Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:13



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Risotto con i funghi in sette minuti 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...opera dell'ingegnere love , e di chi altri? In una giornata oltretutto convulsa e 'arrabbiante' alquanto, il mio eroe mi ha scodellato per pranzo questo risotto delizioso, accompagnandolo con crostini alla pasta di olive, schegge di ricotta salata abruzzese e bocconcini di salame di fegato... uhmmm

Ingredienti:
riso Carnaroli
funghi porcini secchi
funghi misti secchi
prezzemolo secco
erbe aromatiche miste in polvere
aglio
olio d'oliva


Procedimento in terza persona, in quanto io stavo appollaiata sullo sgabello con un bicchiere di vino in mano mentre l'ingegnere love era all'opera:
Ha iniziato mettendo a mollo in poca acqua tiepida i funghi porcini (di ottima qualità, comprati insieme il mese scorso a Santa Sofia), quindi polverizzando nel mixer i funghi misti - una normale confezione del supermercato.
Nella pentola a pressione ha messo un velo d'olio, uno spicchio di aglio pelato, una presa di prezzemolo secco (attenzione alle dosi perchè è più forte di quello fresco), un pizzicone di erbe in polvere, e la polvere di funghi.
Ha quindi scolato i porcini, mettendoli nella pentola a fette intere come stavano; ha filtrato il loro liquido di ammollo (una tazza) e lo ha aggiunto nella pentola.
Con quella stessa tazza ha misurato il riso (due tazze) ed infine l'acqua da aggiungere in cottura (altre sette tazze).
IMPORTANTE: per una parte di riso vanno messe quattro parti di acqua, contando anche quella dell'ammollo dei porcini.
Ha quindi chiuso il coperchio della pentola a pressione, acceso il fuoco portandola al fischio, e contato 7 minuti di cottura - non uno di più - dopo aver abbassato la fiamma.
Infine ha servito un delizioso risotto alla sottoscritta adorante love ... con i funghi polverizzati che avevano creato una deliziosa cremina senza nemmeno aver mantecato! uhmmm
E io che ero contraria ai risotti in pentola a pressione... mi son talmente vergognata di un simile pregiudizio che non gliel'ho neanche detto! imbarazzato Non fatemi la spia voi però ahaha


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 22 settembre 2008, 12:13
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
In effetti ha ragione ultimamente mi sono specializzata in risotti in pentola a pressione troppo comodi si si ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 22 settembre 2008, 12:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Infatti! Non lo avrei mai creduto... heheh
Diciamo però che io preferirei comunque fare il soffritto e la tostatura del riso in maniera tradizionale; tuttavia oltre ad essere praticamente istantaneo, il risotto era magnifico, non risentiva affatto della mancanza del mio adorato soffrittino di cipolla (eravamo senza cipolla timido si è fatto con quel che c'era) ed era cremoso e consistente, perfetto!


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 22 settembre 2008, 13:02
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma io lo faccio il soffritto, si si tosto il riso si si sfumo si si e poi metto il brodo e chiudo 5 minuti dal fischio spegno e faccio riposare... quando si è sfiatato manteco e servo

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 22 settembre 2008, 13:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Tu sì, ma lui aveva i minuti contati e ha buttato tutto dentro e via ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 22 settembre 2008, 14:04
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 19:05
Messaggi: 36
Come lo capisco,io pure cerco sempre di sbrigarmi,butto tutto dentro e via.....viene buonissimo e non si fa nessuna fatica!! Splendido! ok Sette minuti mi sembrano proprio il tempo giusto,tra stasera e domani lo provo,grazie ciaociao


domenica 20 febbraio 2011, 15:38
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21
Messaggi: 526
Località: sardegna.
che dire uhmmm uhmmm uhmmm non ho parole allora con la pentola a pressione è magia...cavolicchi la devo usarequeste ricette sono fantastiche...


lunedì 21 febbraio 2011, 18:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010