|
|
Iscriviti • FAQ
• Login |
|
Oggi è venerdì 10 settembre 2010, 4:29
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|
gelatina di albicocche con peperoncino
| Autore |
Messaggio |
|
brii
Site Admin
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 4953 Località: valsorda - lake garda
|
gelatina di albicocche con peperoncino
ricettina trovata su uno dei miei giornali tedeschi preferiti lisa kochen &backen - juni 2008 me lo prende tutti mesi erik che studia e lavora in germania. mi piace perchè ha un sacco di ricette facili, sfiziosi e particolari.. come questa marmellata...
è ottima, provatela insieme alla robiola o semplicemente con philadelphia.
non buttate la polpa, con quella fate un'altra marmellata confettura di albiocche e zenzero non c'era scritto sul giornale cosa fare con la polpa..ma guia buttarla.. ho provato e sono stata fortunata.. seeeeeeeeeeeeeeee...con albiocche non si sbaglia mai!! stanno bene con tutto, davvero
vi serve 500gr di albiocche senza nocciolo succo di 6 arance* succo di 1 limone 1 peproncino rosso fresco 500gr di zucchero gelificante 3:1**
tagliate le le albicocche a piccoli pezzi e mescolate con i due succhi. mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma viva per ca 10min spegnete e lasciate colare in un contenitore tutta la notte.***
il giorno dopo togliete la polpa(non fatevi prendere dalla tentazione di schiacciare per ottenere più succo, viene solo molto torbido e non si riesce più farlo tornare limpido) e lasciate da parte. filtrate il succo un paio di volte e trasferite in una pentola. aggiungete lo zucchero e il peperoncino, pulito da semi e filamenti tagliato a fettine sottile. fate bollire fino ad ottenere la giusta consistenza.
invasate e capovolgete.
* oppure 500ml di succo di arancia in brik
** pesate il succo e aggiungete la stessa quantità di zucchero semolato bianco. oppure metà peso in zucchero gelificante 2:1
***ho usato uno scolapasta con forti piccoli, il massimo sarebbe il colino proffessionale.. ma quello me lo prenderò! potete anche mettere tutto in un strofinaccio pulito ed appendere, funziona benissimo e viene anche più limpido
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
brii's photostream
|
| giovedì 10 luglio 2008, 17:24 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|