Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:24



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 "Fritto misto" 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Volevo far fuori un po' di cibo che avevo in giro. In particolare il baccalà. Ho provato a farlo in modo particolare, ma proprio non è una materia prima adatta ad un sardo. Così ho cercato di reinventarmi una ricetta per dargli sapore. Mi sono comprato delle prugne secche e ho sfruttato quello che avevo in frigo.
Ho cotto con un po' d'olio, uno spicchio d'aglio, salvia, pepe, noce moscata e latte a coprire i circa 3hg di baccalà. La cottura è un po' come quella del baccalà mantecato. Una volta cotto ho mischiato con del puré di patate (il mio era allo zenzero), 3 filetti di alici tritati, pane grattugiato fino a consistenza, un tuorlo d'uovo, paté d'olive. Fatte le palline, ho impanato e fritto. Ho snocciolato le prugne secche e aperte leggermente e sopra vi ci ho messo le polpette di baccalà.

Avevo anche dei fiori di zucca, della ricotta di capra e la crema di zucchine alla menta. Ho preparato una pastella di acqua gasata freddissima, farina, sale e l'ho conservata in frigorifero. Ho pulito i fiori di zucca. In una ciotola ho mischiato bene un paio di cucchiaiate di ricotta e di crema di zucchine. Ho preso un pezzo di cellophane vi ci ho messo un cucchiaio d'impasto al centro e richiudendo con la pellicola ho ottenuto uno strato simil rettangolare abbastanza omogeneo. Riaperta la pellicola ho messo un filetto di alice e sempre usando la pellicola ne ho fatto un involtino. Eliminando nuovamente la pellicola, taglio il rotolino a tronchi di 4cm circa che infilo dentro i fiori di zucca. Ho impanato i fiori di zucca nella pastella fredda e ho fritto.

Immagine
Immagine

Devo ammettere che ho trovato molto molto interessanti le polpette. Non me l'aspettavo. Tanto più che non mi piace il baccalà. Molto importante il contributo del paté di olive. Probabilmente ci starebbero piuttosto bene le noci.

In foto ci sono delle altre polpette, ma il cui gusto non mi ha per nulla soddisfatto. Il motivo è che sono risultate eccessivamente acidule a causa di un gazpacho insoddisfacente. L'impasto fatto con anche un puré di patate, prugne secche tritate, noci (ci stanno molto bene).

Nei fiori di zucca la presenza della menta era di disturbo.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 13 luglio 2009, 2:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
e meno male che non ti piace il baccalà! heheh
beh, alla fine, in qualche maniera, l'hai anche apprezzato occhiolino
sfiziosissime sia le polpette che i fiori ripieni uhmmm

wow...quante cose sei riuscito ad utilizzare e far fuori ok :brava

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 13 luglio 2009, 10:15
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
aiuto, ma chi hai usato come cavia questa volta? se non hai nessuno manda qui che assaggio tutto. davvero molto sfiziosa tutta la composizione. bravo


lunedì 13 luglio 2009, 15:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
beh e in questa versione com'era?... ad occhio molto appetibile uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 13 luglio 2009, 17:41
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Eh, si volevo usare le basi che avevo in casa, ma ho comprato ricotta e prugne secche apposta. In realtà desideravo la ricotta di bufala, ma non c'era.
Effettivamente una bella differenza tra la ricetta di qualche sera fa' (baccalà in purezza) e questo dove ne ho camuffato sapore ...dandoglielo con le acciughe e il paté di olive.


La cavia sono stato io. ahaha


devo dire che mi ha dato soddisfazione. Se non si usano le prugne ci si abbina bene una Pils ceca. Ho fatto il confronto con una Pils della Hofbrau ma è troppo maltata e complice anche 1%vol in più risultano insieme un po' stucchevoli. La Pils Urquell sgrassa e contrasta meglio l'unto e gli aromi delle polpette di baccalà. Alle polpette sono sempre più convinto che ci starebbero molto bene la granella di noci aggiunte all'impasto (e non amo le noci...)

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 13 luglio 2009, 19:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010