Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:03



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 detersivo naturale 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
che dite funzionerà???

http://www.youtube.com/v/dkXL--5fo0U">


domenica 5 ottobre 2008, 22:02
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
ehmm
    lo voglio provare bellllllliiiiiissssssiiiiiimmmmmmmoooooo ahaha ahaha ahaha

_________________
Immagine
Immagine


domenica 5 ottobre 2008, 22:28
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
lo scorso inverno io lo avevo preparato, ma non avevo fatto l'ultimo passaggio col minipimer dopo la cottura, quindi era cremoso ma non fine..... devo riprovare a farlo in questo modo si si

sicuramente sgrassante, io mi ero trovata molto bene e lo alternavo al detersivo tradizionale per lavastoviglie

_________________
alessandra


domenica 5 ottobre 2008, 22:50
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:28
Messaggi: 187
Io l'ho fatto.E' molto buono anche se non fa per niente schiuma.Questo mi dava l'impressione che non fosse efficace(solo impressione), ma in realtà è ottimo occhiolino


lunedì 6 ottobre 2008, 2:21
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
è quello che ha postato anche Mela ok io l'ho fatto in effetti va passato al minipimer per averlo più cremoso si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 6 ottobre 2008, 12:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Si è quello che ha postato Mela, tempo fa...
Ma quanti passaggi però...col Bimby mi sbrigo in un attimo, metto tutto lì dentro: 15 min. ed è pronto!! ok

_________________
Immagine


lunedì 6 ottobre 2008, 23:01
Profilo
lo stesso di mela???davvero....cavolo me l'ero perso timido
ieri mi ha mandato il link una mia amica, l'ho guardato e mi ha incuriosito.....però se dite che avete già provato e funiza.....quasi quasi provo pure io, almeno per la lavastoviglie, che è quella che uso di più ok


lunedì 6 ottobre 2008, 23:09
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Si si, funziona davvero...io lo faccio spesso! si si

_________________
Immagine


lunedì 6 ottobre 2008, 23:15
Profilo
e lo usi sia in lavatrice che lavastoviglie???
se è così lo faccio, piuttosto che il sapone vero e proprio che richiede l'uso della soda caustica come ingrediente principale...e se devo dirla tutta mi intimorisce non poco....


lunedì 20 ottobre 2008, 10:27
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Si..è ok .. anche come addittivo per lasciare le stoviglie e i bicchieri a bagno con cibarie di pesce, uovo..che possono rimanere con quel pessimo lingua2 odore di refrescume...anzi..devo rifarlo sono quasi agli sgoccioli, e in effetti è un pò lungo da fare, ma ne vale la pena.. si si

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


lunedì 20 ottobre 2008, 10:50
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Bello, piace anche a me: ma va bene solo in lavastoviglie o si può usare anche per i piatti a mano?
...e non è che qualcuno può mettere le dosi e il procedimento per chi non può aprire il video...? Occhietti

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 20 ottobre 2008, 11:36
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
http://www.alnaturale.it/documenti/file ... llegri.PDF

è un sito al quale faccio riferimento, quando cerco qualcosa di naturale ..avendo grossi problemi allergici...ci vuole un pò di tempo per leggerlo ma direi che ne vale la pena..ovvio è parer mio..
Frullare tre limoni, tagliati a pezzi e privati dei semi, con scorza e tutto.

Mettere in una pentola con 400 millilitri d'acqua, 200 grami di sale, 100 millilitri di aceto.

Far bollire a fuoco basso per dieci minuti. Frullare di nuovo per rendere omogeneo.

Il detersivo è fatto: niente tensioattivi, niente roba chimica, niente involucri destinati a finire nell'immondizia. Funziona anche sulle pentole. Sulla padella del fritto, non saprei: non ho ancora provato.

Come ho detto, va messo sulla spugnetta e non nell'acqua. Sgrassa benissimo: i piatti e i bicchieri "cantano" a farci scorrere sopra le dita.


e questa è la ricetta senza video che ho in uso..uffà non trovo sul sito quella già scaricata di Mela..non me ne voglia.. imbarazzato

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


lunedì 20 ottobre 2008, 12:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Grande! Ti ringrazio moltissimo; domenica che ho tempo lo provo. Si conserva o rischia la muffa? ...per sapere quanto farne.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 20 ottobre 2008, 12:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
non mi è mai successo che facesse muffa...anche perchè quando lo usi...lo usi per tutto e non rischia di rimanere lì... nonò
Ogni tanto anzichè usare le buste per lavare la lavastoviglie, uso questo, prima smonto filtro...pulizia varia e poi un bel lavaggio lungo e vai..via grasso, odori.

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


lunedì 20 ottobre 2008, 17:13
Profilo
grazie gabry per le dritte, quindi lo usi come sgrassatore per la lavastoviglie oltre che per i piatti?ottimo!


lunedì 20 ottobre 2008, 22:23
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
esatto..lo uso un pò per molte cose..anche solo lasciare a bagno una pentola un pò troppo unta o incrostata..succede.. ehmm come uso molto il bicarbonato, l'aceto..
Prima provo con questo ""sapone""..o il sapone di marsiglia...insomma cerco di usare la soda caustica il meno possibile, perchè è questa che è contenuta nei vari detersivi...e non è proprio il massimo splash

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


martedì 21 ottobre 2008, 12:14
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...per sgrassare le padelle unte, specialmente quelle antiaderenti che a volte si fa fatica a laverle bene e rimane quella patina, uso... la cocacola si si
...che non berrei neanche a pagarmi, ma che lasciandola per un po' dentro la padella unta e poi lavandola normalmente la sgrassa presto e bene. E senza soda caustica. Credo occhiolino

Se poi vogliamo essere etici più che mai, usiamo la cola a marchio del supermercato, così non compriamo quella della cocacola che è meglio (letto l'articolo di Internazionale di questa settimana su Cocacola e Sinaltrainal, e mi son venuti i brividi, più di quelli che già avevo)

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 ottobre 2008, 12:34
Profilo
scusa gabry, riguardavo il video per prendere giù tutti gli appunti e gli ingredienti sono gli stessi che hai indicato tu, ma l'aceto che usa la signora è 200 ml, tu ne metti 100.....come mi regolo? grazie


mercoledì 22 ottobre 2008, 23:16
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    timido ciao a tutti/e allora ho provato il detersivo naturale e come da suggerimento ho frullato tutto col mini piler ...allora che dire sgrassa benissimo ,unico intoppo per me è stato quello che non fa schiuma occhitorti lo so è un prodotto naturale però l'ho consumato troppo infretta appunto perchè privo di schiuma non capivo quanto usarne ....ho persino tentato di metterlo nel dosatore ,quello del sapone liquido per intenderci ma i pioccolissimi granuli che erano rimasti impedivano il dosaggio....cmq ho deciso che se lo riprovo userò l'aceto bianco perchè quello rosso ha neutralizzato il bel colore verde dei limoni ,difatti alla fine il composto è risultato di un rosa bruttissmo ...se qualcuno conosce un metodo per rendere questo detersivo almeno un pò schiumoso si faccia avanti ahaha OKK ciaociao

_________________
Immagine
Immagine


mercoledì 22 ottobre 2008, 23:32
Profilo WWW
ma quanto ne avevi fatto di detersivo?
l'hai provato per caso anche in lavatrice? sono matta??


mercoledì 22 ottobre 2008, 23:37
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
tosca ha scritto:
scusa gabry, riguardavo il video per prendere giù tutti gli appunti e gli ingredienti sono gli stessi che hai indicato tu, ma l'aceto che usa la signora è 200 ml, tu ne metti 100.....come mi regolo? grazie




come sempre io vado un pò ad occhio, brutto vizio, ma oramai è così, uso l'aceto bianco, e ne metto un bicchiere da acqua..sicuramente è più di 100ml.
In lavatrice non ho mai provato. ma chissà...hai visto mai?? dubbioso

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 23 ottobre 2008, 14:33
Profilo
l'ho fatto oggi e stasera l'ho messo in lavastoviglie, poi vediamo che scappa fuori.
barbara, tu l'hai fatto nl bimby, cottura compresa? le lame non ti si sono scurite?.....le ho viste stasera e sono opache e scure....non le avrò rovinate? cry a te non è successo niente?


giovedì 23 ottobre 2008, 22:07
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
prova a spazzolarle con sapone di marsiglia,quello a pezzi..della nonna... io ci pulisco l'alluminio e viene come nuovo.

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 23 ottobre 2008, 22:59
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
tosca ha scritto:
barbara, tu l'hai fatto nl bimby, cottura compresa? le lame non ti si sono scurite?.....le ho viste stasera e sono opache e scure....non le avrò rovinate? cry a te non è successo niente?

Serena io l'ho fatto con il Bimby...le lame non si sono scurite, però ho letto da qualche parte che le rappresentanti sconsigliano di usarlo per lavare il Bimby perchè troppo forte e corrosivo...

_________________
Immagine


giovedì 23 ottobre 2008, 23:20
Profilo
io non ci ho lavato il bimby, ma l'ho fatto con quello, tritato e cotto lì.....le lame si sono ossidate porca vacca....e poi anche in lavastoviglie qualche posata si è scurita....non tutte però nonso e le pentole in acciaio sono venute bene, in linea di massima sono soddisfatta perchè non c'era nessua traccia di unto e di sporco....ma ho paura a questo punto per la lavastoviglie stessa che è tutta d'acciaio dentro....anche se pare che non abbia nulla di diverso dopo un lavaggio.....mi fa inc...solo per le lame del bimby, ora ci devo stare più attenta perchè rischiano di arrugginirsi mi sa...che poi il perno dove attaccare la farfalla e la parte sotto le lame sono ok, le lame invece ossidate....perchè???? argh


venerdì 24 ottobre 2008, 13:29
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
ma le lame saranno in puro acciaio?? se ci fosse dell'alluminio..tipo lega mista..allora sarebbe possibile.
Se metto l'alluminio in lavastoviglie, diventa scuro, rigato, "ossidato" e poi mi tocca frettare con paglietta e sapone di marsiglia.. sgrunt

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


venerdì 24 ottobre 2008, 16:06
Profilo
infatti mi sono chiesta come mai le lame hanno fatto così, una parte ossidata e l'altra no....
ma con l'alluminio ossidato come fai di preciso? poi ti torna lucido?


venerdì 24 ottobre 2008, 18:49
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
allora...faccio sciogliere il sapone di marsiglia tagliuzzato in una pentola con acqua..freddo, metto mixer..e lo trasferisco in un bidone da sapone liquido. lo tengo in una vaschetta tipo gelato e con la paglietta...fretto..l'alluminio e l'acciaio ok ok

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


venerdì 24 ottobre 2008, 19:46
Profilo
ecco...mi manca il sapone di marsiglia....ma quindi tutto ribrilla?....grazie gabry!


venerdì 24 ottobre 2008, 19:57
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
behh..sai per i miracoli ci stiamo attrezzando occhiolino però lo uso da anni, questo sistema e come rimedio della nonna...funziona, per l'alluminio in particolare.
Per le tue lame...posso sperarlo mestolini mestolini

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


venerdì 24 ottobre 2008, 20:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010