|
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
Oggi è venerdì 2 giugno 2023, 3:43
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Panini con impasto da rosticceria
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
ciemme
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55 Messaggi: 1656 Località: Lecce/Modena
|
questa ricetta è del blog "La cucchiarella" http://blog.libero.it/ILMESTOLO/3437785.html

Ingredienti: 500 gr. di farina (di cui 250 00 e 250 manitoba) 50 gr. di strutto (oppure 60 gr. di olio evo)* 35 gr. di zucchero 15 gr. di sale 1 cubetto di lievito 220 gr. di acqua
Io ho preferito seguire la versione con olio evo come suggerisce Claudia che ha apportato così questa modifica alla ricetta. Ho usato anche meno lievito (circa 6 gr.) aumentando perciò i tempi di lievitazione e non possedendo il kenwood mi sono adattata alla mdp seppur con ottimi risultati.
Esecuzione: Nella macchina del pane programma impasto inserire l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito, la farina ed il sale. A programma ultimato togliere dal cestello ed allargare l’impasto sulla spianatoia, ripiegare i lembi a pacchetto e far lievitare nuovamente per una mezz’ora. Riprendere la pasta e suddividerla in porzioni per formare i panini. Per avere dei panini uguali ho pesato ogni pezzo (45 gr.) e lasciato lievitare ancora per un’altra ora. Infornare a 200° per 15-20 minuti in base al vostro forno. Farciti con: prosciutto crudo mortadella p. cotto e maionese.
_________________ Chiara
|
mercoledì 25 novembre 2009, 20:46 |
|
 |
ale73
Chef Saucier
|
Nicolaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Chiara non possiede il Kenwood e piange Natale si avvicina Buoni Chiara da provare
|
mercoledì 25 novembre 2009, 21:32 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55 Messaggi: 1656 Località: Lecce/Modena
|
mi sa che Nicola da quell'orecchio non vuol sentire Ale provali sono veramente buoni. Ormai li faccio sempre anche per la merenda di Chri a scuola
_________________ Chiara
|
mercoledì 25 novembre 2009, 22:05 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
ma dai che ci adattiamo anche con la macchina del pane, mica possiamo riempirci di tutte le carabattole tecnologiche eh!!! Siamo o non siamo delle donne pratiche Io credo che li farò con lo strutto vengono molto più fragranti credo che sia simile a un impasto che avevo già fatto semmi è la dose dello zucchero che ora non ricordo di aver messo in questa quantità , ma credo che sia per dargli quel tocco di dolce da sandwich
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
giovedì 26 novembre 2009, 13:35 |
|
 |
ciemme
Chef Entremétier
|
Tati provali con lo strutto e poi dimmi! Per quanto riguarda lo zucchero è vero da quel sapore di sandwich o comunque di pane semidolce e con i salumi c'azzecca.
_________________ Chiara
|
giovedì 26 novembre 2009, 15:11 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|