Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:59



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Pane senza lievito 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia

Avevo trovato una ricetta per far il pane senza lievito ma usando al suo posto del bicarbonato e limone. Nella ricetta usavano farina integrale, ed io ho usato la mia rustica che ha pure le fibre e la crusca.
Il pane diciamo che, è lievitato ma secvondo me non era adatta la farina, oppure necessitava di cottura a forno tradizionale rispetto al fornetto estense, mi riprometto di riprovarlo anche perchè se funziona non ha bisogno dei tempi di lievitatura ma si ficca dopo l'impasto e il modellamento in forno, quindi la prossima volta setaccio la farina per usare solo la polvere sottile.
Per chi vuol provare

450 gr di farina integrale ( presumo che però intendino una farina bella robusta
un cucchiaino di bicarbonato
due cucchiaini di succo di limone
300 di latte
un cucchiaio di olio

Mescolare la farina col bicarbonato, aggiungere il succo di limone
ImmagineImmagine
e l'olio, il latte.
ImmagineImmagine
Dare all'impasto ottenuto una forma rotonda, inciere con tagli profondi la superfice e infornare a forno già caldo a 200C per 30 minuti.
ImmagineImmagine
io l'ho tenuto di più ma penso che dovevo usare il forno della cucina per prepararlo bello caldo. Però è lievitato,
La mollica dentro era molto compatta ma penso che sia stato proprio per il tipo di farina usato che è davvero molto grossolana e ricca di fibre. Per cui avrebbe dovuto restare ancora in forno ma aveva già una crosta bella spessa ho deciso di rinunciare e buttare ai polli ahaha Peccato l'aspetto non era niente male argh

Immagine

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 11 marzo 2010, 13:40
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
L'aspetto non è male, ma il sapore com'è?
Non si sentiva l'amaro del bicarbonato?
Probabilmente serve sì la farina integrale, ma forte come la manitoba.
Ne avranno gioito i polli ahaha

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


giovedì 11 marzo 2010, 13:56
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
ahaha i polli ne saranno stati veramente felici! O tatina riprova daii

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


giovedì 11 marzo 2010, 14:17
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
non mi sembra non è tanto il bicarbonato, poi è molto saporita di suo questa integrale che ho...
Fra sperp che almeno loro gradiscano ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
no, la farina integrale va benissimo. ho un sacco di ricette svedesi e tedesche che usano quello con il bicarbonato. per renderlo più morbido usano il buttermilch o anche le mele.
vedo se trovo anche qualche vecchia foto, il pane così lo facevo per gokki quando ha fatto il periodo di intolleranza al lievito di birra.
credo che ci voglia il forno tradizionale perchè ci vuole una cottura corta, veloce ed a temperatura molto alta.


brava tati! ok


_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


venerdì 12 marzo 2010, 8:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Plin plon: informazione di servizio

Ci sto provando con un mix di farina 1 e farina di farro

Speriamo bene muto

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 12 marzo 2010, 10:32
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Aiutooooooo stavo mandando a fuoco la casa!!! terrore terrore terrore
Ero convinta di aver messo il timer a 18 minuti, ma evidentemente mi sbagliavo splash splash splash
Be', insomma, a momenti lo carbonizzavo ahaha

Signore e signori, ecco a voi il mostro...altrimenti detto fungo atomico heheh heheh heheh

Immagine

Immagine

Immagine

Poverino, nonostante tutto (cioè, nonostante me! pauraaa) si è salvato e vi dirò che ha anche un ottimo sapore!
Ne ho mangiata una fettina con la marmellata di prugne, lamponi e rosmarino e mi è proprio piaciuto.

Rispetto alla ricetta della Jefa, ho:

- dimezzato le dosi;
- usato un mix di farine in questa proporzione: 70 g farro + 70 g integrale + 70 g bianca "1" + 15 g preparato per buttermilk in polvere
- aggiunto sale perché il pane "sciocco" non mi piace proprio timido
- al posto del latte ho usato acqua

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 12 marzo 2010, 12:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ahaha roba da chiodi Mia riesci sempre a far le cose con gli effetti speciale un pane tipo oggetto non identificato cii mancava proprio sul forum heheh , il sapore in effetti non è male... ma cavolo perchè non ci viene bene non lo so argh
Davo la colpa alla farina che è davvero troppo ricca di fibra, oppure di averlo fatto nell'estense perchè visto che ci vuole caldo da subito pensavo che fosse per quello che era venuto un po' a pancone dentro
Forse mah! ci vuole una forma più schiacciata che a palla... sgrunt ma ci riprovo ehh ahaha

Bri posta qualche ricetta svedese va... che magari capisco dove sta l'inghippo

LA crosta però a dire il vero viene davvero bene vero mia a parte la cottura eccessiva anche il mio era bella croccante

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 12 marzo 2010, 13:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Sì, Jefa, la crosta è proprio buona (se l'avessi cotta qualche minuto meno, ancora meglio pauraaa)...la cosa su cui forse bisogna lavorare ancora un po' è la consistenza della mollica. Il sapore della mia è davvero buono, ma la vorrei più "ariosa" mah!

La forma a fungo atomico non lo so proprio come cavolo è venuta fuori...io ho fatto una palletta normalissima, non mi spiego come Si sia potuta geneticamente modificare in questo modo heheh heheh heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


Ultima modifica di mia-wallace il venerdì 12 marzo 2010, 16:20, modificato 1 volta in totale.



venerdì 12 marzo 2010, 15:24
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Embè Paola tranquilla tanto hanno detto che i cibi geneticamenti modificati possono essere coltivati e venduti diavolo
A me sta cosa del pane solo col bicarbonato mi prende bene si si si si :brava :brava


venerdì 12 marzo 2010, 15:31
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
eh si vediamo se magari ci vogliono dei tempi quello che mi metteva dubbi che fosse da ficcare subito in forno, se bri a qualche pane svedese magari ci togliamo anche sto dubbio, però in effetti se deve essere il lievito col bicarbonato... mica ci vuole tanto a reagire mah!
Voglio provarlo con lo yogurt domani vedo con quello che mi avanza Occhietti devo mettere a marinare del pollo domani si mangia etnico ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 12 marzo 2010, 17:16
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
no no..non pensare di avere un pane tipo arioso. sono tutti molto compatti.
dai, mi metto cercare e vi faccio vedere.

ps. paola...sei una mito...è troppo forte!!! ahaha ahaha ahaha


_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


venerdì 12 marzo 2010, 17:49
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
dai dai brii si si cerca che cediamo se a noi riesce arioso ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 12 marzo 2010, 17:51
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Jefa, Bri sencondo me ci sta dicendo che è contro ogni legge della natura, della fisica e della chimica avere un pane arioso senza lievito ahaha ahaha ahaha
Ci devo studiare un po' su e devo chiedere bene a Mr. Wallace come funziona la reazione bicarbonato-limone...perché secondo me qualcosa deve pur succedere, dopotutto sono un acido e una base e quindi un po' di gas deve svilupparsi per forza ironico ironico ironico

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 12 marzo 2010, 18:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ma quale fungo atomico!! Quello è PacMan! si si
Non so come ci sei riuscita, Mia... ma anche stavolta leggevo e ho sentito il plinplon oooh! trovatemi un buon neurologo... heheh

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 12 marzo 2010, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010