|
Oggi è sabato 4 settembre 2010, 20:23
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Ratatouille anzi no Confit Byaldi
| Autore |
Messaggio |
|
Lab
Moderatore
|
Ratatouille anzi no Confit Byaldi
Questo piatto è stato ideato da Thomas Keller(chef che si può fregiare di 3 stelle michelin) ed è stato anche il consulente per il film Raratouille. La ricetta la potete leggere anche qui su uno dei blog di cucina più conosciuti.

L'ho fatto due volte a tre persone diverse e tutti ne sono rimasti colpiti. Premetto che prepararlo richiede diverse ore (oltre 3)
Ingredienti:
per la salsa piperade peperone giallo mezzo peperone rosso mezzo peperone arancio mezzo pomodori maturi 3 cipolle bianche 2 aglio tritato 1 cucchiaino alloro 1 foglia prezzemolo 1 rametto timo 1 rametto
le verdure melanzane 1 zucchine 1 zucchina gialla 1 pomodori 3
per la vinaigrette piperade 1 cucchiaio olio d’oliva 2 cucchiai aceto balsamico 1 cucchiaino timo 1 presa
Iniziamo con il preparare la piperade. Scottare su una griglia i peperoni così da poterli spellare. Sbollentare i pomodori in acqua (bastano 6 secondi) e spellarli, separare la polpa dalle parti dure e dalle parti molli e semi (tenere questi da parte). Tritare la cipolla e l'aglio e metterli a soffriggere dolcemente senza imbiondire in olio evo, aggiungere il pomodoro tritato a dadi piccolissimi e la loro acqua (setacciando gli scarti dei pomodori), timo, alloro, prezzemolo. Cuocere per 10 minuti, poi salare e pepare. Spellati e tritati i peperoni aggiungerli, e cuocere per altri 10 minuti, fino ad asciugare un po'. Eliminare le erbe, tenere da parte un cucchiaio di salsa.
Lavate e mondate le verdure, affettarle (consiglio vivamente con la mandolina) le verdure con allo spessore di 2 mm. Sul fondo di pirofila disporre la piperade ed infine le fette di verdura alternandole. In una ciotola mescolare olio evo, sale, pepe, timo e versarlo a filo sulle verdure. Coprire con carta forno. Infornare per 2h a 130°C. Infine togliere la carta e infornare per altri 30'. Nel frattempo emulsionare la vinagrette. A questo punto si può impiattare come si preferisce. Il sapore è decisamente ottimo. Ultimo consiglio: questo piatto non riempe granché quindi le dosi che sarebbero considerate per 4 persone le valuterei per due al massimo [il mio amico (anche noto "cavia umana", ricordi Bri?) che le ha assaggiate oggi e mangia poco ne ha preso due piatti]. Fatene tutte le teglie possibili vista la lunghezza della preparazione.
_________________ Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
|
| mercoledì 27 agosto 2008, 0:32 |
|
 |
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 11252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Re: Ratatouille anzi no Confit Byaldi
Bella ricetta Alberto interessante questa cottura lenta, le melanzane non devono essere spolverate prima di sale per togliergli un po' l'amaro? quali hai usato quelle lunghe?
| mercoledì 27 agosto 2008, 8:07 |
|
 |
|
Lab
Moderatore
|
niente sale, non c'è bisogno. avrei voluto le melanzane molto allungate e di diametro ridotto, ma non le ho trovate, così ne ho usato una nera a metà che poi ho dimezzato.
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
|
| mercoledì 27 agosto 2008, 10:06 |
|
 |
|
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 3614 Località: Rimini
|
Lab, non ho capito perchè nella preparazione della piperade hai detto di tenere da parte i semi...
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
| mercoledì 27 agosto 2008, 10:13 |
|
 |
|
Lab
Moderatore
|
Avalon ha scritto: Lab, non ho capito perchè nella preparazione della piperade hai detto di tenere da parte i semi... vero: ho corretto la ricetta. tutta la parte molle con i semi vanno setacciati x ricavarne l'acqua. serve per fare la piperade.
|
| mercoledì 27 agosto 2008, 10:25 |
|
 |
|
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 3614 Località: Rimini
|
Lo avevo sospettato perché nel pomodoro la parte più ricca di glutammato monosodico (esaltatore di sapidità e conferente il gusto umami) è proprio la gelatina che contiene i semi... volevo essere sicura
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
| mercoledì 27 agosto 2008, 10:28 |
|
 |
|
nightfairy
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27 Messaggi: 2587 Località: novara
|
Mi aveva colpito la ratatouille del crtone, mi sembrava un'idea carina!
_________________ Nightfairy - La Collina delle Fate -
|
| mercoledì 27 agosto 2008, 16:03 |
|
 |
|
Lab
Moderatore
|
infatti il pallino di questo piatto mi è venuto in seguito al cartone animato come detto, è lungo e ci vuole un signor coltello
|
| mercoledì 27 agosto 2008, 17:58 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|