Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:54



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Riso saltato con natto e uova 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...fermo restando che era un'ora che scrivevo poi ho cancellato tutto per sbaglio... argh




La mia amica e musa ispiratrice nippo-gastronomica Mayumi mi ha gentilmente fatto dono di una scatolina di natto, tradizionale prelibatezza giapponese a base di fagioli di soia fermentati. paccodono
Beh, prelibatezza... fuori e dentro il Giappone si incontrano pareri discordanti, tra coloro che non ne farebbero più a meno e chi invece non riesce a concepire che una roba così vischiosa, bavosa e filamentosa possa essere commestibile... e con quella puzza poi!
Il povero natto infatti viene descritto come olezzante di calzini stagionati, formaggio puzzolente o peggio ancora... heheh mah, io e l'ingegnere love lo abbiamo annusato curiosi e il nostro comune parere è che sa di nocciole, cappuccino e stracchino. uhmmm
E poi è buono! Ha un gusto delicato e piacevole, ed è 'abbinabilissimo', oltre che davvero molto salutare. ehmm

Ho quindi deciso di terminare la sua esistenza con un paio di nigiri per assaggiarlo al naturale (lo so che di solito ci si fanno i gunkan con l'alga nori, ma io quell'alga lì proprio non la strozzo, e allora ho fatto i nigiri solo con riso e porro tritato), e con questa deliziosa ricetta di riso trovata sul blog appropriatamente chiamato ilovenatto.com.

Qui trovate la ricetta, ed il link ad un video di youtube che ne mostra esattamente e chiaramente la preparazione.
Io ho seguito il video per il procedimento, mentre gli ingredienti sono stati tradotti dal giapponese all'inglese da ilovenatto, ed è il caso che ora li ritraduca io in italiano sornione

Ingredienti

una scatolina di natto
due uova
due ciotole di riso cotto
un pezzo di porro
un mazzolino di negi (Allium ascalonicum o spring onion)
due cucchiai di olio di sesamo tostato
sale, pepe

Mescolare bene il natto nel suo scatolino con i bastoncini, finché non diventa perfettamente vischioso, bavoso e filamentoso, come ogni bravo natto deve fare.
Aggiungerlo alle uova sbattute, ed amalgamarlo bene sciogliendolo nelle uova.
Versarlo in padella (non ho il wok di ferro, quindi ho usato una padella antiaderente in ceramica saltando il passaggio dell'olio vegetale messo poi tolto che si vede nel video) dove si sarà scaldato un cucchiaio di olio di sesamo, e cuocere a fiamma dolce sempre mescolando con i bastoncini finché la massa non sarà morbida e cremosa (grande invenzione i bastoncini lunghi da cucina, i saibashi!).
Mettere da parte in una ciotola, pulire la padella e versarvi il restante olio di sesamo.
Una volta caldo a sufficienza, versarvi il riso e con il cucchiaio di legno (o lo spatolotto di bambù apposito chiamato shamoji) dissolvere eventuali pallotti e renderlo bello sciolto e uniforme. Aggiungere il porro tritato e mescolare bene, quindi il mix di uova e natto e nuovamente mescolare bene fino a che non sia uniformemente amalgamato al riso.
Salare e pepare (il pepe io l'ho evitato) a gusto, e servire in ciotole mediopiccole cospargendo con negi finemente tritato.

Questo è il pranzetto che l'ingegnere love ha avuto sabato ehmm

Immagine


Da sinistra:
- nella ciotolina piccina, salsina per pucciare gli onigiri a base di salsa di soia, succo di yuzu e zenzero grattugiato
- il riso suddetto (non ancora cosparso di negi, che si vede nella ciotolina in alto)
- ciotolone di donabe con verdure, tofu e konnyaku (che sarebbe il coso bianco a torciglione)
- onigiri ovverosia pallottine di riso con salmone e con natto

Ecco. Poi la sera tagliatelle col ragù, neh, che bisogna mantenere anche le tradizioni ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 13 dicembre 2011, 13:59
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
wowwwwwwwwww accidenti Val che pranzetto giappo hai preparato all'ingegnere si sì tutto sfizioso mi piacerebbe degustarlo la giappo che cucinò qua a casa mia... mamma mia era una cosa oscena del resto questa era dedica più all'arte pittorica che a quella culinaria ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 13 dicembre 2011, 17:34
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Molti dei sapori e delle consistenze giapponesi sono 'difficili' per il nostro gusto, a meno di non imparare a comprenderli. Chi è la pittrice che ha cucinato da te? hai fatto un corso?

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 13 dicembre 2011, 17:44
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
è un'amica di una mia amica venuta a Firenze per studiar arte alla veneranda età di 55 anni, ma aveva detto che era negata per cucinare adesso son passati come minimo 6 anni che non la vedo chissà se ha imparato a cucinare italiano ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 13 dicembre 2011, 17:53
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Beh, porella... se era proprio negata, non c'è cucina che tenga ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 13 dicembre 2011, 18:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
chissà io non ero appassionata per cucinare arrivavo a tavola pronta... molto comodo poi un giorno... sono riuscita ad incuriosirmi e a fregare il mestolo a mia mamma, ma io vado a fittonate con le passioni ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 13 dicembre 2011, 18:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010