Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:36



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
 Scatola con coccinella, in decoupage 3d 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
In questo thread vi avevo mostrato una tecnica di decoupage 3d che prevedeva l'utilizzo di una pasta modellabile ultraleggera, da tirare col mattarello, per creare lo spessore ed avere così l'effetto tridimensionale.

In questo lavoro ho invece usato un'altro tipo di pasta riempitiva, in tubetto.

Materiale occorrente:

Scatola in legno
Tovagliolo con coccinella
Colori acrilici
Pasta riempitiva colorabile
Vernice finale trasparente all’acqua
Pennelli x colorare
Pennello x colla

Dopo aver scelto la scatola ed il tovagliolo, ho dato il colore alla scatola.
Immagine

Ho colorato, con i colori acrilici, la base della scatola ed il suo interno di rosso.
Il coperchio l’ho colorato così : il top bianco, i lati e l’interno rosso.
Immagine

Ho dato solo una mano di colore ben coprente ed ho fatto asciugare.

Trucchetto : quando si fa il decoupage 3d con il tovagliolo, è bene rispettare lo stesso sfondo del tovagliolo….ovvero, in questo caso, coccinella rossa su sfondo bianco contornato di rosso.
Il risultato estetico gradevole è così garantito!

Procedo ora con il ritaglio della figura da decoupare.
Immagine

Il tovagliolo ha quasi sempre 4 facciate utili (solo qualche volta se ne trovano con 2 sole facciate).
Per il decopuage 3d se ne usano sempre 2 facciate.
Con il tovagliolo è bene “ritagliare” con le dita…..ovvero, strappare delicatamente lungo i bordi:
Immagine

In questo caso, mi serve solo la parte centrale, quella bianca con coccinella, quindi ho eseguito il ritaglio così:
Immagine

Eccolo “presentato” sulla scatola.
Immagine

Procedere con il dividere i tre fogli del tovagliolo. (I tovaglioli solitamente sono composti da tre veli; a noi ne serve solo uno, il primo, quello con la figura. Gli altri due sottostanti si eliminano).
Immagine Immagine

A questo punto stendere una mano di colla (vinavil più acqua - 1 parte di vinavil e tre parti di acqua, deve risultare cremosa come lo yogurt) e lasciare asciugare per 10 min circa. Il tempo di asciugatura dipende dall’umidità presente nell’aria……l’effetto comunque deve essere di asciutto al tatto, e, pigiando un polpastrello sopra, si deve sentire l'appiccicosità della colla ma non deve rimanere bagnato.

Una volta asciutta la superficie, adagiarvi la figurina, centrandola bene, e con le dita lisciare e far aderire per bene ogni sua parte (con movimenti circolari delicati!)
Ecco il risultato:
Immagine Immagine

A questo punto dovremo applicare la pasta riempitiva.
Immagine

Applicare uno strato di pasta, a seconda di quanto spessore vogliamo creare, facendo attenzione a non uscire dal bordo della figurina, anzi, meglio è lasciare un bordino libero di circa 1 mm.
Immagine Immagine
Si vede il bordino rosso che ho lasciato libero.

Ora prendere un altro foglio del tovagliolo, ritagliare con le dita la figurina come prima, dividere i fogli, come prima e posizionare il velo con la figurina sulla pasta riempitiva, facendo attenzione a centrare bene il disegno.
Immagine Immagine

Ora con un pennello piccolo bagnato nella colla (sempre vinavil + acqua), molto delicatamente stendere il velo della figurina, cercando di evitare grinze, e farlo aderire bene ai bordi della figura in rilievo, seguendo e mettendo in risalto la forma della figurina (la coccinella in questo caso).
Immagine Immagine

Ecco come si presenta la figurina dopo la “modellatura” con il pennello.
Immagine Immagine

A questo punto lasciamo asciugare 24 ore.
Ad asciugatura completata (la pasta si è indurita completamente e la nostra figurina è diventata tridimensionale) con un pennellino ritoccare tutte le parti che necessitato di un piccolo “make-up” (vedi bordino bianco che si notava alla fine della fase dell’incollatura del secondo velo).
Immagine Immagine

Ora finiamo la scatola.
Diamo una seconda mano di colore acrilico…..sul top bianco e sui lati del coperchio e della base rossi.
Ho usato una tecnica particolare: ho “caricato” tantissimo il pennello ed ho applicato il colore "a buccia d’arancia”.
Immagine

Infine, ho decorato con tanti pois i lati del coperchio (riprendendo così il motivo iniziale del tovagliolo).
Immagine

Infine ho dato la vernicetta protettiva all’acqua trasparente lucida (almeno 2 – 3 mani) ed ho rimontato le cerniere e la chiusura dorata che inizialmente avevo smontato.

Eccola finita!
Immagine Immagine

E' un vecchio lavoro fatto qualche anno fa che ancora non avevo postato.
Spero vi piaccia e che le spiegazioni possano esservi utili per eventuali regalini di Natale fatti a mano occhiolino



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 26 ottobre 2010, 11:41
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 15:34
Messaggi: 1283
Località: PALERMO
Mela mi piace un sacco questa scatola!!!
davvero brava, io per adesso non molto tempo, ma prima o poi te la copio di sicuro!!!
grazie per la spiegazione!!!
abbracci0

_________________
Mariella(azzurromizar78)
" I grandi non capiscono nulla da soli ed è faticoso, per i bambini spiegare tutto ogni volta." (dal libro "Il picccolo principe")
Immagine


martedì 26 ottobre 2010, 12:12
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
prego Mari, sono felice che ti sia piaciuta bacio

in effetti...a te le coccinelle mi sa che piacciono parecchio, vero?...ricordo che hai anche fatto di recente una torta con "coccinella" love si si occhiolino

thank's thank's thank's thank's thank's thank's thank's thank's thank's


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 26 ottobre 2010, 12:45
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Bellissima Mela love love love :brava :brava :brava :brava


martedì 26 ottobre 2010, 12:53
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Che bella Mela!!! Voglio una stanza per i lavoretti!

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 26 ottobre 2010, 13:49
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
bravissima, e ti faccio i complimenti per aver fotografato ogni passo. utilissimo! ok

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 26 ottobre 2010, 13:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Ale, Fra, Brii thank's bacio

Fra, la stanza dei lavoretti sarebbe proprio l'ideale si si magaaaaaaaari averne una occhiolino

Brii, si vero sono utili i passaggi fotografati...peccato che alcune foto siano un po' sfocate argh ...sono una fotografa ciofeca si si ahaha timido

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 26 ottobre 2010, 13:59
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
sii, un sogno, ma mi accontenterei di uno spazio per mettere un bel tavolone ahaha

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 26 ottobre 2010, 14:01
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
simpaticissima! :brava

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


martedì 26 ottobre 2010, 16:59
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Meluz, è bellissimissima!!! love love love
Che bravitudine :brava occhitorti :brava occhitorti :brava occhitorti

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 26 ottobre 2010, 18:15
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma è davvero carina Mela si si sei davvero bravissima, dovrei comprare quella pasta mi manca ehmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 26 ottobre 2010, 18:24
Profilo WWW
mai fatto e visto il découpage 3d....l'idea è fortissima!
ma la pasta riempitiva ha un nome particolare o mi capiscono al volo se la chiedo?
deve asciugare prima di metterci sopra l'altro tovagliolo?


martedì 26 ottobre 2010, 22:31
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Marti, Miuz, Tati, grazie tantissime thank's bacio

Sere, dipende dal negozio da cui ti fornisci: se fosse un negozio specializzato in belle arti penso che capirebbero senza problemi.
Comunque, si chiama esattamente "pasta collante colorabile all'acqua" della ditta Ferrario-Linea Hobby Esprimo.
Come ho scritto nelle spiegazioni, la si deve modellare subito, dopo aver messo il secondo tovagliolo, e poi farla asciugare 24 ore ok


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 27 ottobre 2010, 10:16
Profilo WWW
peccato non siamo parenti con la ditta sornione
provo a chiedere!


mercoledì 27 ottobre 2010, 10:25
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
ahaha si si peccato, vero Sere ahaha

E' una ditta di Calderara di Reno (BO). E' specializzata in colori per belle arti ad uso professionale occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 27 ottobre 2010, 10:31
Profilo WWW
la conosco e so anche dove trovarla, anche se di alcuni prodotti loro non me ne hanno parlato granchè bene....


mercoledì 27 ottobre 2010, 10:49
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
in che senso?

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 27 ottobre 2010, 11:00
Profilo WWW
ad esempio per i prodotti per il découpage, si sono lamentati che non fanno quello che dovrebbero, esempio lo smalto per il craklè non cracca, o quello finale appiccica, insomma, addirittura una signora che ha messo un negozio di fai da te e ha provato un po' tutti i prodotti, quelli della ferrario non li tiene proprio.....


mercoledì 27 ottobre 2010, 11:17
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
capito si si

Personalmente prima di dire se sono validi o meno, li provo. Qualunque marca essi siano.
Mi attengo strettamente alle istruzioni quindi valuto il risultato.

Questi prodotti, come pure altri di altre marche, non mi hanno dato mai problemi.
Ormai li uso da anni e mi trovo bene.

Spesso, durante alcuni incontri, ho sentito parlare di questo o quel prodotto che non funziona, la cui riuscita è pessima, ecc. ecc., salvo poi sentire anche le cavolate che fanno per sveltire l'esecuzione e non attenersi alle istruzioni d'uso.

Per non parlare poi di certi negozi...che non si sa bene da quale "competenza illuminata" siano gestiti, che ti vendono di tutto raccontandoti frottole o senza darti le dovute e giuste spiegazioni.

La prossima volta che vado nel colorificio dove acquisto il materiale (che è specializzato per il restauro professionale e le belle arti quindi tengono molte marche professionali) proverò a chiedere informazioni su quei specifici prodotti. si si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 27 ottobre 2010, 18:02
Profilo WWW
io ho come principiante uso quello che mi consigliano, ho provato sia una marca che le altre, però ad esempio il craclè non mi viene con niente mah!
comunque cerco di reperire quella pasta


mercoledì 27 ottobre 2010, 18:19
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010