alla nostra vista e continuare la cottura. Poi girarlo (non ribaltandolo completamente ma facendogli fare un quarto di giro) e salare ancora la superficie che ci appare. La superficie che abbiamo salato in precedenza andrà a contatto con la puccina che si starà formando e che prenderà anch'essa il sapore. Continuare a girarlo, salando la superficie, sino a fargli fare un giro completo.
Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungere poco brodo caldo per volta, fino a cottura ultimata. Deve comunque rimanere una bella "puccina" si sì
Solitamente per portarlo a cottura ci vogliono un paio d'ore.
Una volta freddo, tagliarlo a fette (si taglia meglio da freddo occhiolino ), rimetterlo in padella, irrorarlo con la sua "puccina" e scaldarlo bene prima di portarlo in tavola.


p.s.: queste sono le dosi originali che mi ha dato Guido e che solitamente usa quando prepara i ripieni:
1 Kg di carne trita scelta
1,5 Kg di salsiccia
600-700 gr di grana
600 gr di pangrattato
6 uova
noce moscata q.b.
prezzemolo tritato q.b.
concentrato di pomodoro per dare colore
dado sbriciolato q.b. per insaporire

Con questo ripieno, che si può anche congelare ed avere sempre pronto per ogni evenienza, si possono anche "imbottire" gli involtini di carne di tacchino, oppure di lonza tagliata sottile, rivestiti di pancetta. ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 13 gennaio 2011, 17:41
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
buonissimo questo arrosto, bello saporito, mi è piaciuto tantissimo , e voglio riprovare a farlo visto che arrosti ripieni li faccio in altre versioni.

Per la ricetta del lampredotto è sul forum nel caso ti procurerò altre salsine con cui condirla, ma è ottima anche condita con olio buono sale e pepe, ovviamente sempre pagnando il panino col brodo del lampredotto occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 13 gennaio 2011, 18:03
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21
Messaggi: 526
Località: sardegna.
che delizia!!!buonoooooo love :brava mela!!!


giovedì 13 gennaio 2011, 18:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
lo voglio provare anch'io!!! adoro gli arrosti!


giovedì 13 gennaio 2011, 21:02
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Benissimo Tati...allora la cerco la ricettina sul forum occhiolino ...poi, per le salsine, aspetto con piacere le altre che mi vorrai/potrai passare si sì thank's bacio

Sissy, grazie tesoro, credo risulti veramente delizioso al palato di chi ama questo genere di arrosti si sì occhiolino

Raffi, bene mi fa piacere che anche a te interessi...se lo provi poi fammi sapere. ok


L'altro giorno, quando ho parlato con Guido e Massima, li ho visti visibilmente contenti ed onorati nel sentire che le loro specialità sono state apprezzate da persone di Firenze occhiolino ...saranno contentissimi di sapere che anche dalla Sardegna c'è stato molto interesse woww woww woww thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 13 gennaio 2011, 22:28
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Mela molto molto interessante uhmmm puoi dirgli che è piaciuto anche dalla Puglia si sì si sì
ti devo chiedere una cosa...quando fai andare l'arrosto hai detto che si forma tanta puccia ma come fai? va cotto a fiamma bassissimissima coperto ? perchè a me ne rimane sempre poca uhmuhm forse perchè all'interno c'è il macinato e la salsiccia? dubbioso oppure ci aggiungi anche un pochino di acqua?

_________________
Immagine


venerdì 14 gennaio 2011, 20:07
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
ok sono suonata.... timido ci aggiungi il brodo ...non avevo letto bene splash

_________________
Immagine


venerdì 14 gennaio 2011, 20:10
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
bacio grazie Mary, riferirò di certo! si sì occhiolino

Si, infatti, per la puccina - che è squisita - bisogna avere l'accorgimento di non far mai asciugare troppo durante la cottura, che dev'essere lenta e con coperchio.
Bagni col brodo, poco per volta, e vedrai che bella puccina ti resterà uhmmm ...anche usando un pezzo di carne non "imbottito" di ripieno, come "l'arrosto semplice semplice" che ho postato l'altro giorno ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 15 gennaio 2011, 14:02
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Mela sono la solita suonata timido partita in quarta dal macellaio e mi son fatta fare l'arrotolato con carne macinata sia di vitello che di maiale......mi ha fatto rimbambire.... quanto parla...insomma me lo son fatto chiudere e non ci ho messo tutto il resto uff uff verrà buono lo stesso ma sarà per la prox volta sornione

_________________
Immagine


sabato 15 gennaio 2011, 21:34
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
ottimo questo arrosto arrotolato. bravo

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 15 gennaio 2011, 21:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010