Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:58



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 I fagioli borlotti 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Esistono varie qualità, il borlotto toscano, il borlotto di Carnia, i fagioli di lamon.
È il fagiolo più consumato in Italia, si presta a tantissimi usi.
La coltivazione prevede la preparazione del letto di semina e un’aratura profonda a 20-30 cm. Il seme viene messo sul terreno con 4-5 fagioli per posto; a distanza di 40 cm e e tra le file di 100 cm. nel periodo da aprile a luglio (in posti temperati). Il tutoraggio in caso di rampicanti, viene effettuato con l’uso di canne o pali di legno e la raccolta si effettua a mano da fine agosto a tutto settembre.
Teme molto la siccità, la pianta appassisce durante le ore più calde, i baccelli contengono pochi semi o non raggiungono il pieno sviluppo è necessaria l’irrigazione.
Il terreno più adatto al fagiolo è quello sciolto, fresco, fertile; esso non deve essere troppo calcareo, altrimenti i semi che si ottengono sono duri e di difficile cottura per l’ispessimento del tegumento.
Il fagiolo si adatta ai terreni pesanti, purché questi non siano soggetti a formare crosta perché questa è un ostacolo gravissimo alle nascite delle piantine
Molte sono le malattie del fagiolo,
Antracnosi: è una malattia molto grave che può attaccare l’ipocotile delle giovani piante, le foglie e i baccelli.
ruggine, muffa grigia. possono essere colpiti anche da afidi ragnetto rosso e il tonchio
I fagioli borlotti una volta sgranati, possono essere congelati immediatamente per mantenerne la bontà naturale. Garantiscono l'apporto naturale di vitamine, fibre, proteine e sali minerali necessari per una dieta equilibrata (100 g di borlotti contengono circa 110 calorie), contengono molto meno grassi rispetto alla carne ed in più hanno la lecitina, un fosfolipide che scioglie i grassi nel sangue ed evita l’aumento di colesterolo.

Immagine


Ricette sul forum

pasta e fagioli borlotti
gramigna con borlotti e cozze
manzo freddo alla piemontese



_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 25 ottobre 2008, 18:06
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
boni i borlotti!!!
ho il congelatore pieno di sacchetti! li ho comprati al mercato per 1 euro e50 al kilo!! quando è più freddo faccio la jota triestina e posterò la ricetta!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


sabato 25 ottobre 2008, 21:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sono curiosa allora li aspetto si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 25 ottobre 2008, 21:26
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
questi fgioli non li uso , uso quelli bianche anche s li uso poco, qui mangiano molto volevntieri i ceci, però voglio vedere come si comportano mangiando i borlotti, grazie anche per i link delle ricette ok

_________________
Immagine


domenica 26 ottobre 2008, 8:51
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Immagine

Immagine

sono 2 tipi di borlotti definitici autoctoni, perchè praticamente non più in coltivazione, se non piccole e ben definite.
sono molto grandi e devono stare ammollo almeno 12h.


un piccolo pensiero...

Attenzione!
...maneggiare con cura
spesso esplodono dalla parte sbagliata
di un rutto.

ahaha ehmm ehmm

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


domenica 26 ottobre 2008, 20:31
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sono autoctoni della liguria vero? Che differenza c'è?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 26 ottobre 2008, 20:45
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
non sò esattamente se solo in liguria, ho anche chiesto informazioni ad un sito di produzione di cereali e legumi, aspetto. battiditi
Sicuramente non si vedono in giro, in vendita, se non forse in qualche sagra .. in particolare quelli viola..hanno tonalità talmente accese, sfiorano il blu..viola chiaro, scuro..insomma una cartella di tonalità..nessun pittore riuscirebbe ad imitarle.

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


domenica 26 ottobre 2008, 20:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
con i fagioli borlotti (ma si può mettere anche una parte di cannellini), ho fatto dei dolci...

Immagine
sono i muffin di fagioli
.....
a breve... tra poche ore posterò altre 2 ricette per dolci ..: la sacher di fagioli borlotti e la torta bianchina di cannellini..e..
... altre ricette che sono solita fare.., sia come primi piatti, sia come salsine da servire su crostini..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 27 ottobre 2008, 17:52
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Sai che mi hai fatto venire mannaggi che potevo andar a vedere giovedi se c'erano dei fagioloni viola al mercato... speriamo di tornare su presto di giovedì e ricordarmi di passare dal mercato vorrei anche spedirli a Zia ella ok ricordo che li usano anche come piante ornamentali ok

Cii sti pasticcini li rifaccio appensa sono più tranquilla mi incuriosiscono tantissimo ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 27 ottobre 2008, 17:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
... uhmmm uhmmm e non hai ancora visto le torte...e le salsine..
pensi di farcela ad aspettare sino a stasera..? non sono al mio pc e non
ho le foto....da anticipare...

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 27 ottobre 2008, 18:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010