|
Oggi è domenica 28 maggio 2023, 8:31
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Strozzapreti/gnocchetti di semola incavolati al cubo
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Ebbene si, sono la signora dello gnocco e ne ho provata un altra... un po' perché ho messo sul blog un ricettario di gnocchi che sta venendo bene con l'aiuto delle altre blogger... ma io vado sempre alla ricerca di qualcosa che mi stupisca e allora perché non provare a fare lavorare la semola con l'acqua blu come per il risotto "viva la fiorentina"??? Certo non speravo che venissero blu visto che la semola da sul giallognolo a dire il vero pensavo che uscissero gnocchi sul verde... visto che il giallo e il blu nei colori primari da il verde... e invece è uscito sto colore strano che mi piace un mucchio
300 gr semola rimacinata broccoli cavolfiore cavolo rosso olive nere 3 acciughe sotto sale 2 spicchi d'aglio un peperoncino piccante olio e.v. sale
Allora pulire i cavoli broccolo e fiore a cimette mettere a bollire in acqua salata, scolarli con la schiumarola, aggiungere a pezzi il cavolo rosso e portare a cottura, scolare anche quello, mantenere l'acqua di cottura.

Preparare gli gnocchetti impastando la semola con l'acqua blu tiepida di cottura del cavolo, un pizzichino di sale, (regolatevi che l'acqua era salata) impastare bene e lasciar riposare 30 minuti coperto a campana, in modo che la pasta prenda elasticità. Formare gnocchetti o strozzapreti... non riuscivo a fare solo un formato...mi era venuta a noia (ops non ho fatto la foto degli gnocchetti ).

Dissalare i filetti d'acciuga e spezzattarli metterli in padella, con un giro d'olio, l'aglio interi schiacciati e il peperoncino far sciogliere e unire il tris di cavolo con l'aggiunta delle olive nere e poca acqua di cottura.

Prendere l'acqua di cottura dei cavoli aggiungere un po' di acqua e far cuocere gli gnocchetti. Scolarli e versarli in padella

e far insaporire con qualche mestolino di acqua.

_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 24 febbraio 2009, 17:52 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9625 Località: provincia di Pavia
|
il colore è davvero bello ed insolito per uno "gnocco"
mi ha fatto venire voglia di ricomprare il cavolo viola
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 24 febbraio 2009, 20:11 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
il mio sono riuscita a finirlo alla fine
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 24 febbraio 2009, 21:48 |
|
 |
ale73
Chef Saucier
|
Ecco signori e signore la regina dello gnocco Brava Tati sei sempre un vulcano di idee
|
mercoledì 25 febbraio 2009, 17:02 |
|
 |
POPA
Chef Patissier
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33 Messaggi: 741 Località: CORNAREDO
|
Urchi....questi son fichi davvero!!!! 
_________________POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomaniPOPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA
|
venerdì 24 aprile 2009, 15:28 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9625 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta restaurata.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
giovedì 26 aprile 2018, 9:00 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|