Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:25



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 gnocchi di manioca marinari 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Mia sorella Nadia l'altro giorno mi ha preso la manioca o cassava o yucca, convinta che fosse una cosa che non avevo ancora provato.
Nota importante, non vi venga mai di mangiare la manioca cruda, questo tubero continene delle tossine che si eliminano solo per cottura oppure tenendola a mollo per qualche giorno una volta sbucciata.
La manioca era un kg, dimezzo la ricetta perché la resa era per due portate.
Immagine

500 gr di Manioca
100 gr di farina
un uovo
un pizzico di sale

Innanzitutto evitate di prendere manioche che hanno segni evidenti di ammaccature come questa, vanno ripulite bene. Eh mia sorella non lo sapeva, in effetti al tocco non sembra macerata resta sempre soda.
Pelare la manioca con un pelapatate, tagliarla a pezzi e metterla a bollire,
ImmagineImmagine

passarla con lo schiacciapatate dopo aver tolto la parte centrale che resta più dura. Unire la farina sale e uovo ed impastare lasciar riposare un una decina di minuti e poi,
ImmagineImmagine

fare i rotolini e tagliare i tocchetti passarli sul rigagnocchi o grattugia o forchetta come meglio vi trovate a fare. Cuocerli appena vengono a galla scolarli
ImmagineImmagine

e passarli nella salsa.
Immagine

Io avevo preparato un ragù piccante etnico con della carne di maiale ma mi sono scordata di fare la foto finale, questa parte con gamberetti e cozze e un po' di pomodoro. Sono squisiti anche se in questa versione marinara non mi hanno molto entusiasmato molto, come con l'altra al ragù etnico.
Immagine

E' possibile fare questi gnocchi gluten free usando manioca e farina di riso occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 8 aprile 2010, 14:35
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ma tu guarda questa... sornione in pieno trip etnico!! :brava
La manioca mi ispira... ma voldendo assaggiarla appena lessata, com'è il sapore? patatoso o dolcino?

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 8 aprile 2010, 15:32
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 15:34
Messaggi: 1283
Località: PALERMO
che ricettina.... brava Tati, ma questa voglia di etnico, come mai?

pensando al mio viaggio in Brasile....non era Tapioca come l'avevo tradotto io, ma MANIOCA!!!!quindi io le ho mangiate anche frittte FANTASTICHEEEEE
Immagine poi fatte così a crepes
e poi in qualche altro modo, ma non ricordo.....

_________________
Mariella(azzurromizar78)
" I grandi non capiscono nulla da soli ed è faticoso, per i bambini spiegare tutto ogni volta." (dal libro "Il picccolo principe")
Immagine


giovedì 8 aprile 2010, 17:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
tipo patata dolce Val la lessano e volendo la passano al forno come per le patate ma lo sai che non l'ho assaggiata appena cotta? Che scema ahaha penso mescolata con altre verdure dopo previa bollitura non sia malvagia certo per chi ama le patate è diversa ma si fa magnare a

Tapioca mariella credo che sia proprio il nome che danno alla farina stessa roba alla fine occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 8 aprile 2010, 19:06
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 2 marzo 2024, 20:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010