Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:42



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
 purè e bimby 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
ebbene sì, il bimby è inaspettatamente entrato in casa mia gulp , regalato dai miei zii baciocuore
e per me, assolutamente abituata a stegamare, è assolutamente un piccolo "sconvolgimento" heheh

considerato "l'impegno morale" nei confronti di chi ha avuto cotanta generosità, in questi giorni ho cercato di utilizzarlo, e in particolare ieri ho preparato:
- bigné
- crema
- risotto al teroldego
- puré e contestualmente polpettone al varoma

nei giorni scorsi abbiamo preparato un risotto alla milanese, una zuppa legumi e cereali, e il sugo per la pasta.

ora ho una domandona: il purè seconso ricetta bimby è a nostro parere un po' "colloso", penso a causa dell'attivazione dell'amido.
ricordo di avere letto in passato, da qualche parte, una variazione della ricetta che brii aveva elaborato, proprio a seguito di questo "problema"

brii, verresti in mio aiuto?

grazie mille! thank's thank's thank's

ps: considerato che solo la zuppa di legumi è il risultato di una elaborazione personale, mentre il resto è stato "pescato" in giro per internet timido , inizialmente non sono sicuramente in grado di postare granché timido heheh

_________________
alessandra


venerdì 1 gennaio 2010, 12:59
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bel regalo dagli zii si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 1 gennaio 2010, 13:29
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sì, tatiana, un regalone inaspettato! gulp gulp
quando abbiamo scartato il pacco, siamo rimasti ammutoluti... si si ahaha si si abbiamo provat anche a pensare ad un improbabile scambio di pacco.... ahaha ahaha

ora non posso non provare ad utilizzarlo, anche se sono molto affezionata ai miei tegami tradizionali... ehmm

_________________
alessandra


venerdì 1 gennaio 2010, 13:42
Profilo
bel regalo davvero alej!!!
per il purè molto dipende dal tipo di patata, in ogni caso quando mangio quello fatto da mia zia che ha il modello 21 è effettivamente lento e colloso, mentre quando lo faccio io col 31, modello come il tuo, mi resta bello vaporoso.
credo che dipenda dai tempi e velocità che sono stati modificati da modello a modello.
il purè lo hai già fatto?
io uso le patate selenella,sono indicate per tutti gli usi,tu?
mi raccomando di non andare oltre la velocità 2 altrimenti rischi di tritare le patate che poi appunto fanno una pappa collosa.
fai sapere


venerdì 1 gennaio 2010, 16:44
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sto riguardando la ricetta sul libro base: dopo i 25' di cottura a 100° vel. 1 con la farfalla, si aggiunge burro e parmigiano, e si deve montare 30 sec a vel. 4!

ho avuto il sospetto che la collosità del purè potesse dipendere da questo, la velocità eccessiva attiva l'amido della patata.... dubbioso

a proposito di patata, io ne utilizzo un'ottima qualità, che acquisto da amici in estate, per tutto l'inverno.

ho inoltre notato che a 100° si è un po' attaccato sul fondo, quindi penso che la prox vota diminuirò anche la temperatura.

ricordo cmq bene che parecchio tempo fa Brii aveva pubblicato qualche osservazione proprio a proposito della ricetta base del purè, ma non sono riuscita a trovarlo... nonso

_________________
alessandra


venerdì 1 gennaio 2010, 19:39
Profilo
guarda alej non saprei proprio, io seguo la ricetta pari pari e il purè mi viene bene, zero collosità.... mah!
l'unica cosa che a volte vario è la temperatura in corso d'opera se bolle troppo il latte e mi fuoriesce dal foro.
speriamo che brii legga presto


venerdì 1 gennaio 2010, 21:16
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
opppsss... io avevo attivato il varoma per cuocere il polpettone.... mah!

sicuramente dovrò diminuire la temperatura, mi si era attaccato al fondo... a meno che anche questo non sia dipeso dal varoma.... mah!

_________________
alessandra


venerdì 1 gennaio 2010, 21:23
Profilo
forse abbiamo trovato l'inghippo...il varoma è troppo alto come temperatura.
in ogni caso un pochino di purè si attacca sul fondo perchè la lama non raschia, ma è davvero un velo


venerdì 1 gennaio 2010, 21:41
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
io invece metto 100 g di latte in piu' e non viene colloso occhiolino

_________________
Immagine


venerdì 1 gennaio 2010, 21:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
ho riprovato, aggiungendo più latte e abbassando la velocità da 4 a 2 negli ultimi 30 secondi, dopo l'aggiunta di burro e parmigiano

direi che ora va bene! occhiolino

_________________
alessandra


lunedì 11 gennaio 2010, 22:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Ale, ho sfidato gli elementi e sono andata a ripescarti i sacri scritti di Bri che, in data 17 dicembre 2007, scriveva a proposito della proverbiale collosità del purè Bimby:

Cita:
[...]
taglio a tocchetti le patate e le metto nel cestello. acqua nel boccale e cuocio: 12min temp. varoma vel.3
poi inserisco il cestello e cuocio il tempo necessario 20-25min dipende dalla quantità di patate.
a fine cottura scolo le patate e le rimetto nel boccale (vuoto), aggiungo latte e burro e amalgamo.



Quindi il segreto sta nel non cuocere le patate nel latte (che in effetti rilascerebbero tutto l'amido, lasciandolo all'interno del purè), ma nel cestello per il vapore.

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 11 gennaio 2010, 23:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
PS: segnalo inoltre che, a seguito dell'intuizione geniale di Bri - che però a suo tempo passò del tutto inosservata - attualmente esiste un thread sull'argomento lungo 29 pagine...e c'è ancora gente che dice di non aver capito ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha

muto

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 11 gennaio 2010, 23:38
Profilo
per fortuna non mi viene colloso,o seguendo quel metodo noln lo farei +


martedì 12 gennaio 2010, 0:04
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
mia-wallace ha scritto:
PS: segnalo inoltre che, a seguito dell'intuizione geniale di Bri - che però a suo tempo passò del tutto inosservata - attualmente esiste un thread sull'argomento lungo 29 pagine...e c'è ancora gente che dice di non aver capito ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha

muto

ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha

PS che bel regalo Alej si si si si si si ok


martedì 12 gennaio 2010, 10:30
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
ahaha ahaha grande mia!!!!
io ormai lo faccio sempre come da insegnamento di Brii!!!!

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 12 gennaio 2010, 10:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
mia-wallace ha scritto:
Ale, ho sfidato gli elementi e sono andata a ripescarti i sacri scritti di Bri che, in data 17 dicembre 2007, scriveva a proposito della proverbiale collosità del purè Bimby:

Cita:
[...]
taglio a tocchetti le patate e le metto nel cestello. acqua nel boccale e cuocio: 12min temp. varoma vel.3
poi inserisco il cestello e cuocio il tempo necessario 20-25min dipende dalla quantità di patate.
a fine cottura scolo le patate e le rimetto nel boccale (vuoto), aggiungo latte e burro e amalgamo.



Quindi il segreto sta nel non cuocere le patate nel latte (che in effetti rilascerebbero tutto l'amido, lasciandolo all'interno del purè), ma nel cestello per il vapore.




grazie miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa abbracci0
ricordavo questa cosa, ma non riuscivo a trovarla... timido ricordavo anche che qualcuno avesse "da qualche parte" aperto un lungo thread, ma non riuscivo a trovare nemmeno questo... timido

ecco scoperto l'arcano: la cottura delle patate nel cestello!!! dammi5
prossimo purè, si va con la tecnica brii! ohhhhyesssss dammi5

_________________
alessandra


martedì 12 gennaio 2010, 22:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
mia-wallace ha scritto:
PS: segnalo inoltre che, a seguito dell'intuizione geniale di Bri - che però a suo tempo passò del tutto inosservata - attualmente esiste un thread sull'argomento lungo 29 pagine...e c'è ancora gente che dice di non aver capito ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha

muto


sarà che a me brri non è mai passata inosservata nonò ... tant'é che ricordavo questo particolare che precedeva di ben due anni l'entrata - casuale - del bimby in casa mia!
inutile...non si può non riconoscere al volo un'a "artista" occhiolino

_________________
alessandra


martedì 12 gennaio 2010, 22:32
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ahaha ahaha ahaha ahaha
noooo non ci credo ancora il purè!!!!! ahaha ahaha ahaha


paola, grazie abbracci0 è vero. io faccio così.
avevo provato secondo libro base e mi ha fatto schifo, allora ho "convertito" la ricetta tradizionale e voilà..purè che sa di purè ehmm


29pagine??? muto ahaha ahaha

alessandra, un bellissimo regalo davvero. lo so lo so che tu ami le pentole, ma vedrai ti piacerà usare il bimby. baciocuore

ps. grazie mela abbracci0

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 13 gennaio 2010, 17:32
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
mia-wallace ha scritto:
Ale, ho sfidato gli elementi e sono andata a ripescarti i sacri scritti di Bri che, in data 17 dicembre 2007, scriveva a proposito della proverbiale collosità del purè Bimby:

Cita:
[...]
taglio a tocchetti le patate e le metto nel cestello. acqua nel boccale e cuocio: 12min temp. varoma vel.3
poi inserisco il cestello e cuocio il tempo necessario 20-25min dipende dalla quantità di patate.
a fine cottura scolo le patate e le rimetto nel boccale (vuoto), aggiungo latte e burro e amalgamo.



Quindi il segreto sta nel non cuocere le patate nel latte (che in effetti rilascerebbero tutto l'amido, lasciandolo all'interno del purè), ma nel cestello per il vapore.



paola, troppo carina!! unfiore baciocuore

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 13 gennaio 2010, 17:33
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
prego Brii occhiolino baciocuore

...mi avete fatto venir voglia di purè si si heheh uhmmm uhmmm uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 13 gennaio 2010, 19:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010