Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:59



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Polvere d'arancio e limone 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Con il Gruppo di Acquisto Solidale assorbiamo da alcuni anni l'intera produzione di un'azienda agricola della Basilicata che prima di incontrare noi rischiava di dover espiantare l'aranceto e convertire la produzione in roba standardizzata e farsi strangolare dalla grande distribuzione.
Compro arance Navel e Tarocco, arancette piccine da marmellata o spremuta, clementini e limoni... tutti di produzione biologica, freschissimi perché raccolti il giorno prima che parta il camion, a un costo al chilo che va dai 50 centesimi delle arancette agli 80 dei clementini.
Siccome buttare la buccia, soda e profumata, soprattutto delle arance Navel mi pare un delitto ma non ho proprio la voglia di mettermi a fare canditi... girellando in rete qua e là ho scoperto che ultimamente 'tira' la polvere d'arancia!
Un condimento prezioso per dolci e non solo, profumato e colorato: oltre che pratico a farsi, perché non richiede l'accumulo delle bucce come i canditi ma si può fare anche con due arance, e veloce perché essiccamento a parte richiede due minuti.
Non sto a mettere la fonte perché ho visto che la propongono mezzo milione di blog... la do per conoscenza 'diffusa' ed epidemica!


Ingredienti
scorza d'arancia non trattata

Potete sbucciare le arance col pelapatate per ottenere la sola parte gialla, o sbucciarle a mano come viene viene e raschiarle poi un pochino per togliere il grosso della parte bianca.
Come che sia, procedete ad essiccare le scorzette fino a che non siamo perfettamente asciutte: su un vassoio di cartone in prossimità del termosifone, nel forno ventilato a temeratura minima (70°) o se siete fortunate come me, nell'essiccatore.
Il tempo dipenderà dallo spessore della scorza, dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente, per cui non lo misuro... basta che le buccette siano ben asciutte e cartonose, dure e 'spezzevoli'.
Nel mixer tritare le bucce molto finemente, lasciandole ad intervalli riposare e raffreddarsi dal contatto con le lame, perché non rischino di impastarsi, fino ad ottenere una profumatissima polvere arancione vivo.
Versare la polvere in vasetti a tenuta ermetica e conservarla al riparo da umidità e luce.

Ovviamente per il limone il procedimento è il medesimo... e la polverina sarà giallissima, vera polvere di sole!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 11:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55
Messaggi: 1656
Località: Lecce/Modena
Vale grazie bacio ma lo sai che ci pensavo da un po' di giorni a questa ricetta? Ma non avevo il tempo di andarla a cercare. Ho delle arance non trattate da polverizzare occhiolino

_________________
Chiara


mercoledì 13 gennaio 2010, 11:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Telepatia! ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 11:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Vale visto che vieni in macchina potresti farmi un acquisto equosolidale di arance e mandarini Occhietti prendermi una cassetta grande di arance e forse anche due ora sento mia sorella che qua ancora non siamo riusciti a beccarle buone magone ti mando i soldi per postpay che dici ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 13 gennaio 2010, 12:39
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Dico che se ci vediamo mi pare che possiamo evitare la postepay, no? sornione io do i soldi a te per il server e tu li dai a me per la frutta... o facciamo pari che si fa prima del tutto!! si si

Attendo ancora conferma, saprò questo we dei movimenti dell'ingegnere love e nel caso non ci sono problemi.
Le cassette sono da dieci chili: 7,5 euro per le arance navel, 8 per i clementini e 5 per le arance piccoline.
Tu dimmi quante ne vuoi, e io provvedo.

bacio

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 12:51
Profilo
ottimo riciclo,così non compero limoni solo per il limoncello heheh


mercoledì 13 gennaio 2010, 13:02
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Eh già, ho già cominciato a conservare le bucce delle arance spremute... meraviglioso ottenere una cosa preziosa da uno scarto! si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 13:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010