Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:17



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 ...perchè non è lievitata??? :( 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
Ciao a tutte ciau
Ho iniziato a fare le ricette che mi avete indicato in risposta alla mia mail (disperata) della mamma che allatta!!! Intanto ancora grazieeeeeeeee thank's thank's thank's

Allora, ho fatto il pesce al forno ed è venuto buonissimooooo!!!! si si
Invece ho provato a fare la "Torta di pere" di Claudia...ma la pasta non è affatto lievitata!!!
Ho rispettato tutto scrupolosamente (lievito in acqua tiepida) ma non è andata...come mai secondo voi? Siccome vorrei riprovarci subito (come quando si cade da cavallo) spero riusciate (come sempre!!!) ad aiutarmi!

Un bacio grande baciocuore
Chiara e Leo :)


venerdì 4 dicembre 2009, 17:43
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ciao Wanda!!! vedrai che le espertissime dei lievitati arriveranno subito in tuo soccorso occhiolino si si

nel frattempo dacci qualche informazione in più:
- dove hai tenuto il panetto durante la lievitazione?
- hai usato il lievito di birra in panetto o il lievito di birra disidratato?
- l'impasto ti è risultato morbido?

ciao e buona serata!!!! ciaociao ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 4 dicembre 2009, 18:18
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
strano è come una pasta di pane, doveva lievitare forse ci voleva di più, poi in pratica viene quasi a crostata non come una torta per intenderci, ma il gusto com'era? sento mia sorella se ti risponde visto che l'ha fatta lei occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 4 dicembre 2009, 20:54
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
allora...avevo messo l'impasto (che risultava morbido) in una ciotola di plastica coperta con un asciugamanino da cucina; ho usato il lievito di birra (1 cucchiaio) sciolto in acqua tiepida come indicato dalla ricetta. Siccome la testardaggine me l'ha fatta infornare ugualmente, posso dirvi che dal sapore si sentiva un sacco il lievito ed era ovviamente molto dura...una ciabatta??? si si oooh!

Forse data l'inesperienza, avrei dovuto usare un altro tipo di lievito? E se usassi la farina che lievita...posso sempre fare a meno del lievito o le due cose non sono perfettamente sostituibili?

Grazie baci bacio


sabato 5 dicembre 2009, 8:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Qualche ipotesi:

- l'acqua che hai usato per stemperare il lievito forse era troppo calda e l'hai...ammazzato, poverino! heheh A parte gli scherzi, quando si è alle prime armi, come dici tu stessa, può risultare difficile "decifrare" le indicazioni che non siano espresse con esattezza in pesi e misure. L'acqua tiepida è un concetto che conosciamo tutti empiricamente, ma è anche molto relativo e soggettivo. Nel tuo caso, non sapendo che al di sopra di una certa temperatura (già oltre i 38/39 gradi, l'acqua è troppo calda e il lievito è a forte rischio di...decesso) le spore del lievito vengono neutralizzate dal calore, forse hai solo ecceduto di qualche grado, che però purtroppo è stato sufficiente per il cattivo esito dell'esecuzione...

- il lievito di birra che hai usato era fresco, nel senso di comprato da poco e non scaduto? Visto che parli di cucchiai, immagino fosse quello disidratato e non quello in panetto, ma anche quello disidratato, sebbene più resistente di quello in panetto, ha una scadenza e va incontro a deterioramento, soprattutto se la conservazione non è ottimale (chessò, luogo troppo caldo o troppo freddo o troppo umido, etc...)

- mentre l'impasto lievitava potrebbe aver subito uno shock termico che gli ha bloccato la lievitazione? Per esempio era in cucina e durante la lievitazione hai aperto una finestra o la porta del balcone ed è entrato freddo? Sembra una stupidaggine, ma anche questo potrebbe aver influito...

Sono solo ipotesi, magari la non riuscita è semplicemente dipesa dal fatto che...non era giornata: e ti assicuro che capita spesso in cucina, a tutti!!! heheh heheh heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 5 dicembre 2009, 10:24
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
Grazie Mia... occhiolino
Forse l'acqua era troppo calda...(scaldata al micronde con molta insesperienza...sicuramente ho fatto una sbagliata associazione tra calda e tiepida!!!).
Che dici, quindi meglio usare (per me) la farina che lievita?
...ammetto che non sopporterei di nuovo la frustrazione di non vederla lievitare magone uhmuhm

Grazie thank's baciocuore


sabato 5 dicembre 2009, 10:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Wanda sicuramente è stata l'acqua calda dubbioso se l'hai scaldata al micro come ha detto Mia, è facile che sia stata troppo calda, q riprova tranquillamente di nuovo così, con il lievito da dolci l'impasto è troppo corposo, deve venire una specie di focaccia morbida, se impasti a mano mettila dopo a lievitare dentro al forno spento, oppure per accellerare la lievitazione, lasciala con la luce del forno accesa se fosse troppo fredda la cucina, meglio ancora se hai la macchina del pane, metti tutto dentro e fagli fare il programma impasto, fino alla fine, poi distendi la pasta, metti sopra le pere, metti dentro la teglia in un sacchetto di nylon chiuso fai in modo che stia sollevato infilando qualche stecchino nell'impasto e mettila in un posto più caldo, fino a che non gonfia di nuovo poi, scalda il forno e inforna occhiolino, insomma ci vuole un po' di tempo non essendo un impasto classico da torte, ma vedrai che ci riesci occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 5 dicembre 2009, 11:11
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ciao Wanda! ciaociao Non ho capito se hai usato il lievito di birra in panetto o quello disidratato in bustina... nonso

nel caso avessi usato il lievito disidratato in bustina, non serviva scioglierlo in acqua, ma bastava aggiungerlo alla farina...(come da indicazioni sulla busta).

mah! un cucchiaio (di lievito disisdratato) però mi sembra troppo per una torta...boh...magari mi sbaglio...ma io avrei usato mezzo cucchiaio...vista anche la quantità di farina...

esperteeeee...che dite? diceeevi

Sulla busta del MastroFornaio (lievito disidratato) c'è scritto che 1 bustina serve per 500 gr di farina.
(1 bustina da 7 gr è pari ad 1 cubetto da 25 gr di lievito di birra fresco)

Wanda, riprova dai...non farmarti...le prime volte è così...ma s'impara subitoooooo si si occhiolino bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 5 dicembre 2009, 12:34
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Wanda ha scritto:

Che dici, quindi meglio usare (per me) la farina che lievita?
...ammetto che non sopporterei di nuovo la frustrazione di non vederla lievitare magone uhmuhm
Grazie thank's baciocuore


Wanda, il mio parere spassionato è di non usare la farina autolievitante ironico
Quel tipo di farina contiene lievito chimico istantaneo, mentre in questa ricetta c'è proprio bisogno del lievito di birra per dare sofficità e ariosità all'impasto (caratteristiche che il lievito chimico non riesce a conferire).
Il mio consiglio è di usare lievito di birra fresco, quello in panetto, e di metterne circa metà (12/13 grammi) ogni 500 grammi di farina (in realtà, se ne potrebbe usare un decimo di quella quantità, allungando molto i tempi di lievitazione e ti assicuro che si otterrebbe un risultato eccellente, ma non voglio farti bruciare le tappe sornione la diminuzione del lievito è una cosa che, se vorrai, sperimenterai quando avrai più esperienza...).
Per quanto riguarda lo scioglimento in acqua, non è necessario: onde evitare problemi di acqua troppo calda, salta pure questo passaggio e metti il lievito così com'è direttamente nell'impasto con gli altri ingredienti. Vedrai che, man mano che li lavori, l'impasto diventerà liscio e il lievito si sarà completamente dissolto si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 5 dicembre 2009, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010