Oggi è martedì 27 ottobre 2020, 2:49

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Insalata piccante di radicchio rosso 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin

Tratta dal mio bellissimo libro PIATTI LEGGERI, edito da Gribaudo-Parragon e regalotomi a Natale di qualche anno fa dal mio amico e collega d'ufficio Omar, vi posto questa ricetta sfiziosa e golosa.
La ricetta originale prevedeva il Cavolo Rosso come ingrediente principale, ma non avendolo trovato ho usato il radicchio rosso ed è andato benissimo lo stesso.
L'ho fatta ieri e l'ho portata a casa della mia amica Tata per il pranzo del 25 Aprile insieme ad amici (eravamo in 19).
Ho portato anche altre insalate, l'insatala di finocchi arance olive nere e menta che ho già postato e l'insalata di radici miste che inserirò a breve.

Ingredienti per 4 persone:
1/2 Cavolo rosso (io ho usato il radicchio rosso a palla, 2 teste non troppo grosse)
1 grossa carota
2 mele rosse sbucciate
1 cucchiaio di succo di limone
1 cipolla rossa media
100 gr di groviera dadini

Per guarnire:
striscioline di peperoncino (io ho usato peperone rosso)
striscioline di carote (facoltativo)

Condimento:
3 cucchiai di maionese light
3 cucchiai di yogurt magro
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 cucchiaino di paprika
1-2 cucchiaini di peperoncino in polvere
1 pizzico di pepe di cayenna (facoltativo)
sale e pepe

Tagliare a metà il cavolo rosso ed eliminare il cuore. Tagliate le foglie a striscioine ed adagiatele in una terrina.
Pelate la carota e grattugiatela grossolanamente o tagliatela a fiammifero e mescolatela col cavolo.
Nettate le mele e riducetele a dadini quindi adagiatele in una scodella con il succo di limone per evitare che si scuriscano. Mischiare le mele con il cavolo e la carota.
Pelare e tritare finemente la cipolla ed aggiungerla con il formaggio agli altri ortaggi.
Mescolare il tutto.
Per il condimento mischiare insieme:
maionese, yogurt, aglio e paprika in una piccola scodella. Aggiungere il peperoncino in polvere secondo il vostro gusto ed il pepe di cayenna, se lo adoperate. Aggiustate di sale e pepe.
Versatelo sulle verdure e mescolate bene.
Coprite e fate raffreddare in frigo per 1 ora, per favorire lo sviluppo delle fragranze. Guarnire con striscioline di peperoncino e carota e servire.

Ecco la foto della mia preparazione:
Immagine

E' veramente buona! :lingua4

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

domenica 27 aprile 2008, 0:31
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Beh ci credo che sia buona mi ispira molto anche questo dressage... chissà forse si può preparare anche prima e tenerlo in frigo per qualche giorno tu che dici?

domenica 27 aprile 2008, 8:33
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

tatiana ha scritto:
Beh ci credo che sia buona mi ispira molto anche questo dressage... chissà forse si può preparare anche prima e tenerlo in frigo per qualche giorno tu che dici?

....per dressage intendi la salsina yogurt e maionese?.....io credo proprio di si..... :yesyes
ah, non ho scritto che la maionese l'ho fatta in casa, con il minipimer ed ho usato olio di semi di girasole, quindi se lo si prepara in anticipo con la maionese fatta in casa, si tenga conta che in frigo ci può stare solo pochi giorni...(credo 1-2 al massimo).....giusto Tati?

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

domenica 27 aprile 2008, 10:52
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Mela si il dressage è la salsina...dura di più la maionese :yesyes io ne ho giusto finito un barattolone mega fatta anch'io con il minipimer ma tranquillamente va avanti anche più di una settimana, io l'ho fatta con quello di mais e ci ho aggiunto un cucchiaino di senape quella più leggera... ma dovrei raccontare come è uscito fuori questo barattolone mega....
Immagine
con 3 uova impazzite :sgrunt ho lasciato lì :uhmuhm e la sera testarda come poche :naaaaaa ho osato ricominciare di nuovo e sono riuscita a recuperarla tutta :yesyes a quel punto cena con tramezzini :ahaha
:occhioni ho guardato le proprietà della foto l'ho fatta 8 aprile e l'ho finita ieri.. ed era buonissima :yesyes però voglio provare una cosa la prox volta :ok vediamo che salta fuori sempre che non mi ritrovi quintali di maionese a giro per la casa :woww

domenica 27 aprile 2008, 11:50
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]