Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:07



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Torta di crema cotta e ciliegie 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Immagine


ricetta presa dal sito SPADELLANDO.IT di Carla Marchetti
è tempo di ciliegie e questa torta mi ha ispirato e non mi ha deluso!!!

ingredienti per la frolla

130 g di Farina 0
30 g di Amido di mais (maizena)
125 g di Burro
120 g di farina di mandorle
1 Uovo
120 g di Zucchero semolato
1 Limone bio
1 pizzico di Chiodi di garofano in polvere (che io non ho messo perché non l'avevo)
1/2 cucchiaino di Cannella in polvere
1 cucchiaino di Lievito per dolci
Sale

fate una frolla con questi ingredienti velocemente, io l'ho fatto nel bimby, formate un panetto che metterete in frigo avvolto nella pellicola alimentare, se non avete farina di mandorle tritate le mandorle nel mixer

PER LA FARCITURA
500 g di Ciliegie snocciolate
20 g di Amido di mais (maizena)
15 g di Amido di riso
4 Tuorli
100 g di Zucchero semolato
100 ml di Panna fresca
400 ml di latte
1 baccello di Vaniglia
Sale

Immagine


Preparate la crema per la farcitura. Incidete il baccello di vaniglia, con la punta del coltello grattate via i semini e la polpa che li contiene e mescolateli allo zucchero che serve per la crema.
Versate il latte e la panna in una pentola piuttosto larga, aggiungetevi il guscio del baccello e portate quasi a ebollizione a fuoco basso.

Intanto mettete in una ciotola lo zucchero, un pizzico di sale e i tuorli; montateli con le fruste finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto, poi unite gli amidi di mais e di riso setacciati: mescolate continuamente, in modo da non formare grumi.
Appena il latte sta per bollire, versatevi dentro il composto di uova, zucchero e amidi, recuperandolo dalla ciotola con una spatola piatta. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla.

Girate velocemente con la frusta a mano: la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà pronta e senza grumi.

Versate la crema in una teglia larga, fredda di freezer, mescolatela per farla intiepidire e poi trasferitela in una ciotola. Coprite la superficie con la pellicola alimentare e mettetela da parte.

Lavate le ciliegie e asciugatele, togliete il gambo e denocciolatele.

Riprendete la pasta preparata e stendetela su un foglio di carta da forno appena infarinato, fino a ottenere un cerchio grande a sufficienza per foderare fondo e pareti di uno stampo da crostata da 24 cm. Trasferite la pasta nello stampo, insieme alla sua carta, facendola ben aderire a fondo e pareti. Tagliate via pasta e carta eccedenti
Versate nel guscio di pasta le ciliegie preparate e copritele con la crema tiepida, livellate la superficie
Immagine


Immagine


Trasferite la torta in forno statico, preriscaldato a 180°C, e lasciatela cuocere per circa 45-50 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.



Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi mettetela in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire.
io l'ho spolverata con zucchero a velo in superficie perchè l'ho cotta 10 minuti di troppo e si presentava un po' scura
VERAMENTE DA PROVARE!!! si_si uhmmm uhmmm

Immagine



Questa ricetta sembra complicata, ma è solo un po' lunga. Basta armarsi di pazienza, leggere bene i vari passaggi e seguire le indicazioni con attenzione: la vostra torta di crema cotta e ciliegie sarà perfetta!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il sabato 30 novembre 2019, 12:54, modificato 1 volta in totale.



martedì 27 giugno 2017, 22:34
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:brava :brava :brava Che bontà! Brava Rosanna bacio
Da provare occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 28 giugno 2017, 16:28
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Rosanna, questa torta sembra strepitosa uhmmm , DEVO approfittare delle buone ciliegie di quest'anno e provarla!! si_si

_________________
alessandra


lunedì 28 giugno 2021, 20:42
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 29 giugno 2021, 15:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010