Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:23



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Cavoli, cavoletti, patate in salsa di formaggio e acciuga qb 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia


Ogni tanto, specie quando proprio avrei voglia di far qualcosa, ma poi scopri con sorpresa che la voglia non c'è, escono delle cosine buonine last minute. Per non rompermi oggi, dopo aver sghiacciato il congelatore in casa, controllato le cose che c'erano dentro e rimesso tutto in ordine... guardo l'orologio e sono le 11.30, mia mamma mi dice oh ma che si mangia oggi? Allora ho preso la pentola a pressione riaperto il congelatore preso un bell'osso di ginocchio uscita fuori corsa nello stanzino, aperto uno dei mega congelatori che abbiamo a disposizione nei quali c'è di tutto, ma quando serve non lo trovi diavolo e rischi di finirci dentro alla ricerca dell'ingrediente nascosto argh questa volta invece botta di c... ho tirato su il coperchio e lì in bella vista mi aspettava una bella guanciotta.
Rientro in casa la scarto metto nell'acqua già  sul fuoco, con l'osso, il suo bel gambotto di sedano, la cipolla, pomodorini, gli aromi e pezzo di carota, lascio 15 minuti che si scongeli un po' prima di chiudere, dopodichè chiudo e lascio cuocere per una ventina di minuti dal fischio. Nel frattempo altra pentola a pressione ci ficco 4 patate pensando che non sono uscita a prendere il pane, non che m'importi ma sicuramente qualcuno lo cercherà  e io gli dirò che ci sono le patate e bastano e avanzano. Nel frattempo sto cuocendo dei cavoli misti, stasera ho intenzione - a dire il vero sono due giorni che li ho puliti e preparati - di farci un primo, mi avvantaggio e prendo a sbollentarli. Spello le patate le taglio a fette, scolo i cavolini le cimette di cavolo romano e lì mi prende un flash dubbioso ma se li passassi nell'acciuga come avevo intenzione di fare per la pasta e poi ci faccio sopra una bella colatura di formaggio fuso? Prendo il ciotolino metto i cavoletti e patate calde, sciolgo l'acciuga nell'olio buono, lo verso sulle verdure e tengo in caldo, prendo una padella poco latte, una copiosa grattugiata di emmental e grana, faccio fondere. Nel frattempo sfiato la pentola prendo il brodo e faccio una minestrina volante. Mia madre apparecchia la tavola e non mi resta che versare il brodo bollente e portare tutto in tavola...
Devo dire che sti cavoletti pucciati nella salsina erano una goduria e ci stavano benissimo con la guanciotta tenera uhmmm occhiolino

Immagine

Cavolo romano bollito q.b.
cavolini di Bruxelles bolliti q.b.
patate lesse q.b.
emmenthal q.b.
grana q.b.
latte q.b.
acciughe q.b.
olio e.v. q.b.
sale e pepe q.b.


_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 22 dicembre 2010, 18:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
fiufiu fiufiu fiufiu mazza che corsa!!! mi sembrava di lavorare con te! ahaha ahaha ahaha sei sempre quella che ci ficca una marea di cose nelle pietanze in cottura! ahaha ahaha a proposito, ho nel forno la treccia vegetariana, quella tua col radicchio,al posto del philadelphia ho messo lo stracchino.... vedo dall'oblò che stà colando........vediamo come viene!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 22 dicembre 2010, 18:44
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
si lo stracchino si squaglia ma viene bono s'inzuppa e insaporisce anche la pasta uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 22 dicembre 2010, 21:02
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 20 novembre 2016, 20:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010