Oggi è giovedì 15 novembre 2018, 0:33

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
 Borragine 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier

Anche questa sta crescendo nel mio giardino!!!
Immagine

Immagine

La borragine è una pianta annuale di cui si usano in cucina le grosse foglie ricoperte di peli ispidi!!!! Il nome stesso (dal latino tardo "burra",lana grezza),si riferisce a questa caratteristica.

È un erba annuale, con fusto cavo che può raggiungere i 60 cm di altezza, le foglie sono ovali, grandi e ruvide, ricoperte da una peluria biancastra; i fiori sono riuniti a grappoli a forma di stella con 5 petali blu, con frutti costituiti da 4 acheni.
Cresce allo stato spontaneo, sino a 1800 m di quota, in luoghi aridi, presso muri o macerie. Non vuole annaffiature abbondanti.
Se la vogliamo mettere nel nostro giardino è preferibile collocarla vicino ad un muro, visto che è amante del calcio, quindi ben venga un terreno calcareo e al limite, va bene mescolare qualche calcinaccio cenere e e legna macerata.

Si semina a primavera, se ne raccoglie le foglie via via che arrivano a grandezza desiderata senza però farle crescere troppo che diventono troppo dure.
Si consuma cruda e tritata nelle insalate,alle quali conferisce un inconfondibile aroma di cetriolo,oppure impanata x accompagnare gli aperitivi , fritti misti, o lessata come contorno e da usare nei ripieni.
I fiori guarniscono i piatti, profumano e colorano l'aceto e si possono candire. Bellissimi nei cubetti di ghiaccio x guarnire cocktails.
La medicina popolare assegna alla borragine proprietà emollienti, sudorifere, diuretiche, lassative e depurative.

Ale
ricettine sul forum
infuso di borraggine

Ultima modifica di ale73 il martedì 13 maggio 2008, 9:15, modificato 1 volta in totale.

martedì 29 aprile 2008, 21:45
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

accidenti ale. mi dici il segreto per farlo sopravivere??
mi sono sempre morti durante l'inverno.
:cry è una pianta che mi puace moltissimo...ed è vero...
la trovo spontanea(un pò più piccola) sulla mie camminate.
:yesyes

martedì 29 aprile 2008, 21:52
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Non lo so Brii l'ho comprata l'anno scorsa a Bogliaco ai "giardini di delizia" e pensavo anch'io che mi schiattasse quest'inverno,invece un mesetto fa l'ho vista rispuntare con mio grande stupore. Ha dei fiore di un azzurro magnifico mi perdo a guardarli!!!! :Baciocu

martedì 29 aprile 2008, 21:55
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

ale73 ha scritto:
Non lo so Brii l'ho comprata l'anno scorsa a Bogliaco ai "giardini di delizia" e pensavo anch'io che mi schiattasse quest'inverno,invece un mesetto fa l'ho vista rispuntare con mio grande stupore. Ha dei fiore di un azzurro magnifico mi perdo a guardarli!!!! :Baciocu

lo so mi è sempre piaciuta tantissimo...
beh..riprovo!!
quando è bogliaco quest'anno?
lo sai?

martedì 29 aprile 2008, 22:00
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

L'hanno fatta da giovedì scorso a domenica,quest'anno non sono riuscita ad andarci....dovevo stare con la mia mamma e prepararle la pappa!!!
Forse sono stata fortunata che non ha fatto freddissimo quest'inverno,solitamente non ho esattamente il pollice verde :nono ma se c'è una cosa che adoro sono le erbe aromatiche e affini :Baciocu

martedì 29 aprile 2008, 22:04
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

ale73 ha scritto:
L'hanno fatta da giovedì scorso a domenica,quest'anno non sono riuscita ad andarci....dovevo stare con la mia mamma e prepararle la pappa!!!
Forse sono stata fortunata che non ha fatto freddissimo quest'inverno,solitamente non ho esattamente il pollice verde :nono ma se c'è una cosa che adoro sono le erbe aromatiche e affini :Baciocu

eh già di solito è intorno al 25 aprile..ero andata un'anno il 25 aprile.
hmmmmm
anch'io adoro le erbe aromatiche
sentimi e le freesie?

martedì 29 aprile 2008, 22:07
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Le fresie mi hanno abbandonata.....che t'ho detto che il mio pollice non è verde,mannaggia!!!!!!
Con i fiori non c'azzecco manco x niente,le erbe aromatiche invece,vado un pò meglio.
Domani se riesco posto la mia menta,quella che uso x fare il mohito :hic

martedì 29 aprile 2008, 22:12
Profilo
Plongeur
Plongeur

anch'io ho in giardino le piantine di borraggine... adoro i fiori messi nell'insalata... danno un tocco in più alla solita insalata.

a parte pero' il ripieno dei ravioli e le tagliatelle alla borraggine non ho so come potrei cucinarla... ah! non manca mai nelle mie minestre... giusto questa sera mi sa che mi faro' una bella minestrina con la borraggine e del riso... giusto per riprendermi dalle mangiate di questo week end

lunedì 5 maggio 2008, 16:37
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Mony riesci a far qualche foto anche la finale della minestrina... o di qualsiasi cosa ci fai :ok

lunedì 5 maggio 2008, 16:43
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

tatiana ha scritto:
Mony riesci a far qualche foto anche la finale della minestrina... o di qualsiasi cosa ci fai :ok

Ciao Tatiana, purtroppo non ho le foto... :imbarazzo anche perchè ho fatto una minestrina depurativa.... :ehhm

posso pero' dirti come l'ho fatta (non so se è il posto giusto....chiedo il tuo aiuto...)

ingredienti
Borragine e alcune foglie di lattughino appena nato (l'ho preso nel mio orticello... )
due patate non tanto grosse
riso
dado bimby

ho mondato e tagliato la borragine e il lattughino, ho tagliato a pezzettini le patate , ho coperto con l'acqua e ho aggiunto un cucchiaio di dado bimby.
Ho portato tutto a bollore e ho aggiunto il riso , a cottura ultimata ho aggiunto un po' di prezzemolo fresco un filo d'olio e servito con del parmigiano...

Mi serviva proprio per depurarmi un po' dai vari bagordi fatti in questi giorni di festa! :ok

prima o poi riusciro' a fare le foto ... :ok

martedì 6 maggio 2008, 13:14
Profilo
Commis
Commis

Altre foto

Immagine

Immagine

giovedì 9 luglio 2009, 11:21
Profilo
Commis
Commis

Wow che foto bellissime, che colori oooh!

giovedì 9 luglio 2009, 11:57
Profilo
Site Admin
Site Admin

oooh! stupende foto! e stupenda pianta! woww
Anch'io l'avevo...e pure a me non duro' molto...ora mi avete fatto venire la voglia di riprenderla...la prossima primavera la ricomprerò e la metterò in un bel vasone, cosi' d'inverno la sposto al riparo occhiolino

che bello!...siamo davvero tutte appassionate di erbe aromatiche love
baciocuore

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

giovedì 9 luglio 2009, 12:04
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

io ci preparo questi

uhmmm uhmmm

Non cancello nulla di questa mia vita.
Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi.
Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita.
Le cose brutte a saperla vivere.
Tatiana

giovedì 9 luglio 2009, 21:27
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

A me si stanno moltiplicando!!!!! si si si si si si Si vede che hanno trovato l'ambiente giusto!!!! Bellissime foto Claudia, rendono giustizia ai bellissimi fiori della borragine love love love

giovedì 9 luglio 2009, 21:30
Profilo
Commis
Commis

http://www.youtube.com/watch?v=9c-fVyOt2F0
Ho già qualche idea per trasformarla in ricetta vegana e cuocerla nella pentolina slow cooker se mi riesce ve la posto con le foto pinocchio maybe ehmm dubbioso

domenica 31 ottobre 2010, 15:05
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

daiiiiii babette...applicati!! Occhietti si si si si si si

lunedì 1 novembre 2010, 18:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]