Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:50



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 BANANA AND ALMOND TART 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 14:48
Messaggi: 36
Succede che la 'mia piccola' riesce a recuperare una quantità  'industriale' di banane.. vabbè che le banane mi piacciono assai.. però c'è un limite a tutto.. fatto è che ho dovuto trovare il modo, sistema & co per farle fuori e vi assicuro che, dato, una torta un pc, trovato il blog del cuore.. per la condizione che una torta era dovuta..non è stato facile. Per il semplice motivo del bilanciamento del dolce...

Ora , seriamente, il blog da cui ho tratto la ricetta è quello di Edith Pilaff ( trovate tante e tante ricette english very buone e easy easy..) , la shorthcrust è quella che preparo abbastanza spesso..però se avete a disposizione della frolla tradizionale, la tart viene ottima comunque (provare per credere..).

la shorthcrust è un guscio di frolla che ben si presta alla cottura in bianco ed ad accogliere ripieni dolci.Se volete saperne di più con dettagli fotografici.. guardate il blog di Delia Smith..
La sottoscritta prepara così la base del dolce..

200 gr farina 00
un pizzico di sale
75 gr burro freddo a cubetti
1 cucchiaio di zucchero a velo
acqua gelata q.b.

Fondamentale per me è l'uso del robot di cucina: mettere farina e burro ed azionare con la funzione pulse finchè non si hanno briciole, poi aggiungere lo zucchero a velo e l'acqua quel tanto da amalgamare ma non impastare troppo. Per ultimo il sale.

Stendere la pasta (io lo faccio fra due fogli di carta forno). Metterla in frigo per un'oretta o il freezer se volete farne scorta. In questo caso allora stendete o in dischi o in quadrato , mettete a raffreddare in frigo, poi fra uno strato e l'altro mettete della pellicola.

Imburrate ed infarinate uno stampo ( la dose che ho messo è per uno da 24 cm di diametro alto un dito col fondo che si leva), mettete la pasta e cuocete in bianco.

finchè la base si raffredda preparate il ripieno come lo spiega Edith Pilaff :


Per il ripieno:
250 gr. di burro a temperatura ambiente
240 gr. di zucchero
250 gr di farina di mandorla
60 gr di farina
4 uova
qualche goccia di aroma di mandorla
un minuscolo pizzico di sale
3 banane,il piu' mature possibile

1:montare il burro con lo zucchero ed il sale.Aggiungere la farina di mandorle e le prime due uova,una alla volta,con la planetaria a media velocita'.

2:aggiungere la farina e le rimanenti uova,una alla volta,e mescolare per bene ( ho aggiunto 2 cucchiai di rhum... e va ottimamente bene...)
Refrigerare per un paio d'orette(ero sul cotto andante.. così ho messo in frigo la ciotola con la crema.. e la mattina, appena alzata ho proseguito.. ha funzionato!!!).Si otterra' circa un Kg. di ripieno alle mandorle.
Per la tart ne occorre  molto memo, il resto lo si congela magnificamente (per fortuna!!!!).
3:spalmare il ripieno uniformemente sulla base,tagliare le banane ed arrangiarle sul
ripieno ( poichè la mia pazienza è pari a ZERO, le banane le ho tagliate a tocchettoni . e non per il lungo, disponendole 'a caso' e non a raggiera..).
4: infornare per 10-15 min a 180° poi per altri 15 min a 160°
5. prova stecchino e tirare fuori.

a questo punto Edith spalma sulla tart della marmellata di albicocche sciolta con un po' di acqua.. cosa che non ho fatto, come pure mi sono rifiutata di spolverare con zucchero a velo il tutto.
Il risultato è stato vincente. E' ottima con un recioto, con del latte soia freddo, con del caffè...

Perdonate la lungezza della ricetta...

Clelia


martedì 13 luglio 2010, 18:18
Profilo
mi sembra molto interessante!
anche qui a volte le banane restano in frigo troppo a lungo e non so mai che fine fargli fare...


martedì 13 luglio 2010, 19:03
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 14:48
Messaggi: 36
tosca ha scritto:
mi sembra molto interessante!
anche qui a volte le banane restano in frigo troppo a lungo e non so mai che fine fargli fare...


...biscotti con le banane, muffin con le banane, banana bread.... tutto il mondo è una banana!!! macciaao

Clelia


martedì 13 luglio 2010, 22:20
Profilo
in effetti ci sono molti dolci con le banane ciau


martedì 13 luglio 2010, 22:23
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Interessante questa torta si si
Mr. Wallace è grande appassionato di torte alla frutta, però adesso se le può proprio scordare: il forno lo riaccendo a (fine) settembre heheh


PS: io, modestamente eletta da una giuria di esperti mondiali Miss Pigrizia Suprema, quando ho in giro banane che stanno tirando gli ultimi, le sbatto in freezer un paio d'ore insieme a una vaschetta di cubetti del ghiaccio riempita di latte. Quando il tutto è surgelato, sbatto nel frullatore e ottengo uno pseudo-gelato che fa proprio la sua porchissima figura fumata

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


mercoledì 14 luglio 2010, 8:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Io quando ho in giro banane che stanno tirando gli ultimi... le mangio ahaha

Comunque questa torta mi piace, e mi piace anche molto il tuo stile ricettoso, Clelia, è un piacere leggerti!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 14 luglio 2010, 9:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
uhmmm chissà che bontà

_________________
Immagine
Immagine


mercoledì 14 luglio 2010, 11:34
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ma daiiiiii...delia smith ha un blog??? non lo sapevo!!

cmq..anche a me piacciono le ricette di edith, ma questa mi era fuggita.

se ci avanzano le banane, faccio chutney ahaha ahaha ahaha
oppure soffi me le frega e fa frullato si si si si

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 14 luglio 2010, 12:15
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 14:48
Messaggi: 36
blog o sito web.. insomma Delia Smith la trovate qua...
http://www.deliaonline.com/ Mi sembra strano che non lo abbiate mai visto????
mah! mah! mah!


Clelia timido


mercoledì 14 luglio 2010, 16:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010