Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:30



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
 cosa tenere nel congelatore??? 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
ciau Ciao a tuttissime ciaociao
Siete sempre unicamente speciali! si si
Non ho scritto per tanto tempo ma vi ho letto e riletto...mi sta piacendo davvero cucinacchiare (non oso ancora dire cucinare!!!).
Ora però ho bisogno di alcune speciali dritte da voi...ho provato a cercare il forum più adatto ma non sono riuscita a trovarlo quindi inserisco l'argomento in "dispensa".
Visto che nonostante la passione non riesco a fare grandi cucine più di una volta a settimana mi piacerebbe organizzare quel giorno per fare una scorta di leccornie da tenere poi in congelatore per una settimana e allora...che mi consigliate?
1. ok primo fra tutti la scorta di ragù
...ma ora gli altri numeri in sequenza me li mettete voi??? che siete brave bravo bravo
Un abbraccio
Wanda e frinfru :) alla 17 settimana


venerdì 24 aprile 2009, 20:44
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
ciao wanda, mia suocera congela molto, è una cosa che congela tantissimo sono le melanzane fritte, sgocciolate fatte raffreddare e messe in sacchetti
quando gli servono le tira fuori e le sistema a parmiggiana, oppure se ha tempo fa direttamente la parmiggiana e la congela tutta sistemata, poi la tira fuori la mette nel forno e la cuoce ok

_________________
Immagine


venerdì 24 aprile 2009, 21:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Caro congelatore ... che mondo sarebbe senza di te... ahaha ahaha
Ci congelo di tutto..., piatti pronti, ma anche carne cruda , verdure lessate, pesto.., pesci, formaggio di grana già pronto all'uso, cubetti di succo di limone.., ma la cosa più importante per me sono i sapori (carote, cipolle, sedano) gia tritati come pure il trito di prezzemolo..
Di tutto fai mono al max bi-dosi.., Mentre per i triti sugela a forma di mattonella, poi spezza e metti in sacchetto.. e all'occorrenza apri il frezzer e voilà.. il trito per il sugo e non solo.... è pronto..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 24 aprile 2009, 21:32
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
dimeticavo .. il pane.., i cubetti di lievito di birra... (ne uso poco...così l'ho sempre..), il latte.. si si anche quello

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 24 aprile 2009, 21:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
we il latte anche io, specialemente l'estate gelati di frutta fresca, buonissimi

_________________
Immagine


venerdì 24 aprile 2009, 21:47
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Allora Wanda mo ti faccio prendere un colpo ahaha
nei nostri due mega congelatori Occhietti ci sono... a parte il ragù che ho fatto e che mi ha fatto fatica mettere a bollire i vasetti... tengo :
Le varie offerte di carne che becco ogni tanto spesso compro il pezzo intero e me lo divido da me, preparando fettine, spezzatini, della carne macinata sempre di buona scelta che non sia troppo grassa, può sempre capitare di farcire qualche verdura oppure di fare un polpettone o ragù.
Ho un pollo intero e almeno due divisi in pezzi, delle scorte per bollito... quindi qualche osso, gallina a quarti, muscolo, lingua, zampetti etc.., maiale (basta che togli la parte grassa che cambia di sapore a congelare) ho sempre un arista, bistecche alla fiorentina, salsicce che tengo per poco tempo (sono quelle che faccio da me), qualche pezzo di agnello sempre in offerta.
il pesce in offerta per cui filetti vari o pesci interi, che prendo surgelati oppure che congelo da freschi, qualche gamberone, gamberetti, a volte congelo anche le vongole e le cozze a volte già pronte da riscaldare se le faccio ripiene.
Le verdure ho la fortuna di avere un orto in campagna ma anche un banco che il sabato mi riempie di roba a poco prezzo e che sbollento per qualche minuto e dopo congelo, quindi sempre a portata di mano spinaci e bietole, carciofi quando calano di prezzo mi faccio la scorta casalinga, sbollentandoli, buste di piselli, di minestrone che poi incremento con altre verdure fresche, pomodorini che posso usare per il brodo o per fare dei primi sempre a portata di mano.
Mi faccio i soffritti pronti sedano e carota e cipolla, il prezzemolo tritato, del basilico a foglie.
Quando è il periodo metto via more lamponi, fragoloni che congelo dopo averli lavati asciugati all'aria e passati nello zucchero, possono servirmi per frappè gelati o semplicemente per qualche guarnizione di torta, non mancano i gelati ora che si va a migliorare col tempo.
E immancabilmente non mi mancano le cose che preparo e metto via
ogni volta che preparo cose, tipo gli spezzatini preferisco magari cuocere la carne più di quella che di solito serve e una parte la metto via in modo da usarla qualche settimana dopo per riproporre lo spezzatino, aggiungendo sole le patate, quindi mi sveltisco il lavoro. Se faccio pasta fresca ripiena, gnocchi, cerco sempre di farne in più e di mettere via per qualche occasione, come ho sempre a portata di mano delle crepes che tornano utili a volte anche con delle basi d'avanzo e hai un primo in pochi minuti. quando faccio il ragù spesso preparo anche delle teglie di lasagne che preparo e metto via da cuocere.
Ah una sfoglia o una frolla se fa fatica prepararla... fanno sempre comodo per qualche quiche o un dolcino occhiolino
Ah e poi come scordarsi i porcini quando me li porta il cognato puliti e messi via interi o a fette... anche questa è una cosa che conviene tenere in congelatore un sacchetto misto di funghi... possono servire per accompagnamento a carne di pollo manzo... per primi..
e la cacciagione perchè me la portano non manca mai quindi qualche fagianella, cinghiale... adesso ho pure un pezzo d'istrice shhh
In più ci tengo anche i panini che a volte faccio in più, basta farli raffreddare bene e metterli in sacchetti di carta e non nella plastica.
Insomma molto poi farai in base alle tue esigenze e come meglio ti organizzerai l'importante se hai un pozzetto che ti segni su un foglio quello che hai e cancelli quello che togli, in modo di aver sempre tutto sotto controllo e di far girare le cose sempre... quindi se compri il pollo, congela il nuovo e tira via quello vecchio occhiolino

Spero di non averti messo in confusione ma tutto vira da come uno gestisce i vari pranzi qui usiamo di aver tutto a portata di mano secondo le voglie, e come organizzazione non è male evito di andare a far spese tutti i giorni
Insomma io sono messa bene fra quelli grossi 2 e due dei frigo che sono in comunità con mia sorella ne abbiamo di roba con cui sbizzarrirci

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 24 aprile 2009, 21:50
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
2 congelatori oooh! oooh! Tati e chi ti batte?
Istrice... no no no.. quello proprio non te lo invidio..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 24 aprile 2009, 21:53
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bono l'istrice il problema che non si può cacciare ahaha ahaha ma se finisce sotto le ruote... che fai lo prendi Occhietti tanto dovresti portarlo alla forestale e finisce e se lo magnano loro ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 24 aprile 2009, 22:18
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
tatiana ha scritto:
Allora Wanda mo ti faccio prendere un colpo ahahanei di


WOW ci sei riuscita si si
...ma dopo il colpo mi sono felicemente rialzata!
Certo non tutto perchè non è ancora alla mia portata ma sicuramente mi hai dato dei preziosissimi spunti...e come dubitare di te?

grazie a te e a tutte :)


venerdì 24 aprile 2009, 23:55
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
Cii ha scritto:
dimeticavo .. il pane.., i cubetti di lievito di birra... (ne uso poco...così l'ho sempre..), il latte.. si si anche quello


grande! il latte e il lievito...non so quanto ne ho buttato perchè puntualmente mi è scaduto!!!
Che grande idea!
Però mi sa che con tutte ste dritte mi tocca comprare anche a me un altro congelatore...bene bene lo metteremo nelle prossime spese di famiglia!

Wandozza e frinfrulino :)


venerdì 24 aprile 2009, 23:57
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
...ma sentite un po'...congelare mezza crostata o mezzo ciambellone è un'eresia?
Nel senso che noi siamo ancora in due (si spera per poco) e tutte le ricette di dolci e di torte prevedono sempre porzioni almeno da 4 persone...ma che dite è buono il ciambellone scongelato??? Altrimenti continuo a regalare le metà ai vicini :)
P.S....vale anche per la crescia di Pasqua (tipica ricetta marchigiana!)? Quasi quasi mi aspetterei un no pernchè non sapete la rabbia di averla vista ammuffire l'ultima ricevuta :(

Baci bacetti baciocuore abbracci0


sabato 25 aprile 2009, 0:02
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
wanda puoi congelare tutto anche i dolci che mi sono dimenticata ma facciamo anche le cassate o le bombe ripiene qua ahaha l'importante che siano ben freddi, e quando li tiri fuori li fai scongelare a temperatura ambiente alcune cose se le vuoi croccanti basta metterle due minuti in forno e tornano perfette... per le crostate...volendo puoi tranquillamente anche metterle in scatola di latta come per i biscotti con poca carta velina.. piano piano diventeranno magari più toste... ma sono sempre ottime per una buona colazione occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 25 aprile 2009, 9:17
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Cara Wandissima-cipollotta bacio , ho letto con allegro ritardo i tuoi messaggi di richiesta d'aiuto e ho visto che Capitan Tati e le altre peccatrici sono già venute in tuo soccorso più che bene! :brava
Al che mi limito a complimentarmi... perchè è vero che alle fanciulle che stanno aspettando di trasformarsi in mamme viene l'istinto del nido si si ... c'è chi pulisce tutta la casa e chi riempie il freezer!! ahaha
Tu continua a frequentarci che qua c'è solo da imparare! (oh, anche per me... sornione )
E mi raccomando, dai un bacino a mio/mia nipote!! abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 29 aprile 2009, 10:04
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
da quando mi si è rotto il congelatore grande a cassetti che tenevo in cantina, sono un po' spiazzata.... battiditi
ora ho solo quello a tre cassetti integrato al frigorifero; altrettanto mia madre, insieme ad uno grande a cassetti in cantina...

... quindi qualche scorta si può ancora fare.... per fortuna!

non mancano mai: tortellini, tortelloni e ravioli rigorosamente casalinghi, dalla sfoglia in poi.... e poi gnocchi di patate e ora anche di ricotta (la ricetta di ale73!)
.... fagioli borlotti e piselli, acquistati in quantità quando è stagione, sgranati ed imbustati.... idem per le cime di rapa, che quando sono davvero belle vale la pena prepararne un po' di più e tenerne qualche barattolo a portata di mano...
... i cubetti di "odori" per i soffritti (trito sedano+carota+cipolla), metto il composto nei cubetti portaghiaccio, e una volta congelati li raccolgo in uno o più sacchetti, pronti all'uso.

ottimi anche i cubetti di latte congelato, da utilizzare in estate per fare gustosi caffé "montati"; oppure i cubetti/vasetti di brodo di carne eventualmente avanzato, che arricchiscono di sapore risotti ed altri piatti.

_________________
alessandra


Ultima modifica di alejandra il giovedì 30 aprile 2009, 21:45, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 29 aprile 2009, 10:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
ne stò scongelando uno..proprio adesso.. ahaha ho fatto ripulisti senza acquistare il nuovo da un pò , per poterlo pulire bene a fondo.. splash ne ho 2..questo grande 7 cestelli..e uno sopra il frigo ma sempre molto grande..
cosa contiene..: direi le stesse cose degli altri..: sapori tritati pronti - verdure scottate -paste pronte e porzionate- sughi - sempre pasta sfoglia..secondi pronti o da cottura vari..queste cose sono di base..poi di tutto di più...se c'è un offerta..si compera e si congela..spesso ne cuocio tipo ristorazione e poi congelo..così da avere sempre qualcosa di pronto all'emmergenza...lo facevo quando lavoravo ed ero fuori tutto il giorno..e anche ora non riesco a perdere quest'abitudine...
scritte evidenti del contenuto, scadenze (non è che congelando si possa tenere in eterno..), dosi ...tutto scritto ..con pennarelli indelebili!! ok
diviso: carne - pesce - verdure - frutta..- etcc..
ciau

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


mercoledì 29 aprile 2009, 15:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Come congelare la frutta e gli ortaggi :
Chi ha la fortuna di possedere un orto o, comunque frutta ed ortaggi in gran quantità nel momento migliore della loro maturazione, potrà conservarli per la stagione in cui gli stessi prodotti non sono reperibili oppure non hanno certo lo stesso sapore e la stessa fragranza.
Dal punto di vista igienico, la congelazione è ottimale perché il freddo blocca la formazione e lo sviluppo di batteri.
Alcune regole fondamentali per un buon uso del congelatore

1) scegliere sempre prodotti di qualità, perfettamente sani e di stagione.
2) Far raffreddare gli alimenti , poi inserirli in frigorifero per qualche ora prima di congelarli, il naturale contenuto di acqua negli alimenti si trasformano in cristalli di ghiaccio nelle cellule eliminando l’attività di batteri; quanto più rapida è la congelazione, tanto più forte è questa azione positiva sugli alimenti.
3) Scegliere sempre alimenti con poco contenuto di acqua poiché questi ultimi, al momento della scongelazione, perderebbero rapidamente i liquidi propri, con uno scadimento notevole di qualità.
4) Poiché una volta congelato il cibo aumenta di volume, riempite i contenitori per 3/4 , lasciando spazio sufficiente per l’espansione del contenuto durante la congelazione.
5) E’ indispensabile apporre sopra ogni contenitore l’etichetta con la data di congelazione per poterne verificare la scadenza ed anche per poterne individuare il contenuto senza aprire il contenitore.
Vi sono prima di tutto gli eccellenti contenitori in polietilene che consentono una perfetta conservazione degli alimenti, con coperchio brevettato per la fuoriuscita completa dell’aria e la possibilità di stivare in modo ordinato i contenitori stessi, sovrapponibili, con l’etichetta in vista.
Ecco come si possono conservare alcuni prodotti della terra:

Gli ortaggi

Piselli e fagioli: vanno sgranati e quindi suddivisi in piccoli contenitori, calcolando la quantità necessaria per il fabbisogno volta per volta della propria famiglia.

Le zucchine: vanno spuntate, lavate, asciugate con cura e divise a rondelle o bastoncini e quindi riposte in contenitori lunghi e bassi.

I peperoni: debbono essere lavati, asciugati, divisi a pezzi o a falde e privati dei filamenti e dei semi.

I carciofi: vanno privati della peluria centrale, vanno puliti, tagliati a spicchi o a metà, immersi in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano e quindi sbollentati per 5-6 minuti in acqua salata ed acidulata con succo di limone, scaldati, ben asciugati e posti nei contenitori.

Gli asparagi: dopo essere stati puliti e privati della base più dura, debbono essere sbollentati per alcuni minuti, asciugati con cura, posti in contenitori lunghi e bassi alternando punte e gambi.

La frutta

Fragole, lamponi e more: se destinati a dolci e macedonie, debbono essere lavati rapidamente in acqua ghiacciata (le fragole con il picciolo) e quindi asciugati delicatamente con un telo pulitissimo.
Dopo aver tolto i piccioli delle fragole , disporle a strati in un contenitore, spolverizzando ogni strato con zucchero e irrorandolo con succo di limone.
Queste aggiunte servono ad evitare che i frutti di bosco anneriscano e si ritarda l’azione degli enzimi.
La proporzione è di 100 grammi di zucchero ed il succo di un limone per ogni chilogrammo di frutti di bosco.
Se invece i frutti saranno utilizzati diversamente, dovranno essere disposti sopra grigliette, ben distanziati fra loro, e posti in congelatore per il tempo necessario alla congelazione e quindi posti nei contenitori; in questo modo si eviterà che i frutti si attacchino durante la congelazione.

Pesche e albicocche (e altra frutta con nocciolo): vanno lavate ed asciugate con cura, private del nocciolo, divise a pezzi e poste nei contenitori cosparse di zucchero.

Per gli agrumi: è preferibile congelare il succo, in piccoli contenitori, in modo da poterne utilizzare solo la quantità necessaria.

Gli aromi e le erbe

Basilico, prezzemolo ed erbe aromatiche in genere: vanno lavati ed asciugati con molta cura.
Dopo averli tritati grossolanamente, si pongono nei contenitori, in piccole quantità.

Il pesto al gelo: dopo aver preparato il pesto “classico originale”, lo si può suddividere nelle apposite buste di polietilene a tanti scomparti e congelare utilizzando via via la quantità necessaria.
Oppure lo si può versare in contenitori rigidi di polietilene, scegliendo quelli più piccoli, e conservare così il pesto molto a lungo con tutta la sua fragranza.

Consigli importanti: in generale è bene rispettare l’antica regola di conservare frutta ed ortaggi per la stagione in cui non sono reperibili freschi.
E’ bene ricordare che la data di scadenza non superi i sei mesi dalla preparazione.
Gli ortaggi debbono essere cotti ancora congelati.
La frutta viene scongelata in frigorifero se utilizzata cruda, oppure ancora congelata se dovrà essere cotta.
Non bisogna ricongelare alimenti scongelati ad eccezione di alimenti crudi che vengono cotti dopo la scongelazione e quindi sono in grado di essere congelati di nuovo.

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


mercoledì 29 aprile 2009, 15:32
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 maggio 2008, 10:32
Messaggi: 86
Località: firenze
Tati si si ci avrei scommesso, che mettevi tutto l'elenco

_________________
Immagine


mercoledì 29 aprile 2009, 15:34
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 11:33
Messaggi: 5
Ciao a tutti,
ecco a voi un'interessante guida di quali alimenti possono essere congelati e quali no.
ricetta.it/guide/quali-cibi-si-possono-congelare
Saluti a tutti.

__________________
Vasta Gamma di celle frigorifere usate e Nuove: Visita adesso RistoAffari.it


mercoledì 23 giugno 2021, 11:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010