peccatidigolaediamicizia.com
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/

Polvere d'arancio e limone
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=220&t=8597
Pagina 1 di 1

Autore:  Avalon [ mercoledì 13 gennaio 2010, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Polvere d'arancio e limone

Con il Gruppo di Acquisto Solidale assorbiamo da alcuni anni l'intera produzione di un'azienda agricola della Basilicata che prima di incontrare noi rischiava di dover espiantare l'aranceto e convertire la produzione in roba standardizzata e farsi strangolare dalla grande distribuzione.
Compro arance Navel e Tarocco, arancette piccine da marmellata o spremuta, clementini e limoni... tutti di produzione biologica, freschissimi perché raccolti il giorno prima che parta il camion, a un costo al chilo che va dai 50 centesimi delle arancette agli 80 dei clementini.
Siccome buttare la buccia, soda e profumata, soprattutto delle arance Navel mi pare un delitto ma non ho proprio la voglia di mettermi a fare canditi... girellando in rete qua e là ho scoperto che ultimamente 'tira' la polvere d'arancia!
Un condimento prezioso per dolci e non solo, profumato e colorato: oltre che pratico a farsi, perché non richiede l'accumulo delle bucce come i canditi ma si può fare anche con due arance, e veloce perché essiccamento a parte richiede due minuti.
Non sto a mettere la fonte perché ho visto che la propongono mezzo milione di blog... la do per conoscenza 'diffusa' ed epidemica!


Ingredienti
scorza d'arancia non trattata

Potete sbucciare le arance col pelapatate per ottenere la sola parte gialla, o sbucciarle a mano come viene viene e raschiarle poi un pochino per togliere il grosso della parte bianca.
Come che sia, procedete ad essiccare le scorzette fino a che non siamo perfettamente asciutte: su un vassoio di cartone in prossimità del termosifone, nel forno ventilato a temeratura minima (70°) o se siete fortunate come me, nell'essiccatore.
Il tempo dipenderà dallo spessore della scorza, dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente, per cui non lo misuro... basta che le buccette siano ben asciutte e cartonose, dure e 'spezzevoli'.
Nel mixer tritare le bucce molto finemente, lasciandole ad intervalli riposare e raffreddarsi dal contatto con le lame, perché non rischino di impastarsi, fino ad ottenere una profumatissima polvere arancione vivo.
Versare la polvere in vasetti a tenuta ermetica e conservarla al riparo da umidità e luce.

Ovviamente per il limone il procedimento è il medesimo... e la polverina sarà giallissima, vera polvere di sole!

Autore:  ciemme [ mercoledì 13 gennaio 2010, 11:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Polvere d'arancio e limone

Vale grazie bacio ma lo sai che ci pensavo da un po' di giorni a questa ricetta? Ma non avevo il tempo di andarla a cercare. Ho delle arance non trattate da polverizzare occhiolino

Autore:  Avalon [ mercoledì 13 gennaio 2010, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Polvere d'arancio e limone

Telepatia! ahaha

Autore:  tatiana [ mercoledì 13 gennaio 2010, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Polvere d'arancio e limone

Vale visto che vieni in macchina potresti farmi un acquisto equosolidale di arance e mandarini Occhietti prendermi una cassetta grande di arance e forse anche due ora sento mia sorella che qua ancora non siamo riusciti a beccarle buone magone ti mando i soldi per postpay che dici ahaha

Autore:  Avalon [ mercoledì 13 gennaio 2010, 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Polvere d'arancio e limone

Dico che se ci vediamo mi pare che possiamo evitare la postepay, no? sornione io do i soldi a te per il server e tu li dai a me per la frutta... o facciamo pari che si fa prima del tutto!! si si

Attendo ancora conferma, saprò questo we dei movimenti dell'ingegnere love e nel caso non ci sono problemi.
Le cassette sono da dieci chili: 7,5 euro per le arance navel, 8 per i clementini e 5 per le arance piccoline.
Tu dimmi quante ne vuoi, e io provvedo.

bacio

Autore:  tosca [ mercoledì 13 gennaio 2010, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Polvere d'arancio e limone

ottimo riciclo,così non compero limoni solo per il limoncello heheh

Autore:  Avalon [ mercoledì 13 gennaio 2010, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Polvere d'arancio e limone

Eh già, ho già cominciato a conservare le bucce delle arance spremute... meraviglioso ottenere una cosa preziosa da uno scarto! si si

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/