Oggi è martedì 27 ottobre 2020, 4:51

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 FORMAGGIO CON RAVANELLI E CIPOLLOTTI 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Immagine
1 formaggina fresca e morbida
1 cipollotto
3 cucchiai di yogurt
pepe nero macinato
1 mazzetto di rapanelli
4 carote
prezzemolo
rucola
olio extravergine di oliva
sale
limone
Schiacciare e mischiare la formaggina con lo yogurt, in modo da ottenere una crema. Unire il cipollotto tritato finemente. Lasciare riposare per un'ora.
Lavare la verdura. tagliare i rapanelli a fettine sottilissime con l'aiuto della mandolina e condire con sale, pepe ed olio. Grattugiare le carote e condirle con il succo di limone, prezzemolo tritato e olio. Distribuire sui piatti qualche cucchiaio delle due insalate, aggiungere la crema di formaggio decorare la salute e servire

Il piatto mi ha davvero sorpreso, forse perché amo queste creme di formaggio particolari, ma questa insalata scomposta permette di assaporare i singoli gusti senza stancarsene di nessuno. Ho tratto la ricetta da Cucina& Salute di febbraio 1998. Consigliano di mettere una punta di semi di cumino nella crema di formaggio, io non avendoli ancora trovati non ho potuto, ma spero di rimediare presto! Credo che il cipollotto possa essere sostituito con un trito di erba cipollina. Si può usare anche quartirolo o ricotta freschissima. E' un piatto ricco di fosforo, ferro, calcio, vitamina A, PP, B12, C e acido folico!

venerdì 9 maggio 2008, 0:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]