Oggi è martedì 16 aprile 2024, 10:37



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
 I miei lavoretti: Chiudipacco Natalizi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Ecco il passo passo per realizzare i chiudipacco che vi ho mostrato ieri (questo era il post in cui ne parlavo)

Materiale occorrente :
sottobicchieri di cartoncino neutro
colori acrilici (o tempere o acquarelli)
pasta per modellare (potete anche usare la Pasta di Sale!)
ritagli di carta natalizi
colla vinilica
malta sabbiata
vernicetta spray all'acqua opaca
glitter oro in tubetto, con beccuccio
cordoncini vari

Ho acquistato da un negozio per hobbistica questi sottobicchieri in cartoncino spesso, neutri
(1 conf. da 10 pz - costo: meno di 2 euro)
Immagine

ho anche acquistato un bel foglio di carta per decoupage ed ho ritagliato tutte le figure che mi interessavano
Immagine

Le figure rotonde le andrò ad applicare sui sottobicchieri rotondi mentre le figurine con altre forme le applicherò sulla pasta modellabile.
Immagine

Coloriamo ogni sottobicchiere con il colore intonato alla figura che vogliamo decoupare, ad esempio questo l'ho colorato marrone-nocciola per abbinarlo alla figura che vedete vicino
Immagine

Eccolo tutto colorato ed ecco il vasetto di colore acrilico che ho usato. Vanno benissimo le tempere oppure gli acquarelli (in questo caso passare un paio di volte il colore facendo asciugare fra una mano e l'altra, il colore risulterà meno carico ma carino ugualmente).
Immagine

Questo per le forme "rotonde".

Per le altre forme ho acquistato un pacchetto di pasta da modellare "leggerissima". Asciuga perfettamente in casa senza bisogno di cottura, (però si può usare anche la Pasta di Sale!)
Immagine

Ho tagliato un pezzetto e l'ho tirato con il mattarello sino ad ottenere una "sfoglia " sottile circa mezzo centimetro. (La restante pasta la si deve chiudere in un barattolo ermetico e così si conserva a lungo. L'ideale, comunque, sarebbe usarla tutta).
Ho posizionato sulla sfoglia le figure ed ho segnato i contorni con uno stuzzicadenti.
Ho quindi ritagliato la pasta con le forbici e messo ogni "formina" così ottenuta ad asciugare su una superficie piana (ho usato un tagliere e dei cartoncini belli rigidi) per almeno 24 h (ogni tanto girarle perchè si imbarcano).


Una volta asciutte, le ho colorate , abbinando il colore alla figurina scelta, con i colori acrilici o tempere o acquarelli e fatte ben asciugare.

Ecco le "formine colorate" abbinate ai ritagli
Immagine


ed ecco i sottobicchieri di cartoncino colorati con relativi ritagli
Immagine

In un piatto di plastica ho preparato la colla vinilica:
1 parte di colla vinilica e 3 parti d'acqua (regolatevi ad occhio, deve risultare cremosa come lo yogurt)
Immagine

Passare la colla sui sottobicchieri rotondi e fare asciugare.
La colla dovrà risultare asciutta al tatto ma pigiando il dito sopra dovrete sentirla appiccicosa (ci vorranno circa 7-10 minuti, a seconda dell'ambiente più o meno caldo e/o secco)
Immagine
non spaventatevi se la colla sembrerà bianca. Con l'asciugatura diventa totalmente trasparente!!!!!
Fidatevi!!!!!!

Ora procediamo con il decoupage:
immergiamo per un attimo la figura di carta nell'acqua:
Immagine

l'appoggiamo su di un foglio di carta bianco e la tamponiamo leggermente con della carta assorbente tipo scottex
Immagine

la solleviamo delicatamente con le dita o con una pinzetta ed a questo punto posizioniamo bene il ritaglio umido sulla formina colorata (già passata con la colla vinilica e fatta asciugare come sopra descritto). Con le dita delicatamente pigiamo e, con movimenti circolari, facciamo ben aderire tutto il ritaglio sulla formina.
Passiamo ancora lo scottex, sempre molto delicatamente, così da eliminare eventuali bolle d'aria.
Immagine

avete visto la formina marrone: la colla, una volta asciutta, è diventata trasparente formando una pellicola protettiva.

Riprendiamo la colla precedentemente preparata, oppure prepariamone di nuova se finita, e passiamo un'altra mano di colla su tutta la formina.
(Una volta asciutto il davanti, io passo la colla anche sul retro così da stendere un velo protettivo anche lì )
Immagine

Prodecere in questo modo con tutte le formine.
Lasciare asciugare bene. Meglio se fate asciugare 24 ore.

A questo punto erano già carini così, però ho voluto abbellirli con della Malta Sabbiata che riproduce l'effetto neve. Ho messo, con un pennellino, la malta su alcune parti bianche. In questo modo ho dato risalto ad alcuni particolari dei ritagli. Ad esempio qui ho risaltato la barba ed i capelli di Babbo Natale ed i fiocchi di neve:
Immagine

Ecco tutti i chiudipacco decorati con la Malta:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho fatto ben asciugare (almeno qualche ora....se potete anche 24 ore).

A questo punto ho protetto tutti i chiudipacco con una vernicetta trasparente all'acqua spray:
Immagine Immagine

Ad asciugatura completata (dopo circa 1 oretta) ho decorato ulteriormente alcuni particolari con un glitter color oro:
Immagine
La foto non rende....però luccicano veramente!!!

Ho praticato un foro con l'attrezzo apposito (si può anche fare con un grosso ago da lana o da materassi o con le forbicine facendo molta attenzione!!!!!)
Immagine

ed infine ho fatto passare dal foro dei cordoncini dorati o colorati.

Ed eccoli pronti. Quelli rotondi:
Immagine

e quelli dalle forme varie:
Immagine

E guardate che carini quelli con i dolcettiiiiiiiii!!!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Anche questi li ho realizzati partendo dai sottobicchieri in cartoncino rigido.
Ho dato il colore intonato ai ritagli.....ho incollato.....ho fatto qualche effetto ombreggiato con un pennellino "sporco ma ben scaricato" di colore più scuro rispetto al colore di base.....ho isolato con vernice spray ed ho fatto il buchino per il cordoncino o fiocchetto dorato.

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, io sono qui!!!!!!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 3 dicembre 2008, 23:26
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Melaaaaaaaaa ma quanta pazienza che hai!!!!! :brava :brava mi piaciono moltissimo bravo bravo

_________________
Immagine


mercoledì 3 dicembre 2008, 23:39
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
grazie Mary! thank's bacio
sembrano lunghi da fare...ma ti assicuro che è stato più lungo e difficile per me inserire le foto fiufiu ahaha si si

per me è una vera passione occhiolino....questi lavoretti sono facili e veloci...alla portata di tutti ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 4 dicembre 2008, 0:17
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Non vale..quelli coi dolcetti li hai messi così in primo piano per me! love

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


giovedì 4 dicembre 2008, 8:08
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
:brava :brava che dire? BRAVA!! si si
Una curiosità,...dirai Gabry ha scoperto l'acqua calda... timido tu i fori per passare il cordoncino colorato, lo fai quando la pasta è asciutta,? con la macchinetta..o l'ago..etcc...ma farlo quando la pasta è ancora morbida? non è meglio? o più sicuro che non si possano rompere?? fiufiu
beh il cartoncino...è cartoncino prima e dopo tutto il trattamento, non cambia..
Ma sono quelli, sempre magnifici in pasta, che mi lasciano in dubbio.. mah!
Premetto che sono profana..da morire in queste cose..per cui, pur piacendomi moltissimo..non mi sono mai cimentata! gulp

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 4 dicembre 2008, 10:45
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Grazie Gabry! thank's bacio
La pasta modellabile quando secca non è per niente fragile....è leggerissima, non spessa, quindi facilmente bucherellabile! si si ok
Nel caso si usasse la pasta di sale, allora si che è necessario fare il buchetto quando la pasta è ancora fresca! occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 4 dicembre 2008, 11:12
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
nightfairy ha scritto:
Non vale..quelli coi dolcetti li hai messi così in primo piano per me! love


si si si si si si .....tutti per te!!!! love bacio

e te ne metto ancora altriiiiiiii...con ricette e materie primeeeee!!!!
Immagine Immagine
Immagine Immagine

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 4 dicembre 2008, 11:21
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
:brava

_________________
kris


giovedì 4 dicembre 2008, 11:23
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Grazie della spiegazione...forse avevo sentito parlare di quelli in pasta di sale.. più diciamo fragili..da bucare prima..la usavano all'asilo di mio figlio..ecco dove lo vista.. mah!
Bellissimi davvero, facendoli a doppia decorazione si possono usare anche da appendere all'albero!! che genioooo!! ahaha ahaha

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 4 dicembre 2008, 12:20
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Grazie Kris thank's bacio

Gabry, infatti si possono appendere anche all'albero di Natale....anche senza doppia decorazione occhiolino ...basta finire il retro con un po' di neve e glitter.... ok ...io li ho appesi così occhiolino

La pasta di sale diventa rigidissima e dura dopo la cottura, quindi è letteralmente impossibile fare dei buchi.

Comunque, si possono bucare prima anche questi....tieni conto però che durante l'essicazione la pasta modellabile si ritira un filino....quindi il buco io preferisco farlo dopo occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 4 dicembre 2008, 14:09
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Troppo belli, poi hai scelto delle immagini carinissime!sarebbero belli anche in sequenza da appendere nella cucina, come quei piccoli quadretti!
Mi piacerebbe provarci!

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


giovedì 4 dicembre 2008, 14:24
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
ok bella idea Marti :brava ....nel caso di quadretti, si potrebbe usare la pasta modellabile non tirata sottile, ma lasciata alta almeno 1 cm (così il quadretto acquista una certa solidità e corposità) occhiolino ....

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 4 dicembre 2008, 14:41
Profilo WWW
bravo bravo bravo


giovedì 4 dicembre 2008, 14:44
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Bravissimaaaaaaaaaaaa :brava :brava :brava unfiore


giovedì 4 dicembre 2008, 15:02
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Mela ha scritto:
ok bella idea Marti :brava ....nel caso di quadretti, si potrebbe usare la pasta modellabile non tirata sottile, ma lasciata alta almeno 1 cm (così il quadretto acquista una certa solidità e corposità) occhiolino ....


potrei farli in pasta di zucchero ahaha ahaha ahaha no scherzo!ghgh.. thank's

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


giovedì 4 dicembre 2008, 15:35
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
mela ma sono bellissimi...hai una creatività da vendere bravissima bravo

_________________
Immagine


giovedì 4 dicembre 2008, 17:32
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 11:19
Messaggi: 119
Località: sicilia
Sono proprio belli, complimenti!!!
Sei davvero brava


giovedì 4 dicembre 2008, 17:51
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 15:34
Messaggi: 1283
Località: PALERMO
Sono troppo troppo carini!!! bravo bravo bravo

_________________
Mariella(azzurromizar78)
" I grandi non capiscono nulla da soli ed è faticoso, per i bambini spiegare tutto ogni volta." (dal libro "Il picccolo principe")
Immagine


giovedì 4 dicembre 2008, 21:22
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55
Messaggi: 1656
Località: Lecce/Modena
Mela complimenti!!! Sono proprio belli! Io mi limito solo a guardare perchè non riuscirei mai a farne uno e non dire che è questione di manualità perchè a me manca proprio la mano!!! ahaha ahaha

_________________
Chiara


venerdì 5 dicembre 2008, 10:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Norma, Ale, Mari, Rula, Mariella e Chiara.... thank's Grazie per i vostri complimenti baciocuore


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 5 dicembre 2008, 12:48
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Brvissima!!!

Sono davvero stupendi!!!!

_________________
Paola


lunedì 8 dicembre 2008, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010