Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:11



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 marinatura dei calamari alla moda di Zanzibar 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33
Messaggi: 741
Località: CORNAREDO
Due anni fa io e il mio Roby abbiamo fatto un bel viaggio a Zanzibar, la stupenda isola della Tanzania affacciata sull'Oceani Indiano.

Immagine

Mare stupendo dai colori mai visti, il sole che ti coccola, gente affabile e amichevole e soprattutto un pesce divino...
Ogni mattina c'era il nostro beach boy Agy che con 50 dollari ci portava, con la sua barchetta caratteristica, in un posto magnifico...lingue di sabbia, isola delle tartarughe, laguna delle mangrovie...

Immagine

La mattina andavamo tutti insieme al mercato di Stone Town la capitale e li Agy faceva la scorta di pesce per il pranzo...gamberi, aragoste, calamari tranci di tonno e marlyn.
E' lì che o imparato a marinare il pesce da cuocere alla griglia in questa maniera.

Immagine

Olio (in teoria di cocco, ma non avendolo ho messo olio extra vergine), succo di lime, sale e fish masala. Il fish masala è un mix di spezie tritate: curcuma, coriandolo, semi di cumino, zenzero, curry, aglio secco, sale e peperoncino in polvere. Ho lasciato lì per un'oretta.

10/15 minuti sulla griglia. A Zanzibar la griglia era preparata al momento mettendo dei sassi in cerchio dove veniva acceso il fuoco.

Immagine

Eccoli cotti...un profumo e un aroma di tutto rispetto.

Immagine

_________________
POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomani

POPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA

Immagine


sabato 27 settembre 2008, 11:30
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Buona questa marinatura chissà se lo trovo l'olio di cocco devo fare un raid all'asian food ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 27 settembre 2008, 11:34
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
buonissimi i calamari ma mi hai riportato alla memoria quell'isola stupenda...un sogno. i granchietti sulla spiaggia, l'alta e la bassa marea, i quadri coloratissimi...che ricordi meravigliosi. love


sabato 27 settembre 2008, 11:35
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33
Messaggi: 741
Località: CORNAREDO
Tati io sai che non l'ho ancora trovato dopo due anni? Devo tornare a Zanzibar sornione

Raffi la Sardegna è stupenda, ma Zanzibar è davvero tutta un'altra cosa... occhiolino

_________________
POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomani

POPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA

Immagine


sabato 27 settembre 2008, 11:39
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
io ero a kiwengwa e devo dire che spiagge e acqua se ne trovano di migliori in sardegna. ma è tutto l'insieme che mi fa sognare ad occhi aperti. sarà che ero in vacanza con il mio amore, sarà che qui era inverno e lì estate, sarà il cibo fantastico, i granchietti e la questione delle maree ma quel viaggio mi è proprio rimasto nel cuore.


sabato 27 settembre 2008, 11:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010