Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:58



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Le mie scatolette Natalizie all'insegna del riciclo creativo 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine



Quest'anno ho regalato ad amici e parenti alcune scatolette decorate, "ripiene" ehmm di cioccolatini e biscottini vari.
Immagine

Piccoli pensierini, tutto home-made, con pochissima -o quasi nulla- spesa; mi sono divertita molto, ho riciclato il riciclabile e, soprattutto, non ho neanche sfiorato di striscio negozi e centri commerciali. ok
Il materiale l'avevo tutto in casa; lo si compra una volta e dura tanto tempo e per tanti lavoretti. Non lo si usa solo per i regalini ma serve anche e per piccoli lavori in casa, aggiustamenti e ritocchi vari a mobili e oggetti.

Durante l'anno ho tenuto da parte (invece di buttarle) scatole e scatolette che mi piacevano particolarmente.
Qualche confezione di cartoncino leggero di bomboniere che mia mamma ha scartato, una scatola di legno contenente dei sigari, alcune scatole con forme particolari, insomma....avevo un bel quantitativo a mia disposizione per la scelta. occhiolino

Per questi lavoretti ho deciso di usare la scatoletta quadrata e alta, blu di cartoncino leggero, la scatola rettangolare bianca con la scritta al centro, la scatola quadrata bianca, la scatola ovale col coperchio fiorato e la scatola di legno x sigari (che si vede pochissimo, all'angolo dx della foto)

Qui le vedete tutte insieme ancora da decorare (ne ho ancora molte a disposizione...per cui mi potrò ancora "divertire" occhiolino )
Immagine



e qui le scatolette finite:
Immagine


rispettivamente, da sx a dx, queste erano : scatoletta blu quadrata alta e la scatola rettangolare con scritta al centro.
La prima scatoletta, quella con rametto Natalizio, l'ho rinforzata con la carta dei sacchetti del pane si sì , ho passato il fondo gesso e poi l'ho decorata con un rametto vero di conifera, malta sabbiata, colori acrilici e decorazioni fatte con pasta modellabile (anche la pasta di sale va bene ok )
Per la seconda, quella rossa con decorazioni dorate, ho usato malta screpolante per il coperchio, colore acrilico rosso e briciole di foglia d'oro per le decorazioni scintillanti. La parte sotto della scatola l'ho finita con le briciole di foglia d'oro. Infine il top l'ho abbellito con un fiocco scozzese- riciclato- e con due decorazioni fatte con la pasta modellabile.


Queste le altre tre:
Immagine


Da sx a dx, queste erano : scatola ovale con coperchio fiorato, scatola in legno x sigari, scatola quadrata bianca.
Ora sono: scatola ovale con Elleboro o Rosa di Natale, scatola in legno con gatto fatta con tecnica decoupage tridimensionale e scatola quadrata con albero Natalizio.
La scatola ovale è decoupata con tovagliolo e poi decorata con malta sabbiata e bacche rosse fatte con pasta modellabile. Il sotto della scatola l'ho finito tutto con briciole di foglia d'oro.
Immagine


La scatola in legno è anch'essa decoupata con tovagliolo, questa volta con tecnica 3d, la finitura finale è a cera.
La scatola con Albero di Natale è pure decoupata con tovagliolo quindi decorata con pellicola dorata.
Immagine


Purtroppo sono davvero una pessima fotografa, peccato perché dal vero sono davvero molto più carine!

Piano piano metterò i post per ogni scatoletta con le indicazioni dettagliate del materiale utilizzato e del procedimento.

ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao





_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 12 gennaio 2012, 20:30
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Sono proprio belle!!! :brava :brava mi piace molto quella ovale si sì Mela ma cos'è la malta sabbiata?

_________________
Immagine


giovedì 12 gennaio 2012, 20:41
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
thank's grazie Mary bacio , sono davvero belline, peccato che con le foto io non sia brava cry cry cry

La malta sabbiata serve per fare la neve:
Immagine

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 12 gennaio 2012, 20:52
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bellissime mela come vorrei averti qui vicino per fare le cosine insieme magone

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 13 gennaio 2012, 23:11
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Si Tati anche io..... ci vorrebbe il teletrasporto sgrunt

_________________
Immagine


venerdì 13 gennaio 2012, 23:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
mela volevo dire è un prodotto solo per hobby oppure viene usata normalmente come malta?

_________________
Immagine


venerdì 13 gennaio 2012, 23:43
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ah, se fossimo più vicine....potremmo davvero fare tantissime cose insieme!!!!! si sì baciocuore

Grazie Tati bacio

Mary, che io sappia la malta sabbiata è proprio per uso hobbistico. Comunque la si può fare anche da noi, partendo dallo stucco pronto, aggiungendo sabbia, amalgamando bene e poi aggiungendo acqua sino alla consistenza desiderata....poca acqua, perchè deve risultare "spalmabile" con una spatola ma nel contempo soffice da poter essere anche adoperata con un pennello...poi quando metterò le foto e della scatoletta fatta con la malta sabbiata, cercherò di far vedere bene la consistenza e come la uso. occhiolino


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 14 gennaio 2012, 19:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010